Siviglia e la nascita degli azulejos. Il meglio nelle vicinanze. Altre attrazioni nel. AZULEJO (plur. azulejos).
Voce spagnola che indica una piastrella di terracotta maiolicata, talora anche soltanto verniciata, di forma per lo più quadrata, anche rettangolare, esagonale, ottagonale, usata per pavimentazione o per ornar pareti, specie nello zoccolo.
Si gira facilmente a piedi, le attrazioni sono localizzate quasi tutte nel centro storico. In tutti e due i paesi, a partire del Trecento si registra un uso frequente di azulejos per rivestire e decorare pareti, pavimenti, soffitti e camini. Parco di Maria Luisa. Un importante centro amministrativo e politico,.
Se non avete mai sentito parlare di azulejos sicuramente ne avrete visto qualcuno, magari in un film, oppure in una qualche pubblicità. Sto parlando di quelle piastrelle di ceramica caratteristiche degli ornamenti e delle decorazioni delle architetture spagnola e portoghese. Secondo me è meraviglioso l’antro del portone del monastero, completamente rivestito di azulejos di ogni colore e fantasia, che brillano al sole.
Mattonella di terracotta maiolicata o verniciata usata nel mondo spagnolo e lusitano per pavimentazione o per rivestimenti parietali. Oltre al palazzo ciò che vi stupirà saranno i suoi giardini curati e bellissimi. Esuberante e piena di risorse, non mancherà di stupirvi. I meravigliosi azulejos coloratissimi del Real Alcázar. D’altronde, un motivo ci deve pur essere perché la piazza si chiami così.
In realtà non rappresentava una novità perché i vasai la utilizzavano già ai tempi del califfato per decorare i vasi, però la richiesta di piastrelle azulejo ne incentivò l’impiego. Famoso per la sua forte identità, il quartiere di Triana è addirittura conosciuto come “repubblica indipendente di Triana”. Così che in questo finale di secolo i disegni cominciarono ad essere una fusione tra i motivi provenienti da Oriente con i disegni tessili propri della Venezia di quel tempo.
Perfetto da abbinare a qualsiasi stile di arredo bagno. Per un viaggio attraverso alcuni degli azulejos più belli del mondo, non c’è posto migliore di Lisbona. Il Palacio non è tra le attrazioni più note della città, ma merita una visita anche solo per i meravigliosi pavimenti decorati. Hostal Atenas dà il benvenuto ai clienti di Booking.
Appartamento perfetto per 4persone. Altamente consigliato! Si tratta del terzo edificio religioso al mondo dopo San Pietro e la Saint Paul’s Cathedral di Londra.
La Plaza de Espana, è costituita da una struttura semicircolare, con due alte torri alle estremità, e un edificio più corposo nella parte centrale. Azulejos e maioliche in blu. Depósito de azulejos en Alcalá de guadaira con un gran stock de gresite. Gli azulejos a Lisbona, cinque secoli di storia. Il solo perdersi tra le viuzze vi farà subito sentire sulla pelle il calore spagnolo e l’atmosfera araba che ancora si respira tra patios e azulejos.
Bastano due o tre giorni per visitare questa meravigliosa città dell’Andalusia e rendersi conto di quanto il clima, i colori, la gentilezza e calorosità della gente e la dinamicità dello stile di vita sivigliano infondano. Non potremmo essere più d’accordo: ad accoglierci abbiamo trovato una città verde e dal profumo agrumato, vivace come i colori degli azulejos. Con trasferimento in bus privato si raggiungerà dall’ aeroporto il centro di questa bellissima città andalusa e perla d’arte del Sud della Spagna. La nostra guida autorizzata inizierà a mostrare la panoramica delle aree più esterne della città che a si trova sulle rive.
Noi abbiamo scelto di alloggiare nel quartiere Triana. Queste piastre ricordano i grandi scrittori della letteratura mondiale. Piatti fatti in case dove sono nati o morti questi scrittori o collocati in luoghi in cui lavoro o sono rimasti lo scrittore.
Arrivare qui all’ora del tramonto può essere la scelta giusta per i giochi di colore che illuminano l’ocra e le azulejos della grandissima e sorprendente costruzione ideata come centro dell’esposizione. Quest’ultima è una strada che di giorno viene percorsa in modo incessante dai turisti, mentre di sera si svuota, mostrando tutta la sua bellezza grazie ai numerosi monumenti presenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.