lunedì 30 luglio 2018

Penetrazione acqua calcestruzzo

Penetrazione acqua calcestruzzo

In effetti bisogna osservare che la norma prescrive di misurare solamente la penetrazione massima raggiunta dall’ acqua , il che potrebbe in effetti aggravare questo problema. La penetrazione dei cloruri dipende innanzitutto dalla microstruttura del calcestruzzo. Il calcestruzzo impermeabile è un calcestruzzo con elevata resistenza alla penetrazione dell’acqua.


Penetrazione acqua calcestruzzo

In Italia non ci sono norme e direttive specifiche relative al calcestruzzo impermeabile e alle vasche bianche. Le seguenti indicazioni si basano quindi su norme e direttive europee di comprovata affidabilitá. Calcestruzzi di cemento Portlan mantenuti per anni a °C e UR.


Determinazione della profondità di penetrazione dell’ acqua sotto pressione nel calcestruzzo indurito – Esempio 3a. Massima penetrazione dell’acqua nel calcestruzzo: mm. Il cemento osmotico X-tra impermeabilizza e protegge in profondità in maniera permanente tutte le strutture in calcestruzzo, manufatti e materiali contenenti cemento.


Facile da miscelare, basta aggiungere acqua. Eccellente adesione a calcestruzzo e acciaio. Elevata resistenza alla penetrazione di acqua e cloruri. Buone resistenze meccaniche.


Pennellabile, oppure applicabile a spruzzo su ampie superfici. In sostanza, il cloruro di calcio (CaCl2), penetrando nel calcestruzzo, reagisce con la calce libera sotto forma di idrossido di calcio (Ca (OH)2), sviluppata durante la reazione dell’acqua con il cemento, con conseguente formazione dell’ossicloruro di calcio idrato (3CaO?CaCl2?15H2O). Giunto idroespansivo in gomma per la sigillatura di giunti tra elementi prefabbricati, giunti verticali da costruzione e giunti tra calcestruzzo e strutture metalliche. Ruregum Mastice WA Sigillante idroattivo poliuretanico monocomponente specifico per la riparazione e il bloccaggio di infiltrazioni di acqua in ambienti umidi o in acqua.


Penetrazione acqua calcestruzzo

L’indurente impregna la superficie, penetrando e reagendo con calce libera all’interno del calcestruzzo. La reazione chimica produce una superficie di calcestruzzo densa, che riduce l’usura da abrasione, lega le particelle di polvere e aumenta la resistenza agli agenti chimici. Descrizione prodotto i. CALCESTRUZZO IMPERMEABILE L’impermeabilità è la capacità di un materiale di resistere al passaggio di fluidi. Nel calcestruzzo , in particolare, è la capacità di impedire il passaggio dell’ acqua all’interno delle strutture.


Si tratta di un sigillante professionaleche quando penetra non crea una pellicola e quindi ha una durata molto più elevata rispetto ad altre soluzioni. Resistenza alla penetrazione dell’ acqua ”, senza definirne parametri e limiti. Questi, ossidandosi, aumentano il proprio volume, fessurando inizialmente il calcestruzzo e comportando poi in un secondo momento l’espulsione del copriferro. L’impermeabilizzazione capillare è generata dall’applica­ zione, sulla superficie del calcestruzzo, del VANDEX SUPER che, a contatto con l’acqua, la calce e gli additivi chimici, crea dei cristalli insolubili che, penetrando nei capillari del calcestruzzo, formano una barriera all’acqua occludendo gli spazi vuoti. Acqua , sole o errori nella posa sono solo alcuni dei fattori da cui il calcestruzzo va protetto.


Una volta individuata la causa del deterioramento, si può agire per riparare e recuperare le superfici rovinate. Per garantire al calcestruzzo , in particolare armato, durata e resistenza servono dei cicli corretti di protezione e finitura. Il prodotto è additivato con speciali agenti biocidi contro contaminazioni da alghe e fun­ghi.


Utilizzando come veicolo di permeazione l’ acqua ed essendo monofasico, ha una capacità di penetrazione molto elevata che, coadiuvata dalla bassa tensione superficiale e dalla bassissima. Proprietà connessa con la penetrazione di acqua o gas attraverso il calcestruzzo indurito. Il prelievo di calcestruzzo per il controllo di accettazione consiste in due provini.


La prova solitamente viene eseguita su provini cubici dimensioni 2mm. Le principali cause del degrado del calcestruzzo derivano dalla penetrazione di varie sostanze, presenti nell’ambiente nel quale i manufatti sono esposti, che possono essere di origine naturale. Questo significa che quando il calcestruzzo è bagnato, la penetrazione della CO2cessa. D’altra parte la reazione di carbonatazione vera e propria si produce soltanto in presenza d’acqua per cui, di fatto, per umidità inferiori al non avviene con velocità apprezzabile.


Si consiglia di rivestire un fondo di calcestruzzo con un primer a penetrazione profonda. Il congelamento dell’ acqua contenuta nei pori avviene gradualmente e il raffreddamento delle zone più interne è ritardato dalla bassa conducibilità termica del calcestruzzo. Evercem è stato utilizzato con successo in tutto il mondo su manufatti in calcestruzzo di molteplici tipologie edili: ponti e strutture autostradali, colonne, muri e parapetti a base cementizia, pavimentazioni in calcestruzzo , stabilimenti di lavorazione dei prodotti alimentari, serbatoi e cisterne d’ acqua , aree di parcheggio, industrie chimiche, piazzole esterne di stazioni di servizio. Profondità di penetrazione all’ acqua sotto pressione 2- 4. Test permeabilità all’ acqua calcestruzzo ordinario 2- 4. R, acqua deionizzata, aggregato calca-reo frantumato e un additivo superfluidificante. La classe di consistenza è Se la resistenza a compressione a giorni è di circa MPa.


Malta cementizia in dispersione per la copertura di fessure, per la protezione contro la penetrazione di sostanze nocive e acqua su calcestruzzo nuovo, vecchio e restaurato. Anticarbonatazione a nroma DIN.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.