mercoledì 2 maggio 2018

Per cosa viene utilizzata la lana di vetro

Infatti, la lana di vetro, insieme alla lana di roccia, è una lana minerale che viene usata molto in edilizia per l’isolamento termico e acustico degli edifici. Inoltre, proprio per la sua capacità insonorizzante, viene utilizzata anche nei silenziatori e marmitte dei veicoli con motore a combustione interna. Da anni, la lana di vetro è usata in edilizia per isolare termicamente e acusticamente pareti, soffitti, sottotetti e solai. Utilizzo lana di vetro: Utilizzo dei pannelli in lana di vetro I pannelli di lana di vetro vengono principalmente utilizzati per la realizzazione di un ottimo sistema di isolamento termico, per l’esterno, detto a cappotto. Applicazione della lana di vetro I materiali isolanti a base di fibra minerali vengono proposti per tutti i campi di applicazione, ad accezione per le pareti a contatto con la terra e per l’isolamento dei tatti a struttura inversa.


La lana di vetro è uno dei più diffusi isolanti utilizzati in edilizia. Feltro autobloccante si blocca da solo tra gli elementi strutturali in legno. C e si ricavano rotoli o pannelli che verranno utilizzati nel settore dell’isolamento termico oppure acustico.


Viene utilizzata negli edifici per l’ isolamento termico e acustico , come materiale assorbente per correggere l’acustica e come protezione antincendio. L’utilizzo della lana di vetro è molto diffusa perché è semplice e consente di proteggere gli ambienti. Materiali utilizzati Lana di vetro Pannello in lana di vetro italiana, realizzata con un legante brevettato a base di materie prime rinnovabili che contribuisce alla qualità dell’aria interna. Essa viene utilizzata in edilizia, industria navale e automobilistica, ad esempio per l’isolamento termo-acustico degli edifici, nei camper e roulotte, nei silenziatori dei motori a combustione interna, ecc.


Per chi si interessa di coibentazione e isolamento degli ambienti il termine “Lana di Vetro” è abbastanza conosciuto. Questa, infatti, insieme alla lana di roccia, è una lana minerale che viene usata molto in edilizia per l’isolamento termico e acustico degli edifici. Grazie alle loro proprietà elastiche, i prodotti in lana di vetro possono essere compressi fino a volte il loro ingombro durante la fase di imballaggio e pallettizzazione.


Questo processo brevettato riduce l’impatto ambientale dovuto al trasporto, migliora la movimentazione e ottimizza la logistica. Mettere in totale autonomia la lana di roccia per coibentare bene una casa ed avere così la possibilità di puntare su una adeguata efficienza energetica ci permetterebbe di affrontare al meglio le spese che verrebbero naturalmente ridotte, perché appunto la manodopera non sarebbe inserita tra i costi. Una lana di vetro, pressata, sotto forma di stuoie e lastre, viene utilizzata per lavori esterni e interni in aree di medie dimensioni. I produttori più famosi di questo tipo di isolamento sul mercato: È finita, Knauf Insulation, orsa. Magari però trovate anche un bell’articolo di Luca Baschenis Begnis de il Fatto Quotidiano che già la pensa molto diversamente cui va il nostro plauso e il nostro sostegno.


Questi ultimi, infatti, vengono insufflati nelle intercapedini, per realizzare murature perimetrali, o estradossi dell’ultimo solaio, con ottimi risultati di isolamento delle pareti e dei sottotetti. Coppelle in lana di vetro rivestite in alluminio: perfette per per isolare condotti intubati che lavorano con temperature dei fumi superiori a 250°C come gli impianti a combustibile solido. La temperatura dei fumi degli apparecchi a legna varia dai 3ai 450°C a seconda del tipo di legna utilizzata. Per questa tipologia di intervento si utilizza spesso la lana di vetro come materiale termico.


Isolamento termico a cappotto Infine l’ isolamento a cappotto , uno dei sistemi più utilizzati, prevede che la superficie esterna dell’edificio venga rivestita di pannelli isolanti da fissare con dei tasselli. Vetri colorati: si ottengono con aggiunte. Come la lana di vetro, la lana di roccia è un isolante non idrofilo.


Quando viene accidentalmente bagnata dalla pioggia o dalla neve è sufficiente lasciarla asciugare, senza manipolarla o comprimerla. Quando recupera il suo spessore, riassume integralmente le proprie caratteristiche di conducibilità ed isolamento termico. Le lane di vetro per scopi speciali sono utilizzate in filtri ad alta efficienza ed isolamento aerospaziale.


Le fibre ceramiche refrattarie sono utilizzate in applicazioni industriali per l’isolamento di forni, di altoforno, di stampi di fonderia, di condutture, di cavi, per la fabbricazione di giunti ma anche nell’industria automobilistica, aeronautica e nella protezione incendio. I materiali isolanti composti da lane di vetro e di roccia sono prodotti molto simili e vengono definiti anche con il termine collettivo di isolante termico e acustico a base di fibre minerali. Esso si può mettere sulla superficie per sigillarla ed evitare così eventuali. Si tratta di un materiale costituito da vetro fuso, pietra o scorie (scarti industriali) che vengono filati insieme in una struttura a fibre.


Mentre dal punto di vista acustico viene considerata migliore la lana di roccia per via di pannelli ad elevata densità ,non raggiungibili dalla lana di vetro. Ne fanno parte, oltre a feltri, argilla, vermiculite e perlite espansa, la lana di vetro e la lana di roccia. Sono questi ultimi, ancora oggi, ad essere utilizzati con maggiore frequenza per l’isolamento di due ambienti caratterizzati da condizioni ambientali differenti.


Disponibile sotto forma di pannelli o rotoli, la lana di vetro è uno dei materiali minerali più utilizzati in edilizia per garantire un ottimo isolamento acustico delle pareti. Realizzata mediante la fusione di miscela composta da sabbia e vetro, viene poi arricchita con un legante per assicurare la coesione delle fibre. Ci è voluta un’indagine della televisione svizzera per sapere cosa contiene l’erba che ogni giorno sbarca sulle coste della Puglia dell’Albania: cioè lacca, lana di vetro e piombo. Sostanze che vengono aggiunte per aumentare il peso dell’erba e quindi il suo valore sul mercato dello spaccio illegale.


Questa fibra viene quindi riscaldata a circa 200°C e sottoposta a calandratura per. In questa classifica non rientrano la lana di vetro e la lana di roccia comunemente usata come materiale isolante, ma solo alcune lane adoperate per scopi particolari. Lo smaltimento della lana di vetro e della lana di roccia deve essere eseguito a norma di legge anche se le sostanze non possono considerarsi pericolose per l’incolumità umana. Mescolare il vetro con altri prodotti viene fatto anche per realizzare alcuni materiali da costruzione, il vetro riciclato può essere utilizzato per produrre mattoni o come inerte di alleggerimento.


Si trova vetro riciclato anche nei sottofondi stradali o in generale come additivo in diversi prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.