mercoledì 27 dicembre 2017

Resistenza a flessione vetro stratificato

I l vetro è infatti soggetto al fenomeno della “fatica statica” ovvero ad una progressiva diminuzione della resistenza a trazione di un elemento sottoposto ad un carico costante nel tempo. Calcolo dello spessore e della flessione massima dei vetri di un acquario. Un vetro sollecitato a flessione presenta una faccia in compressione ed una in trazione.


Gli intercalari degli stratificati , in PVB, non vengono considerati nel calcolo della resistenza. Utilizzo del vetro temperato e raccomandazioni Utilizzo della lastra.

Si raccomanda uno spessore di mm. Promemoria: in caso di una piastra di cottura a gas, è necessario sistemare la lastra di vetro a una distanza di 8-centimetri dalla fiamma. Di fatto è composto da strati di vetro che si interfacciano l’un con l’altro tramite uno strato di colla. Tali strati vengono uniti a pressione: in questo modo si forma una lastra composta di spessori anche notevoli che presenta una ragguardevole resistenza a flessione.


Il seguente foglio di calcolo consente di definire la resistenza caratteristica a trazione di un pannello in vetro stratificato. Vetri greggi armati 1. Inoltre sono disponibili due schede per calcolare quali siano gli spessori equivalenti da considerarsi in fase di modellazione agli elementi finiti, spessori necessari per ottenere il corretto stato tensionale e deformativo della lastra.

Resistenza alla flessione : un vetro sollecitato a flessione presenta una faccia in compressione ed una in trazione. INTRODUZIONE Negli ultimi anni si è diffuso il ricorso a strutture di copertura in vetro stratificato , utilizzato sia integralmente, che insieme ad altri materiali strutturali, ed in particolare l’acciaio inossidabile e l’alluminio. Come suggerisce il nome, il vetro stratificato è composto da più strati di vetro. Il vetro laminato è anche noto come vetro di sicurezza.


Di solito ci sono tre tipi di interlayer: EVA, PVB, SGP. PVB Il PVB è un materiale sandwich ampiamente utilizzato per vetri architettonici e vetri per autoveicoli. Con questa procedura ad ogni singola composizione viene assegnata la sua resistenza.


MPa(3), valore caratte-ristico della resistenza a flessione del vetro a seguito del trattamen-to di rafforzamento (tempra o in-durimento). La norma fornisce un metodo per determinare i valori di progettazione relativi alla resistenza a flessione di lastre di vetro. Si definisce vetro stratificato di sicurezza il vetro che in caso di rottura non rilascia frammenti di vetro pericolosi.


EP GC 3per impieghi elettrici generici, temperatura di lavoro fino a 155° e picco 180°. Dal momento che le pelli sono costituite da materiali con elevato modulo di Young, come uno stratificato , oppongono una elevata resistenza a queste sollecitazioni, comportandosi come materiali inestensibili e incomprimibili. Di seguito, sono riportati i moduli di resistenza a flessione rispetto agli assi principali di inerzia (assi baricentrici) di alcuni profili geometrici semplici.


Sezione quadrata di lato l. La fragilità del vetro comune è dovuta al gran numero di difetti della cristallizzazione che agiscono come microfratture e zone di concentrazione degli sforzi.

Al contrario la fibra di vetro non presenta tutti questi difetti, per cui raggiunge resistenze meccaniche prossime alla resistenza teorica del legame covalente. Si definisce temprata di sicurezza la lastra trattata con il processo di tempra termica che ne aumenta le caratteristiche di resistenza a flessione e ne caratterizza la modalità di rottura. RESISTENZA ALLA COMPRESSIONE. Rompendosi, infatti, il vetro temperato si spezza in piccoli frammenti dal bordo smussato.


Ciascuno di questi vetri ha caratteristiche diverse quanto a resistenza a flessione. Può essere trasformato in vetro stratificato di sicurezza, nel qual caso vengono sfruttati il suo comportamento a rottura e la resistenza alla flessione superiore al vetro float. I vetri induriti non possono essere sottoposti a una seconda lavorazione, ovvero tagliati o perforati. Tipologie, tempra e stratificazione.


Rientrano fra i vetri per edilizia i vetri temprati o temperati ottenuti tramite tempra, un trattamento termico in grado di conferire al vetro particolari caratteristiche di resistenza agli urti, agli shock termici e alla flessione. Float normale, vetro temperato, vetro stratificato , vetro basso-emissivo, ecc. Calcolare gli spessori del vetro Utilizzando il software messo a punto dai nostri tecnici potete colcolare gli spessori del vetro nel rispetto delle Leggi, Norme Tecniche e Documenti Tecnici vigenti.


La UNI fornisce un metodo per determinare i valori di progettazione relativi alla resistenza a flessione di lastre di vetro. Rispetto al vetro laminato PVB, prestazioni di vetro stratificato SGP è superiore perché delle seguenti proprietà: 1. Altamente incollaggio capacità di vetro e di forte resistenza allo strappo, che può impedire il vetro rottura e dispersione. Ha forte capacità protettiva. Si può prevenire le catastrofi naturali e danno umano.


Hanno una superiore resistenza allo shock termico : possono resistere a un differenziale di temperatura nell’ordine dei 2°C mentre nel vetro ricotto possono verificarsi rotture già con differenziali di °C.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.