Nature Communications publishes high-quality research across the natural sciences. L’amianto oggi non viene più prodotto in Italiaed il motivo è molto semplice: diversi anni fa è stato scoperto che questo materiale, ampiamente utilizzato nel settore edile ma non solo, è cancerogeno. Se respiriamo le fibre di absesto, queste si depositano nelle vie respiratorie e nei polmoni e possono rimanere lì anche per diversi anni.
Giacimenti: si trova come contaminante di depositi di talco e crisotilo. La Tremolite si può trovare in tutti i tipi di rocce metamorfiche descritte in precedenza. Col termine amianto vengono indicati numerosi silicati naturali fibrosi, che cristallizzano in forma di fibre lunghe, forti e flessibili, che possono facilmente separarsi in fibre estremamente sottili e sono caratterizzati dalla resistenza alla trazione, alla corrosione ed al fuoco.
L’amianto è presente in molte località alpine poiché è associato, per genesi geologica, a rocce molto diffuse quali le pietre verdi o ofioliti ed in particolare alle serpentiniti, utilizzate come pietre ornamentali (marmi verdi) ed inerti. Tuttavia, in alcuni ambienti residenziali la forma sfusa di fibre di amianto può essere trovata in vecchi riscaldatori domestici, stufe e sistemi di acqua calda, isolamento del soffitto e nei. Read the articles our editors have selected as particularly interesting or important. The most elegant research recently published in the life, chemical and physical sciences.
E’ vero che l’amianto si trova in natura? Sì, l’amianto è un minerale presente in natura e può essere contenuto nelle cosiddette pietre verdi, o nelle rocce derivanti dalla loro erosione, anche se non tutte le pietre verdi contengono amianto. Non è possibile sapere prima di scavare dove si trovano le pietre verdi? I materiali più pericolosi sono quelli che rilasciano facilmente le fibre in aria e cioè quelli friabili, mentre i materiali compatti (come l’Eternit), se sono ben conservati difficilmente perdono fibre.
L’asbesto o amianto rappresenta un gruppo di minerali naturali con struttura fibrosa, separabile in fibre molto sottili e resistenti. Si lega facilmente con materiali da costruzione come calce, cemento, gesso, gomma. Ignifugo, fonoassorbente, ha proprietà isolanti, un’alta resistenza meccanica e un basso costo.
In greco la parola Amianto significa immacolato e incorruttibile e Asbesto, che di fatto è equiparato ad amianto , significa perpetuo e inestinguibile. Lo conoscono tutti per la sua pericolosità, ma sono pochi a sapere che in effetti l’ amianto (o asbesto) rappresenta un rischio – e va rimosso – in molti casi, ma non in tutti. Adesso l’ amianto dove si trova ? Ecco dove cercare per scoprire se c’è amianto nella nostra vita e cosa fare se lo troviamo. In natura esistono diversi tipi di amianto , i più diffusi e utilizzati sono: Crisotilo e Amosite, Crocidolite. AMOSITE ( amianto bruno) Anfibolo ferromagnesiaco (ferro bivalente) monoclino.
Acronimo di Asbestos Mines of South Africa. Varietà fibrosa dei minerali di grunerite e cummingtonite. Si trova diffuso in Sud Africa, Transval orientale, dove è presente sotto forma di vene che appaiono di colore grigio cenere.
Museo di storia naturale di Londra. La prima utilizzazione dell’ amianto da parte dell’industria risale agli ultimi decenni dell’800. L’amianto è un tipo di minerale che si trova con facilità in natura, si presenta fibroso e la sua struttura è micro-cristallina. Provincia dove ha la propria sede legale.
L’ amianto è un minerale che si trova in natura ,. UNA SERIE ESAURIENTE DI DOMANDE E RISPOSTE CIRCA L' AMIANTO E L'ACQUA PER USO ALIMENTARE: 1. Che cosa è l’ amianto (o asbesto)? Dove si trova più comunemente? Le fibre di amianto sono resistenti al calore, a molti agenti chimici, alla trazione e hanno buone capacità di fono assorbenza (isolamento acustico) 2. Appartiene alla classe chimica dei silicati ed alla serie mineralogica del serpentino e degli anfiboli. Il materiale amianto Quello comunemente noto a tutti come amianto è un minerale naturale a struttura fibrosa appartenente alla classe chimica dei silicati. Essendo di natura fibrosa, questo materiale vanta alcune caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere e quindi molto utilizzato in edilizia.
Il termine asbesto (o amianto) indica, come definito nell’articolo 2del D. Tabella 1), che risultano presenti in natura in diverse zone del pianeta. La natura fibrosa dell’ amianto permetteva anche di mescolarlo con altri materiali, come carta, cemento ed altro ancora che vedremo più avanti. Oltre a essere ignifugo, veniva usato come isolante di corrente elettrica e resisteva alla corrosione chimica, e poteva aumentare la durabilità di qualsiasi cosa con cui venisse mischiato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.