giovedì 5 luglio 2018

Muratura esterna di tamponamento

Muratura esterna di tamponamento

Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. I muri di tamponamento o anche muri di tompagno o più brevemente tamponature sono murature che servono a realizzare le chiusure verticali esterne di un edificio con struttura portante o telaio in calcestruzzo armato (miscela di sabbia, ghiaia e cemento di Portland in cui vene annegata una struttura di barre di acciaio). Pertanto la funzione portante è assicurata dal telaio strutturale e quella di separazione tra spazio interno e spazio esterno dalla tamponatura che va a riempire i riquadri dei telai esterni.


La tamponatura ha come unica funzione statica quella di portare il proprio peso. Si tratta di pareti che hanno funzione importante a livello architettonico poiché permettono di separare efficientemente le parti interne della casa da quelle esterne. Murature di tamponamento. Muri esterni - portanti e di tamponamento.


Le straordinarie caratteristiche di isolamento termico rendono il blocco in calcestruzzo cellulare YTONG ideale sia per la realizzazione di muri esterni di tamponamento , in edifici con struttura portante a telaio, sia per la realizzazione di muri esterni portanti, anche in zona sismica. Un tipico assetto di muratura di tamponamento a doppia parete per strutture in c. La muratura di tamponatura, è una murature che assolve alla funzione di chiusura del perimetro dell’immobile realizzato. Per la sua funzione, è necessario che la stessa sia costruita utilizzando dei materiali adatti all’isolamento dell’involucro edilizio dagli effetti termici. In effetti quello di cui stiamo parlando, che si chiamino muri di tamponamento, tompagnature per gli addetti ai lavori o anche muri perimetrali per rendercene conto meglio, sono un elemento di grossa importanza perché rappresentano l’esterno delle nostre abitazioni. Una tipica muratura di tamponamento, in edifici con sche-letro portante in c. Il CIS a Cagliari).


Generalmente essere realizzano chiusure d’ambito esterno. Le murature di tamponamento non hanno a tutt’oggi, normative di riferimento obbligatorie. I giunti di malta sono di solito interrotti per migliorare le prestazioni termiche della parete e la percentuale di foratura dei laterizi è usualmente pari o superiore al.


Termica: muratura isolante adatta alla realizzazione di pareti perimetrali esterne ad elevate prestazioni termiche in regime invernale ed estivo. Acustica: muratura isolante adatta alla realizzazione di pareti perimetrali. In una struttura del genere, quindi, i muri di tamponamento , ovvero i muri perimetrali esterni che delimitano la struttura non sono destinati a reggere grossi pesi. Del resto occorre sempre tenere bene a mente che i muri di tamponamento non nascono per sopportare grossi carichi in termini di peso, caratteristica questa comune anche ai classici muri divisori o tramezzi. Gli elementi per murature di tamponamento sono posti in opera (a seconda del tipo di prodotto e delle consuetudini locali) sia a fori orizzontali che a fori verticali.


Muratura esterna di tamponamento

Indipendentemente dal tipo di muratura che si vuole realizzare, i giunti verticali devono comunque essere sempre opportunamente sfalsati. Influenza dei tamponamenti in muratura sul comportamento. Esistono diversi tipi di muratura che possono essere classificati in base al materiale.


TAMPONAMENTO ESTERNO – STRUTTURE CONTROTERRA. La condensa nella massa dei tamponamenti perimetrali esterni …. Deve quindi possedere buone. Tamponamento esterno ed un semplice sistema di. Comportamento fuori piano di tamponamenti in muratura di laterizio – F. Software consigliati: VSec – Verifica sismica di elementi secondari – Stacec s. La gamma dei prodotti permette di fornire una risposta adeguata a qualsiasi esigenza di tramezzatura interna o di muratura a doppio strato per tamponamento esterno.


Poiché la procedura di pr0va prevede una doppia cali-. FACCIA VISTA COSTITUITA DA DOPPIA PARETE DI LA-. Blocchi da muratura termoisolanti. MURATURE – TRAMEZZATURE IN BLOCCHI DI LATERIZIO ALVEOLATO UNI 25x25x8. Realizzazione di parete divisoria di forte spessore mediante doppia parete.


I tamponamenti esterni, erano costituiti da due strati di muratura. Neopor in alcune stratigrafie tipiche delle applicazioni edili. Nota: per quanto riguarda i valori associati a materiali da costruzione, muri e solai riportati nelle stratigrafie. I Lecablocco Bioclima Zero19T, Zero23T, Zero27T e Zero29T permettono di realizzare murature di tamponamento di edifici realizzati con struttura portante a telaio. Avendo la possibilità di scegliere il tipo di muratura con cui edificare, possiamo fin dalla fase progettuale prevedere di rinunciare all’isolamento dall’esterno e puntare tutto sulle prestazioni del blocco di tamponamento o portante che sia (il blocco per tamponamento, quello che viene utilizzato in un edificio con struttura portante in calcestruzzo armato, è sensibilmente più spinto come isolamento rispetto al suo gemello blocco portante).


Muratura esterna di tamponamento

Le pareti esterne verticali possono quindi essere suddivise in tre grandi categorie, secondo la posizione dell’isolamento termico, del grado di coibentazione e della tipologia della struttura portante: 1) Parete portante di chiusura verticale esterna senza cappotto interno (Monostruttura).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.