Soluzione fatta in casa per lucidare il legno Esiste, però, un metodo naturale, che consente di lucidare il legno sfruttando quello che generalmente si trova in tutte le case, come aceto ed olio di oliva. Prima di procedere alla stesura dell’olio è consigliabile carteggiare leggermente la superficie. Dopo l’applicazione devi attendere almeno ore così che l’olio possa essere assorbito.
L’olio, di qualsiasi tipo, si sposa benissimo con il legno: per la sua natura porosa, il legno lo assorbe attraverso le fibre, le quali, impregnandosi, si ravvivano nel colore e daranno al legno un piacevole effetto brillante, naturale e piacevole al tatto. E’ l’ideale per rinfrescare il legno di un mobile già precedentemente trattato a cera che si applica dopo averla accuratamente preparata. Usare l’olio paglierino, o peggio ancora l’olio rosso, per mantenere vivo il colore del legno è una pratica vecchia e ormai superata.
Passando l’olio sulla superficie dei mobili infatti rischiamo di macchiarli irrimediabilmente. Meglio usare una buona cera per mobili, qui puoi leggere come fare una buona cera. Se avete dei mobili antichi o moderni ed intendete lucidarli in modo adeguato, potete utilizzare svariati prodotti ovvero quelli a base di cera specifici per il legno massello opaco, eseguire una.
Restauro e lucidatura : come rifinire il legno dei mobili. Guida completa dalla bagnatura del legno , carteggiatura, turaporti e cera. La finitura a olio delle superfici di legno è una tecnica molto antica.
Si tratta di una finitura che protegge il legno e che non forma un film sulla superficie consentendo così al legno di “respirare” e muoversi. Olio Legno e Teak Outdoor Nuncas. Consegna a partire da 5.
L’ olio di oliva è in effetti il migliore amico di chi ha oggetti e mobili in legno in casa! Una soluzione composta da pari quantità di olio e aceto può infatti aiutare anche ad eliminare i graffi dagli oggetti in legno. Non solo mobili ed oggetti.
Il parquet rifinito a olio andrà lucidato con olio per parquet da distribuire sulla pavimentazione seguendo le venature del legno. Più comodo della cera per parquet, l’utilizzo dell’ olio non rende necessaria l’eventuale rimozione del precedente strato di prodotto prima di procedere a una nuova stesura. Come lucidare il parquet a olio. Un rimedio per lucidare legno in modo naturale è la noce.
Provate a sfregare una noce, priva del suo guscio, sul mobile di legno che volete. Semplice, è sufficiente passare sulle ante della cucina dell’ olio di oliva mischiato al succo di limone. Lascia asciugare per un paio d’ore e poi strofina energicamente con un panno di lana. Per lucidare utilizza la cera d’api oppure qualche goccia di olio di oliva. Oltre ad avere un buon profumo, il succo di limone è acido, quindi agisce come detergente.
L’ olio rosso viene usato spesso per ravvivare mobili antichi anche perché accentua la colorazione del legno , inoltre viene usato spesso come lubrificante per far scorrere i tamponi (pensiamo alle stesure di ceralacca). L’ olio di lino a crudo è un olio seccativo e lascia una sottile pellicola sul legno. L’ olio paglierino è indicato per lucidare , nutrire e rigenerare qualsiasi tipo di legno.
OLIO PROTETTIVO UV. I pregi degli olii esaltano la naturalezza del legno con un effetto bagnato e lucido che ravviva e rinnova l’oggetto. Rimozione delle macchie. Quali prodotti non usare.
Lucidatura , pennarelli. Una volta ottenuta una miscela fluida e compatta, il prodotto andrà applicato su mobili in legno da lucidare come il tavolino da salotto che vediamo in questa immagine. Pulizia e lucidatura sono due passi fondamentali per mantenere la bellezza naturale del legno.
A tal proposito, è bene sottolineare che alcuni detergenti specifici, possono contenere agenti chimici dannosi sia per il legno , sia per la nostra stessa salute. Questa tipologia di legno dovrà essere anche lucidata con della cera vergine o olio naturale, che manterrà brillante la superficie. Il legno scuro sbucciato e graffiato può essere ravvivato da un panno morbido imbibito leggermente con olio d’oliva o lucido da scarpe color testa di moro miscelato con altra di colore più chiaro per avvicinarsi alla tonalità giusta.
Il legno rosso potrà invece essere rilucidato con della tintura di iodio diluita in acqua distillata. Oli protettivi e detergenti per legno esterno scopri il catalogo di prodotti Leroy Merlin per la tua casa. Prezzi, offerte online e le migliori marche. Acquista online o in negozio!
Un tempo si usava un olio tratto da semi oleaginosi, oggi invece è sempre più diffuso un tipo di olio paglierino di derivazione sintetica, al quale è possibile conferire una maggiore fluidità o un colore e un odore particolari.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.