Vedi la tavola periiodica e imparane la struttura. I boruri sono i composti del boro con i metalli, ottenibili generalmente o per sintesi diretta dagli elementi ad alta temperatura, o per riduzione degli ossidi metallici con carbone e carburo di boro. La maggior parte dei non metalli solidi presenta un punto di fusione non elevato, ma alcuni, come il boro , il silicio e il carbonio, fondono invece solo a temperature altissime. Nella tavola periodica, puoi vedere una linea a gradini che inizia da Boro (B), numero atomico e scende fino al Polonio (Po), numero atomico 84. Tranne Germanium (Ge) e Antimonio (Sb ), tutti gli elementi a sinistra di quella linea possono essere classificati come metalli.
Metalli e non metalli Nella tavola periodica degli elementi possiamo trovare sia metalli , non metalli e semimettali.
I non metalli sono cattivi conduttori di calore ed elettricità. I metalli con un solo N. A della TAVOLA PERIODICA (tranne il Boro (B), che è un non- metallo ). B con metalli ad alta T. Nel caso del Cloruro di Sodio solo elettrone è transitato dal metallo al non metallo , ma non sempre le cose sono così semplici. Galiya - metallo o non-metallo ? Per la sua designazione utilizzare il simbolo Ga.
Il suo nome deriva dall’arabo buraq, che è passato poi a designare la borace (tetraborato idrato di sodio).
Il simbolo chimico del boro è B: il suo numero atomico è mentre il peso atomico è 182. La linea inizia a boro (B) e si estende verso il basso per polonio (Po). Elementi alla sinistra della linea sono considerati metalli.
Il Boro è un solido nero in condizioni standard di temperatura e pressione. Difficilmente le persone, durante tutta la loro vita, hanno mai sentito parlare di boro. I composti organometallici hanno formula del tipo R-Me e contengono un legame tra un atomo di carbonio e un metallo come litio, magnesio e in taluni casi sodio, rame e zinco. Fonderie di metalli non ferrosi Ampia gamma di rivestimenti per fonderie a base di acqua e solventi, tra cui grafite e altri rivestimenti refrattari.
Purtroppo la linea che demarca i due materiali non è così netta in quanto esistono dei non metalli quali il silicio, il boro e l’arsenico che pur non ionizzando positivamente in soluzione ( che come abbiamo detto è una caratteristica dei metalli ) sono degli ottimi conduttori di calore. Il non metallo ha quattro numeri di ossidazione: Col n. Mentre un metallo è una sostanza solida, solitamente dura, lucente e opaca. Un metalloide è un tipo di elemento chimico che ha proprietà in mezzo, o che sono una miscela di, quelli dei metalli e non metalli. Il metallo duro è un materiale metallurgico in polvere, costituito essenzialmente da particelle di carburo di tungsteno (WC) e da un legante ricco di cobalto metallico (Co). Metallo duro Definizione e caratteristiche.
Si presenta in parecchie forme, la più comune delle quali è boro amorfo, una polvere scura, non reattiva con ossigeno, acqua, acidi ed alcali. Reagisce con i metalli per formare i boridi. Il boro è elettrone-deficente, e possiede un p-orbitale libero.
Il boro , silicio e germanio si comportano da semiconduttori quindi mostrano una resistività maggiore a quella dei conduttori e minore rispetto a quella degli isolanti.
Il silicio, ad esempio, come i metalli è lucido ma è fragile e non malleabile come i non metalli. Silicio, boro e astato sono adiacenti alla linea, ma sono non metalli , mentre selenio e bismuto, che non sono adiacenti alla linea, sono semimetalli, e il polonio, adiacente, è un metallo. A temperatura e pressione ambiente esistono in tutti gli stati della materia: possono essere gassosi (ossigeno e azoto), liquidi (bromo) e solidi (carbonio e zolfo). I non metalli sono molto importanti e decisivi per quanto riguarda la nostra vita sulla terra, così come i metalli sono indispensabili per la nostra tecnologia più moderna.
Inoltre, come altri semi- metalli (o metalloidi), alcune delle proprietà del boro sono di natura metallica mentre altre sono più simili ai non metalli. Gruppo principale (gruppo 13) o gruppo boro. Il gallio non si cristallizza in una delle strutture metalliche più comunemente trovate, ma nella sua modifica più stabile in una struttura ortorombica con dimeri di gallio. Quando combinati chimicamente con altri elementi, alcuni metalli possono produrre sostanze estremamente dure.
Qui troviamo l’alluminio, che è il metallo più abbondante della crosta terrestre. E dire che fino ai primi del ‘90 quando ancora non era stato approntato un metodo di produzione industriale a basso costo, veniva considerato prezioso. Napoleone III adoperava servizi da tavola in alluminio in occasione di ricevimenti di Stato. Prima di parlare di strumenti finanziari per investire nel metallo giallo, crediamo sia utile dare dei cenni sulle caratteristiche oro, dove viene estratto, la lavorazione, la sua composizione e quant’altro. Iniziamo col dire che l’oro è un elemento chimico con il numero atomico 79.
Au”, che è il suo simbolo, deriva dal latino aurum. Sono stati riportati motivi di metalloborofeni planari, metalloborosfere a gabbia e specie di boro tubolare a doppio anello con struttura metallica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.