venerdì 5 ottobre 2018

Muratura portante laterizio

Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. Sono disponibili prodotti con prestazioni migliorate, si consiglia quindi di riferirsi alla produzione delle singole fornaci associate per reperire i valori specifici elenco fornaci. Le murature esterne portanti, ovvero le chiusure verticali portanti, oltre ad espletare le funzioni di separazione dall’esterno e quindi di assicurare l’efficienza degli strati funzionali, sono chiamate a garantire la sicurezza statica complessiva dell’intero edificio.


I mattoni ed i blocchi vengono prodotti sia in laterizio normale che alleggerito in pasta, allo scopo di incrementare le prestazioni di isolamento termico ed acustico. Nella muratura portante in mattoni o blocchi, gli elementi in laterizio assumono generalmente e contemporaneamente funzioni statiche e termoisolanti, ovviamente con diversi livelli di prestazione in funzione della tecnologia costruttiva e dei requisiti richiesti. I blocchi vengono posti in opera a fori verticali e legati tra loro con giunti orizzontali e verticali in malta di classe M10.


Il decreto, nell’Allegato indica i riferimenti per la valutazione tabellare della resistenza al fuoco per murature non portanti. EI in funzione della percentuale di foratura dei blocchi e del tipo di intonaco impiegato. Blocchi portanti in laterizio.


Muratura portante laterizio

Le case in muratura portante hanno muri portanti in mattoni o pietre, che formano una parete continua dal terreno fino al tetto. Una muratura in laterizio è una struttura realizzata dall’unione di elementi resistenti (mattoni o blocchi) posti in opera, generalmente, mediante giunti di malta. Come realizzare muri portanti in laterizio. In base alla funzione che i muri portanti devono svolgere, la loro realizzazione segue metodiche distinte. E’ compresa la formazione di spigoli e mazzette.


E’ inoltre compreso quanto altro occorre per dare l’opera finita. Muratura portante ordinaria: le prescrizioni. TESSITURE DI MURATURE DI LATERIZIO I due strati possono essere separati da una intercapedine con o senza termoisolante. Lo strato portante interno utilizza al meglio l’accumulo termico della parete, cioè l’inerzia termica. La Laterizi Valpescara crede nell’efficacia dei sistemi evoluti di muratura portante in zona sismica, pertanto ha scelto di inserire nella… La Laterizi Valpescara torna a proporre un must del passato: il Mattone Pieno Rullato.


Muratura portante laterizio

Termolaterizio portante zone sismiche: I blocchi POROTON eco Strutturale, caratterizzati come POROTON 80 secondo gli standard del Consorzio Poroton Italia, sono elementi semipieni, con percentuale di foratura minore del , idonei all’impiego per la realizzazione di murature portanti in zona sismica. Gli edifici in muratura portante si realizzano con elementi resistenti come i blocchi in laterizio collegati da malta. Un insieme di elementi resistenti e organizzati in un elemento strutturale definito muratura. L’insieme dei muri portanti di un edificio costituisce la struttura resistente rispetto alle sollecitazioni verticali e orizzontali.


Ciò conferisce alla muratura maggiore resistenza meccanica e ne aumenta le prestazione strutturali ad azioni verticali e sismiche. Garantiscono resistenza meccanica e al fuoco, isolamento termico e acustico. Laterizi per muratura portante in zona sismica Comune è la linea di laterizi del Gruppo Stabila che include mattoni pieni, mattoni forati e blocchi, impiegati per la realizzazione di muratura portante in zona sismica. Con i termini mattoni e blocchi di laterizio si indicano elementi per muratura portante e non portante , distinguendo i mattoni dai blocchi in base al volume ovvero: 1. Per quanto invece riguarda i materiali e le caratteristiche tipologiche della muratura portante , per le malte si fa riferimento alle prescrizioni del capitolo 11.


MURATURA DI LATERIZIO I mattoni sono disposti in modo analogo ai conci di pietrame, ma la muratura che ne risulta è sostanzialmente diversa in quanto legata alla forma prismatica dei mattoni. In particolare lo spessore del giunto di malta dell’arcata non è di spessore costante. Si tratta di elementi semipieni per muratura portante e armata in zona sismica.


Normablok Più SMA è il nuovo blocco ad alte prestazioni termiche concepito da Fornaci Laterizi Danesi per realizzare murature armate portanti in tutte le zone sismiche. Un tipico assetto di muratura di tamponamento a doppia parete per strutture in c. La muratura in laterizio serve principalmente per dividere in ambienti. Siamo il Riferimento italiano nella realizzazione di Laterizi e Poroton sismici, rettificati, per muratura armata, termici, acustici, bio e naturali. Scheda tecnica dei laterizi.


Uso normato dei “Mattoni in Laterizio ” per murature portanti. Una muratura portante può essere perimetrale, interna, di controvento e dovrà resistere a sforzi verticali ed orizzontali. Ai muri portanti è affidato il compito di sostenere i solai. Ai muri di controvento è affidato il compito di assorbire le.


Vincoli di una struttura lineare. In zona sismica sono ammesse murature realizzate con blocchi a giunto verticale ad. Come si è detto, i muri portanti possono essere realizzati con vari materiali: pietra mattoni di laterizio pieni, o blocchi di calcestruzzo, cemento armato La pietra squadrata è un materiale utilizzato fin dall’antichità per la costruzione di muri perimetrali. TABELLA ALLEGATA ALLA circolare n.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.