Essendo composta essenzialmente da fenolo e formaldeide, la sua lavorazione richiede accorgimenti a tutela della salute, per evitare di respirarne i fumi, che possono svilupparsi per surriscaldamento durante la tornitura o la fresatura, e le finissime polveri prodotte dal taglio. La bachelite è il nome dato a una resina fenolica termoindurente ottenuta da formaldeide e fenolo per sostituzione elettrofila seguita da reazione di eliminazione, tramite reazione di Lederer-Manasse. BACHELITE IN LASTRE PROPRIETA’ A base di pura cellulosa e resine fenoliche Prodotto a base di carta di pura cellulosa e resine fenoliche.
Presenta elevate caratteristiche meccaniche e discrete caratteristiche dielettriche. Facilmente lavorabile alle macchine utensili, tranciabile fino allo spessore di mm. Il colore bachelite (naturale) può variare in base al. Viene considerata la prima materia plastica sintetica prodotta ed utilizzata, pur.
Isolanti termici ed elettrici. Tutte le caratteristiche del materiale Bachelite AT - PF CP 2tedesca carta bachelizzata AT per alta tensione con dati tecnici e scheda tecnica scaricabile in formato PDF. Caratteristiche principali. Tassi più elevati portare ad avvelenamento, e in alcuni casi – e la morte.
La bachelite possiede caratteristiche isolanti termoelettriche che l’hanno resa largamente utilizzata in elementi elettrotecnici, interruttori elettrici, prese elettriche, manici di pentolame, apparati di radioricezione ecc. La tela bachelizzata, indicata spesso come tela bakelite o tela bachelite, è un materiale stratificato ottenuto attraverso la combinazione con tessuto di puro cotone e resine fenoliche termoindurenti. E’ un prodotto che trova largo impiego per l’ottima resistenza meccanica e buone caratteristiche dielettriche. Ottima resistenza elettrica e meccanica, autoestinguente inalterata fino a 120°C mantenendo anche una buona resistenza chimica. Specifiche tecniche.
Tutto ciò che – grazie alla particolare tecnologia che è impregnato di impiallacciatura di betulla bachelite con colla ad alta temperatura e sotto pressione. La bachelite è una resina fenolica creata nel XX secolo e subito diventata materia prima di base per i prodotti di largo consumo. Famosa per essere utilizzata nella realizzazione di telefoni, dischi, apparecchiature belliche e manici di pentole, grazie alle sue caratteristiche peculiari di resistenza meccanica e chimica. Le piastre in bachelite MISUMI possono essere utilizzate come piastre isolanti per quadri interruttori, controller e. Si ottiene condensando fenoli con formaldeide in presenza.
CARATTERISTICHE TECNICHE. Si ricavano dalle lastre di tela bakelite , di cui conservano le caratteristiche tecniche ,. In particolare in USA, grazie alla sua leggerezza e resistenza, venne utilizzato. Il processo di produzione della bachelite è il seguente: il materiale in.
Il numero di fili ne cambia le carattesitiche e resitenze meccaniche. Bachelite (Resina Fenolica) Ha eccellenti caratteristiche di lavorabilità e buone caratteristiche dielettriche. Ottimo per la costruzione di medi e piccoli ingranaggi silenziosi, supporti, pezzi complessi ecc. Caricamento in corso Cataloghi. Bacheliti: Carta Bachelizzata e Tela Bachelizzata La carta bachelizzata viene usata nel settore elettromeccanico, mentre la tela del tipo G è adatta per ingranaggi e guide di scorrimento, il tipo F è usato nel settore meccanico e il tipo FF soprattutto per particolari tranciati di forma complessa.
LASTRE IN TELA BACHELIZZATA (Laminato di Tela Cotone e Resina) Stratificato ottenuto con componenti di tessuto di puro cotone previo trattamento con resine termoindurenti. Descrizione: Lastre Mica Continua Phlogopite. La Bachelite (o Stratificato) è un materiale di eccellente qualità per le sue potenzialità funzionali ed estetiche. Le sue caratteristiche di resistenza all’usura e al vapore, l’igienicità e la versatilità nel taglio e nell’assemblaggio, ne fanno il materiale ideale per la realizzazione di sistemi d’arredo autoportanti.
La tela Bakelite è un materiale stratificato ottenuto attraverso la combinazione con tessuto di puro cotone e resine fenoliche termoindurenti, possiede ottime caratteristiche di isolamento elettrico e resistenza meccanica. Buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche anche a basse temperature, elevato potere di attenuazione, viene preferito in molteplici impieghi nel settore metalmeccanico. DESCRIZIONE: Polimero poliammidico semicristallino ormai largamente diffuso.
Grazie all’ aggiunta di altri materiali le caratteristiche tecniche del materiale cambiano. Oggi, bachelite è fabbricato con diversi marchi commerciali come Micarta. Ha buone caratteristiche dielettriche anche in ambiente umido, e ottime proprietà meccaniche.
La Bachelite o Celeron grazie alle buone caratteristiche dielettriche è adatto per ingranaggi, pannelli portanti, quadri elettrici e particolari tranciati. Prodotta in lastre e barre unisce ottima resistenza meccanica ad un comportamento isolante. Materiale fotosensibile, cambia colore con l’esposizione alla luce.
Bussola: ottone nichelato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.