Free Shipping on All Orders Over $35. Find Sofas, Tables, TV Stands Here! Save Up To at Wayfair Today! Podenco Ibicenco: carattere.
Non è decisamente un cane da salotti, è sconsigliato come animale da tenere in una casa con bambini anche se non è aggressivo. Sia fisicamente sia moralmente ha una resistenza incredibile, e poi si affeziona molto al suo padrone senza mai osare contraddirlo.
La muscolatura è molto sviluppata, senza tracce di grasso. La testa è allungata, gli occhi sono obliqui, piccoli, a forma di mandorla, con uno sguardo intelligente e aristocratico. Le orecchie sono piuttosto grandi. Ama stare in famiglia ma, con gli altri animali, ha uno spirito più solitario.
Perfetto cane da guardia, è un abile cacciatore. Regione craniale: Forma del cranio: Subconvesso. Non si affatica facilmente ed è così devoto al padrone da essere tra i cani più fedeli.
Guardingo verso gli estranei, è un ottimo cane da guardia ma è sempre agitato per cui va educato fin da cucciolo.
Ama la compagnia dell’uomo, bambini compresi, e se socializzato sin da cucciolo si adatta benissimo anche alla vicinanza di altri animali. Per carattere è riservato e talvolta timido, si apre solo con il suo padrone, con il quale ha un rapporto affettuoso e dolce. CARATTERISTICHE FISICE.
Gli arti sono molto sviluppati, dritti e snelli. Possiede grande agilità e forza fisica e un talento straordinario per la caccia. Piuttosto riservato, concede confidenza solo con il padrone. Cane docile, anche se non è molto indicato con i bambini.
Razza sconosciuta al di fuori dalle sue terre di origine, non può essere considerato meramente un cane da caccia, quanto un piacevole cane da compagnia e un discreto cane da guardia. Questo cane prende il none dall’isola di Ibiza in Spagna. La sua origine più lontana si deve cercare tra i progenitori dei Levrieri mediterranei, che a loro volta discendono dal più antico Cane Dei Faraoni, che era stato portato alle isole Baleari molto tempo prima.
Sono molto attente nella scelta degli adottanti, che selezionano con cura dato che il podenco non è un animale per tutti: è un cane che non ha avuto nulla dalla vita, subendo soprusi e crudeltà, ma dal carattere dolcissimo e timido, che necessita di un giusto approccio per superarne i traumi. Il cane dei faraoni è un cane molto intelligente, ma difficile da addestrare, perché di carattere indipendente, anche se molti hanno avuto successo nelle competizioni di obbedienza. Il proprietario deve assumere con questi cani una posizione dominante. NOTE È un cane poco conosciuto e diffuso al di fuori del suo paese d’origine e non è facile trovare un cucciolo. Attaccato al padrone, sopporta il lavoro, anche più rigoroso, senza segni di fatica.
Oltre che per la caccia al coniglio, viene utilizzato anche per la caccia al furetto (autorizzata nelle Isole). Secondo la FCI, questi cani fanno parte del gruppo ( cani di tipo primitivi e di tipo Spitz) all’interno della sezione ( cani da caccia). Il carattere e la vita con il podenco ibicenco Il suo carattere è davvero molto particolare.
Per tanto tempo è stato un cane legato all’uomo, sì, ma in modo piuttosto marginale: si parlava soltanto di uno scambio reciproco, una collaborazione e non una convivenza vera e propria con il solo scopo della ‘compagnia’. Ha la testa lunga e stretta, l’addome rialzato e la coda molto lunga e flessuosa. Il suo pelo è fine e corto o duro e semilungo, anche se questa è una caratteristica più rara.
ATTITUDINI È un cane assai riservato, che si affeziona al padrone ma è quasi sempre molto timido con gli estranei. I contadini delle Canarie lo hanno praticamente usato per cacciare la lepre. E’ molto diffuso nelle isole circostanti, in particolare i migliori cani si trovano a Maiorca, dove è noto con il nome di “Cà Eivissenc” cioè cane di Ibiza.
Cane razza podenco ibicenco: informazioni e caratteristiche podenco ibicenco - Enciclopedia del cane Royal Canin. Si deseamos rastrear su origen, debemos remontarnos muchos miles y miles de años. Il podenco ibicenco è una razza spagnola che conoscono solo gli intenditori di cani ed in questo articolo vi sveleremo tutte le sue caratteristiche.
Il carattere di questi cani è energico, con una personalità forte e uno sviluppato istinto protettivo. Dolcissima podenchina di buon carattere e ottima compatibilità con i cani femmine e maschi. Tranquilla e obbidiente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.