venerdì 2 novembre 2018

Calcestruzzo alleggerito non strutturale

Calcestruzzo alleggerito non strutturale. I calcestruzzi alleggeriti non strutturali impiegano inerti artificiali o naturali che, oltre a ridurre il peso specifico del conglomerato, migliorano le caratteristiche di isolamento termico e acustico. Il loro impiego principale è nella realizzazione di riempimenti e sottofondi di pavimenti.


Si ricorre ai calcestruzzi leggeri strutturali quando, come nel caso dei restauri architettonici, si ha necessità di non gravare eccessivamente sulle fondazioni esistenti. La sostituzione di una parte del materiale inerte con agglomerati leggeri, quali argilla espansa o polistirolo, modificano le caratteristiche del calcestruzzo , che vengono riportate nella scheda tecnica offerta dal produttore. Questa differenza è data dalla diversa densità delle due miscele. Betoncino leggero confezionato con argilla espansa per la realizzazione di massetti alleggeriti su solai in calcestruzzo armato o su sottofondi.


Utilizzo non strutturale del calcestruzzo alleggerito Dosando opportunamente gli aggregati leggeri e gli additivi aeranti, si ottengono calcestruzzi caratterizzati da densità inferiori a 1. Grazie al particolare mix design i. Oltre al calcestruzzo alleggerito strutturale, che è stato appena descritto, esistono anche i calcestruzzi alleggeriti non strutturali. Questi, come indica il loro stesso nome, si possono realizzare anche mediante l’uso di conglomerati non strutturali come ad esempio i massi oppure altri tipi di strati isolanti. A) i calcestruzzi leggeri presentano minori prestazioni meccaniche rispetto a quelle dei calcestruzzi normali. I calcestruzzi leggeri possono essere divisi in calcestruzzi a struttura chiusa (strutturali e non) ed in betoncini a struttura aperta. Leggero e strutturale , queste le caratteristiche di Betonver, ma quello che lo rende unico è la presenza del vetro espanso come componente di alleggerimento.


Con una massa volumica notevolmente inferiore rispetto a quella di un calcestruzzo ordinario, permette di ridurre i carichi permanenti delle strutture di circa il. Insomma, il calcestruzzo leggero veniva visto come un prodotto di serie “B” che doveva servire a “riempire volumi con un prodotto più leggero del cls tradizionale e più economico”: nulla di più sbagliato! Come detto in apertura, ora la tendenza del mercato è completamente cambiata.


L’aggregato leggero riduce il peso del calcestruzzo del rispetto a un calcestruzzo. Attiva anche nel settore degli inerti, la società ha una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale con impianti di betonaggio, cave e impianti di selezione inerti. Il calcestruzzo leggero , tuttavia, possiede una minore duttilità rispetto al calcestruzzo ordinario: duttilità elevate sono richieste invece per strutture antisismiche, in quanto maggiore è la duttilità del materiale, maggiore è la sua capacità di deformarsi nel campo plastico, e quindi maggiore è la capacità di dissipare energia prima di collassare (Appendice I). Il calcestruzzo non strutturale è una tipologia di calcestruzzo che presenta resistenze minori, non avendo caratteristiche di particolare durabilità nel tempo. Descrizione Conglomerato cementizio preconfezionato presso la centrale di betonaggio, a base di cemento, aggregati artificiali e additivo aerante con azione fluidificante.


Rechercher dans la catégorie : Prodotti di tenuta per pa. La classe di resistenza rappresenta la capacità del calcestruzzo di assorbire gli sforzi di compressione. La resistenza a compressione viene misurata su appositi provini dopo giorni dal prelievo (precisamente tra il 28° ed il 30° giorno di maturazione e comunque entro giorni dalla data di prelievo), ed è definita come il rapporto fra il carico applicato e l’area della sezione. Il calcestruzzo alleggerito si distingue in strutturale e non strutturale, perché utilizza materiale inerte differente. La differenza di composizione del calcestruzzo determina una diversificazione nei requisiti e nelle proprietà finali del prodotto.


Nel caso del calcestruzzo leggero strutturale non è possibile utilizzare materiale inerte naturale. Il calcestruzzo cellulare leggero viene utilizzato come strato intermedio di riempimento non strutturale tra solaio e il massetto finale per non sottoporre a carichi eccessivi il solaio e quindi l’intera struttura. Non attacca i metalli ma li protegge se li avvolge completamente.


Calcestruzzo alleggerito non strutturale

Disponibile ad asciugamento rapido tipo “R”. Le presenti Linee Guida si applicano al calcestruzzo per usi strutturali , armato e non, or-dinario e precompresso, con esclusione dei calcestruzzi leggeri. Definizioni Il calcestruzzo deve essere specificato in funzione della classe di resistenza, della classe di esposizione, della dimensione nominale massima dell’aggregato, della classe. Oltre che al calcestruzzo ordinario, è stato normato anche l’utilizzo dei calcestruzzi leggeri (LC – §.12) e dei calcestruzzi fibrorinforzati (FRC – §1.12).


I primi consentono un risparmio di peso (e quindi di massa) di circa il , i secondi sono indicati in maniera particolare per i consolidamenti strutturali , in quanto anche con piccoli spessore è garantita un elevata. CALCESTRUZZI STRUTTURALI ALLEGGERITI CON ARGILLA PER IMPIEGHI STRUTTURALI. Il calcestruzzo è un materiale conglomerato (con una struttura non omogenea) monolitico (simile a roccia) che si ottiene attraverso due distinti processi consecutivi, denominati presa ed indurimento, partendo da un iniziale impasto con acqua di alcuni differenti materiali semplici sciolti. Come per tutte le altre tipologie, anche per il calcestruzzo alleggerito sono previste prove di resistenza da eseguire secondo le modalità indicate da precise norme.


I prelievi possono riguardare elementi già in opera oppure essere effettuati durante i getti. Conduttività termica. Tsol-al – Verifica soletta in calcestruzzo leggero strutturale. Coefficiente di combinazione dei carichi per il peso proprio non strutturale γG2. Il riempimento così eseguito, pur costituendo un peso morto cui la struttura.


Non tutte le rocce sono idonee alla produzione di calcestruzzo. Dmax non deve superare ¾ della distanza tra i. Inoltre, l’impiego del calcestruzzo leggero strutturale riduce le forze d’inerzia che insorgono quando la struttura è soggetta ai movimenti tellurici, consentendo una diminuzione delle armature a parità di sezione, oppure a parità di armature una diminuzione della sezione resistente. Sopra le pignatte faccio incollare delle strisce di polistirolo da 7cm e poi getto il resto in modo da avere una caldana da 6cm e travetti alti 33cm.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.