martedì 27 febbraio 2018

Azulejos lisbona

Lisbona è una città magica, dove molto del suo fascino è legato alla sua architettura colorata e alla sua storia. Venite a conoscere un tipo di arte che si trova a Lisbona. Lisbona è famosa nel mondo per essere la patria di numerose meraviglie, dal fado ai pastéis, ma ciò che colpisce maggiormente i turisti che visitano la capitale portoghese sono sicuramente gli straordinari colori e disegni delle azulejos: piastrelle di ceramica smaltata e decorata che ricoprono numerose abitazioni e monumenti della città.


Gli azulejos a Lisbona, cinque secoli di storia. Re Manuel I del Portogallo, durante una visita a Siviglia, ad essere stato sedotto dai mosaici Spagnoli e piastrelle, ispirate a tecniche Arabo-Andaluse.

Ciò significa che non correte il rischio di trovarlo affollato o di fare lunghe code all’ingresso. Angelo della sacristia dil Palazzo de Santos, Ambasciata de Francia, Lisbona. Scala ornata con azulejos, Palazzo de Mitra , Lisbona.


Azulejos della cucina del Palazzo Pimenta, Lisbona. Pannello di azulejos eseguito da un incisione di Watteau, Palazzo Valada-Azambuja, Lisbona, seconda metà del Settecento. Un pezzo di arte pubblica a Lisbona, Portogallo. Anche se non riuscite a vederli tutti, dato che molti si trovano in palazzi e case private, esistono facciate imperdibili in città.


Viaggiare per il Portogallo è come visitare un museo all’aperto dell’arte dell’ azulejo , ma nel Museu Nacional do Azulejo , a Lisbona , se ne può conoscere in modo approfondito tutta la storia e l’evoluzione tecnica e artistica, dai primordi sino ai giorni nostri.

Le piastrelle azulejos possono essere considerate un simbolo della città, perché venivano impiegate per rivestire le facciate degli edifici, rendendole ricche e affascinanti, in una parola uniche nel mondo. Visitando Lisbona si può ammirare il panorama da uno dei tanti miradouro, ascoltare il Fado in qualche localino oppure attraversare i suoi quartieri sul celebre tram 28. MIRADOURO DE SANTA LUZIA.


Il museo delle azulejos. Per gli appassionati di questa stupenda arte da non perdere la visita al Museo delle piastrelle di azulejos a Lisbona. Il Museo è un luogo spettacolare in cui poter ammirare le evoluzioni tecniche e stilistiche nella produzione delle maioliche.


Specie a Lisbona e Porto coprono le facciate dei palazzi, rivestono le pareti delle chiese, abbelliscono porticati, adornano gli interni dei caffè. Insomma, gli azulejos stanno al Portogallo come la pizza a Napoli. Uno dei nostri bestseller a Lisbona ! Al mattino vi attende una colazione continentale. La struttura include camere da letto e una cucina. Il Museo Nazionale dell’ Azulejo , a volte noto come Museo Nazionale delle Piastrelle, è un museo d’arte a Lisbona , in Portogallo, dedicato all’ azulejo , piastrelle tradizionali del Portogallo e dell’ex impero portoghese, nonché di altre culture iberofone.


E tra i meravigliosi edifici adornati dalle più belle azulejos , dai mille colori e dalle mille fantasie, si trovano palazzi decadenti. Sempre in Portogallo, due storiche fabbriche producono ancora piastrelle di tipo azulejos. Si possono anche trovare vecchi azulejos su eBay.


Forse una delle domande che mi fanno più volte durante i miei tour, dove comprare souvenir a Lisbona e cosa comprare?

A Lisbona comprare artigianale non è caro, come si potrebbe pensare, quindi comprate locale. Dispone di Wi-Fi gratuito in tutta la struttura. Non per nulla nella capitale Lisbona si trova il Museo Nacional do Azulejo nel cuore del tradizionale quartiere di Alfama. Massazuleja (da massa, pasta in portoghese, e azulejo ) ha come intento quello di trasporre la stessa vivacità e meraviglia a tavola. Visitare i musei di Lisbona è il modo migliore per approfondire la conoscenza di questa città, scoprendo di più sulla sua affascinante storia, le sue tradizioni e le espressioni artistiche che la contraddistinguono ovvero il fado, la struggente musica portoghese, e le azulejos , le coloratissime piastrelle che decorano case e monumenti.


Top Best Luxury Lisbon. Star Small Luxury Hotels. Our handpicked guide. The best luxury hotels near to you.


Se il fado è la voce impastata di malinconia e di profumo del Tago di Lisbona , gli azulejos rappresentano il suo volto allegro. Un trionfo di colori che alla luce del sole intessono storie, disegnano arabeschi, danno vita a piante e animali: in questo modo uno degli spettacoli più tipici dell’anima moresca del Portogallo si snoda lungo le vie della città. Miradouro da Senhora do Monte. Origine e storia delle azulejo.


In quest’ultimo non troverete azulejos particolarmente degni di nota, ma potrete deliziare il palato con le famose pasteis de nata! Lisbona , la città della luce, ha un bellissimo primato: tra le sue strade strette e colorate di azulejos e nelle piazze che profumano di oceano e fado, si trova il maggior numero al mondo di. Nessuna iscrizione necessaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.