Elemento lessicale, che si unisce a un nome e ne specifica caratteristiche o proprietà SIN attributo. Parte del discorso che esprime gli attributi di qualità, quantità, ecc. In questa lezione:l ’ aggettivo , che, aggiunto al nome ne indica qualità o determinazioni.
L’ aggettivo derivato, deriva dal nome, come via cittadina, da città. A seconda della loro funzione, gli aggettivi si distinguono in qualificativi e determinativi. Aggettivo : (gramm.) attributo. Per un approfondimento su tutte le parti variabili e invariabili del discorso vi rimandiamo alla rubrica sulla Morfologia , presente sul nostro portale.
LING Parte variabile del discorso che si aggiunge al sostantivo per indicarne una qualità o per attribuirgli una precisa determinazione: a. Un aggettivo modifica un nome o un pronome. An adjective modifies a noun or a pronoun. I hate when you use the word superfluous. El liten adjetivo irregular (pequeño) es rechazado de manera diferente. Nomi, avverbi, un aggettivo qua e là.
Pronuncia di aggettivo. Che idea insensata! Traduzioni di aggettivo Traduzioni aggettivo sinonimi, aggettivo antonimi. L’aggettivo concorda nel genere e nel numero con il nome a cui si riferisce. Scopri le quattro classi degli aggettivi per non sbagliare mai la desinenza e attribuire a ogni nome la giusta qualità o determinazione.
Esiste anche l’ aggettivo che può essere usato in funzione di nome e perciò si definisce aggettivo sostantivato. Esercizi autocorrettivi di fonologia e ortografia, morfologia, sintassi della frase e del periodo, in versione semplificata. A cura di Iolanda Viola.
In particolare: A) in matematica, un re. Ad esempio, consideriamo il periodo Gli uomini ricchi sono pochi. La frase potrebbe anche essere scritta così: I ricchi sono pochi. Nome che determina la qualità dei sostantivi ( a. qualificativo ) o la loro situazione nell’ambiente ( a. pronominale ): albero alto questo albero. AGGETTIVO INDETERMINATIVO (o INDEFINITO) – indicano cose e persone senza specificarne con precisione la quantità o la qualità.
Nesciüne, numónne, tròppe, tanda-tante, qualóngue, ognüne, parècchje, tanda-pedüne, pöche, ecc. Filippo Tommaso Marinetti) Voci correlate. L’ AGGETTIVO QUALIFICATIVO definisce una qualità o una condizione del nome cui si riferisce e con il quale concorda nel genere (maschile o femminile) e nel numero (singolare o plurale).
Negli esempi visti sopra, l’ aggettivo ha un valore di avverbio e si chiama appunto aggettivo con valore avverbiale, perché modifica un verbo e non un sostantivo svolgendo la funzione di un avverbio: mangiare sano significa, infatti, mangiare sanamente. Costituisce il nucleo del sintagma aggettivale. SPIEGAZIONE-ROBWEB,ALTERVISTA.
Gli avverbi modificano e danno maggiori informazioni sull’ aggettivo , ma non ne fanno parte. Non vengono quindi considerati una singola entità unita da un trattino. Quando “tutto” si usa come aggettivo bisogna ricordare due piccole regole. Gli aggettivi possono essere di vario tipo.
Tutto”, quando è aggettivo , è seguito dall’articolo determinativo. Ho lavorato tutta la sera. Maltempo, ombrelli aperti tutto il week end. Tutte le sorelle di Gloria vivono a Roma. Si tratta di due (o più!) parole che vengono unite da un trattino per diventare un unico aggettivo.
Entrambe le parole (i due aggettivi uniti dal trattino) fanno riferimento al sostantivo che segue. Per intenderci, “ A world-famous scientist ” non è solo uno scienziato “famoso”. Ogni aggettivo qualificativo specifica una caratteristica del nome e aiuta a descrivere con ricchezza di particolari qualche cosa o qualcuno.
Anche altri verbi possono accompagnare l’ aggettivo predicativo, essi sono bleiben (rimanere), werden (diventare) e scheinen (sembrare).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.