giovedì 26 aprile 2018

Insufflaggio intercapedini

In questo articolo proponiamo un approfondimento, fornendo informazioni specifiche sui costi di realizzazione e sulle tecniche per risparmiare senza compromettere la qualità del risultato finale. Come avviene l’ insufflaggio (delle intercapedini ) In questo caso si tratta di un intervento realizzato in contropareti perimetrali e pareti divisorie in cartongesso. La scelta di insufflare il materiale in fiocchi anziché nel classico formato in pannelli rigidi, è stato dettato principalmente per un’esigenza di coibentazione completa ed omogenea in tutti gli spazi possibili, anche i più.


Realizzazione dell’intervento. Costo insufflaggio intercapedini. Vediamo i costi per un insufflaggio in intercapedine al mq con diversi materiali.


Ipotizziamo di avere una intercapedine nel muro di cm. Insufflaggio Intercapedini e Muri con schiuma. Attraverso l’ insufflaggio delle intercapedini ,(ricordiamo che l’ intercapedine rappresenta lo spazio vuoto tra muro esterno e tamponatura interna), si può riempire il vuoto presente con prodotti isolanti ad alta efficienza termica, così da eliminare le dispersioni termiche e consentire un risparmio energetico immediato, oltre che il raggiungimento di un ideale benessere termoigrometrico e. L’ insufflaggio delle pareti, ovvero l’inserimento di materiale isolante nelle intercapedini , è un metodo di coibentazione spesso preferibile alla classica coibentazione.


In primo luogo, perché è semplice da realizzare. Secondariamente, perché costa poco. Cos’è l’ insufflaggio ? Questa tipologia di intervento sfrutta l’ intercapedine , riempiendo lo spazio tra i muri con materiali isolanti. Innanzitutto però, si svolge un’ispezione che assicura la fattibilità del procedimento, garantendo uno spessore dell’ intercapedine minimo di centimetri e l’assenza di ostruzioni. L’ insufflaggio è il riempimento dei muri dotati di intercapedine (muri a cassa vuota) e dei sottotetti non abitabili che sono tipici degli edifici costruiti tra gli anni ’e ’90.


L’ insufflaggio rappresenta una soluzione semplice, versatile e veloce per l’efficientamento energetico di murature perimetrali e sottotetti non abitabili di difficile accesso. INSUFFLAGGIO PARETI E INTERCAPEDINI. Coibentare in modo efficiente la propria casa è non solo un modo per creare ambienti più vivibili e confortevoli, ma soprattutto un metodo semplice ed efficace per risparmiare sull’energia destinata al riscaldamento d’inverno e alla climatizzazione d’estate, senza tralasciare un notevole aumento della qualità dell’isolamento acustico. La cellulosa in sé è un materiale infiammabile e sensibile all’umidità, ma viene trattata per essere ignifuga, resistente all’acqua, antiroditore e antitarme.


Insufflaggio intercapedini

L’ insufflaggio rigurda l’ intercapedine perché è proprio in questa zona che inseriamo il materiale isolante dopo i fori “test” per assicurarci che non ci siano ostruzioni. Di solito se ne fanno sulle pareti perimetriali di un appartamento di diametro di 5-centimetri ogni metri, a circa centimetri dai pavimenti e dai soffitti. Si consiglia sempre di evitare l’ insufflaggio intercapedini fai da te: il costo dell’ insufflaggio intercapedini effettuato da professionisti, infatti, è tranquillamente affrontabile, e garantisce un risultato efficace e l’isolamento omogeneo dei muri perimetrali. Si preprara una rete geometrica di fori sulla parete operando sulla facciata interna o su quella esterna. Eco Cellulosa opera in tutta Italia garantendo interventi tempestivi grazie ai nostri fidati collaboratori per ottenere la massima soddisfazione dei nostri clienti.


L’ insufflaggio è una tecnica di coibentazione termica che prevede il riempimento di muri e intercapedini con un materiale termo isolante come ad esempio la fibra di cellulosa. LA TECNICA NELL’ ISOLAMENTO. Italia tra gli anni ’e gli anni ’9 in quanto le tecniche. Isolamento mediante insufflaggio. Prevede di riempire le intercapedini con materiale isolante sfuso.


L’ultimissima mail riguardava l’ insufflaggio in intercapedine di lana di vetro come prodotto isolante innovativo ed eco-sostenibile (è ottenuto da vetro riciclato per il senza leganti) promettendo un totale comfort termico e acustico senza toccare le condizioni originali della facciata. L’ insufflaggio è la tecnica di isolamento che prevede l’inserimento di materiale isolante all’interno di muri dotati di intercapedine (muri a cassa vuota) e di sottotetti non abitabili, difficilmente accessibili. SPECIALISTI NELL’ISOLAMENTO TERMICO-ACUSTICO.


Sempre molto attenti alle nuove esigenze del mercato e dei ns. L’ insufflaggio non è adatto in caso di intonaco danneggiato (es. crepe) o di significativa presenza di infiltrazioni d’acqua o umidità di risalita. Come viene fatto l’ insufflaggio dei muri. Poliuretano e schiuma ureica sono isolanti applicati in sito grazie alle caratteristica espandente. L’ insufflaggio di pareti è una tecnica con la quale è possibile iniettare un materiale isolante all’interno di intercapedini per aumentare l’isolamente termico e acustico dell’edificio.


La lana di insufflaggio Isover è formata da fiocchi di vetro riciclato (senza resina) e viene insufflata sia dall’esterno che dall’interno di un’abitazione. La nostra specializzazione è l’ insufflaggio. Cioè il riempimento delle intercapedini delle pareti. Per riempire le intercapedini utilizziamo fibre di cellulosa Isofloc e Nesocell, che consentono di ottenere uno strato isolante senza giunti.


Si ha quindi una perfetta tenuta qualunque sia la forma dell’ intercapedine. Vengono fatti una serie di fori sul muri, dai quali iniettiamo il materiale isolante all’interno dell’ intercapedine muraria esistente. Un piccolo investimento che diventerà un significativo risparmio economico in pochissimo tempo.


Insufflaggio intercapedini

Schema di perforazione indicativo (per intercapedini o volumi confinati). Posizionamento barriere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.