mercoledì 6 giugno 2018

Muratura armata in zona sismica

Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. Muratura armata in zona sismica : la normativa La normativa tecnica nazionale è stata completamente rivisitata ed aggiornata negli ultimi anni ed attualmente il riferimento per tutte le tipologie strutturali è costituito dal D. Al contrario, la muratura armata antisismica è una tecnologia che propriamente è sinonimo di laterizio armato, ovvero la classica muratura portante a cui è stato aggiunto un’adeguata armatura di rinforzo con il fine di aumentarne le caratteristiche meccaniche e di duttilità. Cosa è la muratura armata?


Tali proprietà sono dovute alle buone caratteristiche meccaniche con le quali vengono realizzati oggigiorno i laterizi ed alla presenza delle armature sia orizzontali che verticali. La muratura portante in zona sismica è una scelta sicura?

NTC ‘trattano la muratura portante (ordinaria ed armata ) ai seguenti punti: capitolo 4. Costruzioni di muratura capitolo 7. In zona sismica, nelle strutture in muratura armata il D. Fornaci Laterizi Danesi propone al mercato una nuova gamma di laterizi dedicata alla costruzione in muratura armata. Oltre a garantire elevati valori di resistenza meccanica e quindi massima sicurezza sismica , le costruzioni in muratura armata hanno il vantaggio di non limitare la progettazione architettonica. Migliorare la sicurezza sismica degli edifici esistenti in muratura , progettare e costruire il nuovo secondo le regole: gli approfondimenti necessari a comprendere le complesse argomentazioni dell.


La gamma di laterizi per muratura armata Poroton P8MA Danesi , presenta parametri meccanici eccellenti ed è disponibile negli spessori di 2 e cm. Si occupa di rischio sismico per grandi industrie e di progettazione strutturale per tensostrutture e opere in muratura armata e acciaio. Docente di corsi di formazione, ha scritto svariati articoli scientifici e ha pubblicato libri riguardanti la progettazione di tensostrutture, la verifica sismica di dighe e la valutazione del rischio sismico all’interno dei luoghi di lavoro.

MA sono blocchi porizzati con polistirolo (EPS con grafite - Neopor). Mattoni con polistirolo per la realizzazione di muratura armata in laterizio antisismica, muratura portante armata o di tamponamento. Contatta i tecnici Danesi per il calcolo della muratura armata antisismica per nuove costruzioni. Per quanto concerne le strutture in muratura arma-ta , il D. Proponiamo infatti la famiglia Porotherm offre soluzioni in laterizio rettificato, a incastro e per la muratura armata. Ma questo sistema, che deriva dalla tradizione del mattone tipica del nostro Paese, ha altri numerosi vantaggi.


EDIFICIO IN MURATURA IN ZONA SISMICA – Cap. Per le altre tipologie strutturali (cemento armato , acciaio, etc) l ˇaltezza massima è determinata unicamente dalle capacità resistenti e deformative della struttura. Per la zona è fissata una altezza massima pari a due piani dal piano di campagna, ovvero dal ciglio della strada. In particolare, la muratura armata è ideale per le aree ad elevata sismicità. Azione sismica su una parete: confronto numerico tra muratura ordinaria e muratura armata.


Le quantità minime di armatura previste dal D. Vorrei realizzare ex novo una casetta di piccole dimensioni, su un terreno di proprietà con adeguato indice di edificabilità ma di modesto valore commerciale perchè in frazione quasi disabitata del comune di Montorio al Vomano (Teramo, zona sismica ). Realizzare edifici sismicamente sicuri è possibile e una delle tecniche più utilizzate a questo scopo è la muratura armata in laterizio. Composta da blocchi forati rinforzati da materiali metallici, le murature armate vengono rivestite di malta, per renderli ancora più resistenti rispetto alle tradizionali murature. I blocchi per muratura armata MA BRITE sono conformi ai requisiti richiesti dai D. Si tratta di elementi semipieni per muratura portante e armata in zona sismica.


Modalità costruttive e “fattori di struttura” In funzione del tipo di tecnica costruttiva utilizzata, la costruzione può essere considerata in muratura ordinaria o in muratura armata.

Completa il manuale un capitolo dedicato ad esempi pratici per comprendere in maniera approfondita l’analisi della muratura armata. L’Autore ha preso come base esemplificativa un edificio non regolare in pianta in modo tale da cogliere gli effetti sismici sulla struttura al variare sia delle possibili scelte progettuali architettoniche sia delle possibili variazioni a livello strutturale. Comportamento sismico delle strutture in muratura prof.


Giovanni Fabbrocino (Università del Molise), prof. Norme tecniche per la progettazione, esecuzione e collaudo degli edifici in muratura e per il loro consolidamento” per lo costruzioni in zona non sismica. Classificazione del rischio sismico per edifici in c. Normativa antecedente alla.


Affidabilità a prova di collaudo. Michele Destro Resp. Progettare in zona sismica Muratura Armata SISTEMA TAURUS. RS e Marketing. Muratura armata per costruzioni in zona sismica Restauro edile - Strutture in muratura armata anche in zone dichiarate sismiche.


Una risposta, economica e rapida, per le emergenze costruttive legate ai danni dei terremoti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.