Il decapaggio acciaio al carbonio è un processo di pulizia che consiste nell’eliminazione di alcuni tipi di residui da questo materiale. I residui sono principalmente ossidi: ruggine, schegge o altre particelle che sono state trasferite sul materiale dopo che questo è passato attraverso dei macchinari che li contenevano, durante lavorazioni precedenti subite o dovuti all’esposizione prolungata in atmosfera. Il trattamento del decapaggio si applica dunque su diversi tipi di metalli. Tra questi rientrano acciaio inox, alluminio, acciaio al carbonio, rame e titanio, ma anche nichel e zirconio, tutti elementi che hanno una diversa resistenza all’ossidazione. DECAPAGGIO AD IMMERSIONE PER ACCIAI AL CARBONIO.
Il decapaggio per acciai al carbonio in installazioni importanti (produttori di nastri, tubi, vergelle ecc.) viene generalmente eseguito con acidi minerali forti di base a basso costo quali l’acido solforico e l’acido cloridrico. Il decapaggio permette inoltre di rimuovere lo strato di acciaio impoverito in cromo su acciai inossidabili martensitico, veri-inconel, hastelloy. Per questa operazione, Aurekap Srl fornisce soluzioni con acido eco-compatibile privo di acido nitrico al fine di azzerare le emissioni in atmosfera e rendere meno pericoloso il lavoro.
Per il decapaggio degli acciai con basso tenore di carbonio laminati a caldo, in genere si impiega acido solforico. Effetti del decapaggio sulle superfici metalliche Il decapaggio può essere eseguito su qualsiasi materiale, ma nella stragrande maggioranza dei casi è utilizzato sui metalli e in particolare sugli acciai legati al carbonio, che sono più inclini all’ossidazione superficiale. Il carbonio è sempre presente come cementite, sostanza nota anche come carburo di ferro Fe C. Il decapaggio è un processo chimico che si esegue su acciai al carbonio ed acciai inossidabili, con il fine di eliminare strati superficiali di materiale, oppure semplicemente ossidi termici (calamine) ed ossidi atmosferici (ruggine).
I formulati chimici adatti a questo tipo di scopo, sono di natura acida. Formulato acido, esente cloridrico, per il decapaggio di acciaio al carbonio. SCARICA LA SCHEDA TECNICA RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI. Inibitore di corrosione per il decapaggio di acciaio al carbonio con acido solforico.
Il prodotto aumenta la velocità di dissoluzione degli ossidi ed inibisce l´attacco del metallo base. Il decapaggio dei metalli è un trattamento a base di acido solforico e acido cloridrico diluiti che consente di ripulire particolari metallici: generalmente eseguito prima del trattamento di fosfatazione o di brunitura, ha infatti lo scopo di eliminare scorie, residui di trattamenti precedenti, ruggine, calamine ecc. In presenza di alterazioni della superficie l’ acciaio inossidabile non può beneficiare del fenomeno della passivazione e si manifestano attacchi corrosivi più o meno accentuati con morfologia tipo pitting.
La rimozione degli ossidi e delle impurità superficiali viene chiamata decapaggio dei metalli, di norma avviene attraverso l’utilizzo di acidi o alcali diluiti in acqua. Grazie al decapaggio dell’acciaio si ottiene una uniformità estetica, si rimuovono inquinanti ossidi ed in caso di saldature si ottiene, sia a livello estetico che tecnico, un risultato ottimale. La nostra serie di bagni ci consente di trattare un’ampia gamma di acciai: serie austenitica, serie martensitica, duplex e super-duplex, acciai speciali, titanio e su specifica richiesta del Cliente acciai al carbonio. Così come da struttura del tubo, tubo di olio decapaggio tubi in acciaio al carbonio. E se il decapaggio tubi in acciaio al carbonio è astm, api, o le bs.
Vi sono decapaggio tubi in acciaio al carbonio fornitori, principalmente situati in Asia. I principali paesi o regioni fornitori sono La Cina, che forniscono rispettivamente il 1 di decapaggio tubi in acciaio al carbonio. New Welding offre ai proprio clienti un servizio di decapaggio elettrolitico, impiegando le migliori tecnologie di ultima generazione, grazie al quale otteniamo finiture di altissima qualità sui nostri lavori di saldatura. Graniglie acciaio al carbonio Graniglia acciaio angolare (graniglia angolosa) La graniglia in acciaio angolare, altrimenti detta graniglia angolosa, è costituita da acciaio termicamente trattato ed è prodotta da frantumazione per effetto di un trattamento di tempra fino alla durezza desiderata.
Decapaggio elettrolitico: finiture di qualità sulle saldature. L’ acciaio al carbonio è il nome di una categoria di acciaio : è una lega formata da ferro e carbonio con quantitativi ridotti di elementi di lega pregiati (come ad esempio cromo e nickel). Si tratta di una lega ferrosa come gli acciai inossidabili, ma a farne la differenza è la composizione chimica e le caratteristiche meccaniche che descriveremo in questa guida. Il decapaggio è un trattamento che si effettua generalmente su acciai al Nichel-Cromo per rimuovere gli ossidi e le impurità di laminazione e lavorazione (saldatura, puntatura, micropallinatura, sabbiatura) e rendere la superficie di aspetto omogeneo. La zincatura a caldo si esegue generalmente su acciai al carbonio , acciai debolmente o medio legati sulla ghisa grigia e su quella malleabile.
Questo trattamento di ricopertura non generalmente adatto per acciai a zolfo controllato, risolforati e al piombo. Pannelli a rete zincati. Con il decapaggio a caldo si può eliminare la preventiva operazione di sgrassatura e ottenere la rapida asportazione dello strato d’ossido dalle superfici. Tuttavia esso ha lo svantaggio, rispetto al decapaggio a freddo, di un maggior costo per le spese di riscaldamento e per la maggior sorveglianza richiesta, data la possibilità di attacco del metallo da parte della soluzione acida. I tubi in acciaio al carbonio si prestano a numerose applicazioni, in particolare sono indicati quando le condizioni di posa o del terreno richiedono un’eleva-ta resistenza meccanica del prodotto.
Essi sono disponibili grezzi, verniciati all’acqua o zincati a caldo. Acciai trafilati al carbonio e inox: una vasta offerta per molteplici applicazioni. Marcegaglia produce un’ampia gamma di acciai trafilati al carbonio e acciai inossidabili, che trovano applicazione in molti settori industriali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.