lunedì 1 ottobre 2018

Calcolo volumetria edilizia

Se si vuole calcolare la volumetria del terreno, si deve calcolare solo le aree libere, che non devono essere assertive ad altre costruzioni, fabbricati ed altri immobili. In sintesi, si può calcolare la volumetria edilizia bisogna considerare: la superficie urbana, la superficie utile, abitabile e lorda, il volume costruibile, edilizio e tecnico, ed il vuoto per pieno. Assume fondamentale importanza la livelletta stradale o in assenza di essa la quota media di campagna in quanto determina la parte fuori terra della costruzione a destinazione residenziale. Il computo della volumetria di un edificio deve essere effettuato comprendendo gli ambienti funzionalmente asserviti o interrati e con esclusione dei soli volumi tecnici.


Ne consegue che anche le opere realizzate entro terra, qualora adibite ad attività umane di tipo continuativo, devono essere considerate ai fini dei calcoli delle volumetrie assentibili.

Buongiorno Michele, posto che non so bene cosa sia il R. CALCOLO SUPERFICIE UTILE LORDA (S.U.L.) : Piano Terra m m mq mq 4mq 1m m 224. Per stimare l’incremento volumetrico da realizzare, eseguo il calcolo del volume lordo esistente. Il volume lordo è la cubatura totale compresa tra la superficie esterna delle mura, il livello del pavimento più basso e la parte esterna della copertura. Partiamo con il principio che è alla base dell’istituzione dell’indice di edificabilità, ovvero l’impatto della presenza umana su un territorio. Per il calcolo della volumetria edificabile si considerano solo le aree libere, cioè quelle non edificate e non asservite.


Per effettuare il calcolo della volumetria è necessario effettuare prima di tutto una moltiplicazione tra superficie coperta, altezza totale dell’unità immobiliare e profondità. In altri termini, qualora un lotto urbanisticamente unitario sia già stato oggetto di uno o più interventi edilizi , la volumetria residua, o la superficie coperta residua, va calcolata previo decurtamento di quella in precedenza realizzata, con irrilevanza di eventuali successivi frazionamenti catastali o alienazioni parziali, onde evitare che il computo dell’indice venga alterato con l.

In particolare, ha precisato che per volumi tecnici, ai fini dell’esclusione dal calcolo della volumetria ammissibile, devono intendersi i locali completamente privi di un’autonomia funzionale, anche potenziale, in quanto destinati a contenere impianti serventi di una costruzione principale, per esigenze tecnico-funzionali della costruzione stessa. Soprattutto per quanto riguarda l’ edilizia , il calcolo della cubatura si effettua moltiplicando la superficie coperta per l’altezza totale della casa. Sull’altezza spesso possono nascere tuttavia diatribe con i tecnici per la reale misura da calcolare: al di là che la maggior parte delle volte si usa un’altezza virtuale (m) è utile consultare sempre le N. Per quanto riguarda la volumetria interrata, il Tar ha precisato che i regolamenti edilizi per il calcolo dei volumi interrati dispongono in base alla destinazione d’uso, quando i volumi sono.


I – Il problema del calcolo della volumetria assentibile assentita su di una superficie di riferimento. Questo problema discende a sua volta dal fatto che, nel nostro ordinamento, l’attività edilizia è normalmente subordinata al rilascio di un titolo abilitativo. Bonus” relativi alla superficie, alla volumetria nonché alla sagoma della costruzione per interventi di razionalizzazione e riqualificazione edilizia CASI E QUESTIONI PARAMETRI URBANISTICI - CASI E QUESTIONI 1. Modifica delle nozioni statali degli interventi edilizi e riflessi sugli interventi urbanisticamente ammessi 2. Secondo i giudici campani la riduzione della volumetria di una unità immobiliare rispetto a quanto autorizzato non è un abuso edilizio.


Oggetto del gravame erano i titoli a mezzo dei quali una società aveva ricevuto l’assenso dal Comune di Caserta per la realizzazione di una serie di opere edili a carattere ristrutturativo, interessanti porzioni immobiliari urbane di propria pertinenza. TOLLERANZA IN CAMPO EDILIZIO fino al art. Al riguardo i giudici, nel ribadire che soltanto i locali tecnici sono esclusi dal calcolo della volumetria ammissibile, hanno richiamato, tra l’altro, la circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n. Definizione dei volumi tecnici ai fini del calcolo della cubatura degli edifici”, secondo la quale devono intendersi per volumi tecnici, ai fini della. Fruizione delle agevolazioni per riqualificazione energetica degli edifici e per interventi di recupero del patrimonio edilizio in caso di demolizione e ricostruzione dell’immobile con volumetria inferiore rispetto a quello preesistente - Articoli commi da 3a 34 della legge n. PGT dei nuovi Comuni e alla ripartizione delle funzioni.


In particolare, il legislatore ha qualificato ristrutturazione edilizia le demolizioni e ricostruzioni con la stessa volumetria preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica nonché quelli volti al ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile.

Poiché gli standard edilizi vengono calcolati in base al singolo Comune è avvalsa la prassi di stipulare accordi con i quali il proprietario di un’area edificabile che non ha sfruttato fino in fondo lo standard edilizio , e cioè la volumetria consentita, trasferisce ad altri, a proprietari di un’area vicina, purché situata nella medesima zona del PRG, la quota di volumetria che avrebbe. Il programma integrato in presenza di eventuale nuova edificazione, conseguente o meno a demolizioni, o di ristrutturazioni radicali di edifici, deve riservare a residenza abitativa una aliquota non inferiore al trenta per cento e non superiore al settanta per cento, calcolata in termini volumetrici. Opere realizzate senza licenza edilizia o concessione o in difformità da questa, ma conformi alle norme urbanistiche ed alle prescrizioni degli strumenti urbanistici alla data di entrata in vigore della presente legge. Attraverso tale atto, il cedente rinuncia alla volumetria edilizia inerente il proprio fondo a favore del cessionario che, in tal modo, incrementa il suo diritto a edificare.


Dal calcolo va esclusa la parte di sottotetto con altezza utile inferiore a m. Regolamento Edilizio Tipo - E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. Calcolo volumetria edificio esistente - Richiesta. ATTENZIONE: questa pagina è riservata agli abbonati. Abbiamo quindi capito cosa sia l’altezza media ponderale e come si calcola. Potrebbe tornarvi utile in molteplici circostanze. Per esempio nel riuso e recupero del sottotetto , situazione in cui dobbiamo sapere se abbiamo le altezze minime per poter procedere ai lavori e all’abitabilità degli spazi.


Un parametro fondamentale in questo ambito è il potenziale edificatorio, ovvero un indicatore che ci permette di conoscere quanto possiamo costruire, in termini di superficie o volume. In che percentuale viene calcolato. Ne consegue che non bisogna pagare al Comune alcun onere se la ristrutturazione non genera una edificazione aggiuntiva (o nuova volumetria edilizia come viene tecnicamente definita).


Se, invece, l’intervento di ristrutturazione va a generare un ampliamento della costruzione, allora bisognerà pagare gli oneri in funzione delle edificazione aggiuntiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.