lunedì 19 novembre 2018

Uni en iso 10211 2008

Uni en iso 10211 2008

Per effettuare un calcolo di ponti termici, senza limitazioni, è necessario utilizzare solutori agli elementi finiti. I software di analisi agli elementi finiti consentono di disegnare ponti termici di qualsiasi tipo e forma e di calcolare i risultati (trasmittanza termica lineica, coefficiente di accoppiamento termico, flusso termico, ecc) in forma numerica e grafica. Il metodo si basa sulla suddivisione dell’elemento, del quale si vuole determinare la trasmittanza termica, in piccole celle, o elementi finiti.


Uni en iso 10211 2008

Più è fine la suddivisione (numero di celle elevato) e più alto sarà il dettaglio risolutivo, ovvero più accurati saranno i risultati. Il calcolo dei ponti termici rappresenta uno degli aspetti più delicati e complessi da affrontare nella valutazione della prestazione energetica di un edificio. L’errata progettazione, infatti, può generare effetti dannosi sia sul confort termico con formazione di muffa e condensa superficiale, sia sulla prestazione energetica dell’edificio con conseguente aumento dei consumi e quindi costi. Trasmittanza termica totale = 0. IRIS è il software per il calcolo dei ponti termici agli elementi finiti sviluppato per i SOCI ANIT. Questo software sviluppato dal Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL) permette l’analisi bidimensionale della conduzione del trasferimento del calore basata sul metodo degli elementi finiti ed è disponibile.


Il valore della trasmittanza termica lineica Ψ del ponte termico si ottiene facendo la differenza tra lo scambio termico globale (calcolato agli elementi finiti e che include il ponte termico) e lo scambio termico di progetto (che non considera l’effetto del ponte termico). Durante questo webinar vedremo i concetti base legati al calcolo dei ponti termici e alle verifiche richieste dai decreti attuativi della legge richieste per accedere al Superbonus 1. Affronteremo insieme una serie di casi pratici applicati agli interventi sull’involucro opaco o ai serramenti. I ponti termici stanno assumendo sempre maggiore importanza nelle valutazioni energetiche. Software per il calcolo dei ponti termici in edilizia. Esiste un applicativo online e diversi strumenti (fogli di calcolo ) predisposti dalle regioni, ad esempio dalle Marche.


Uni en iso 10211 2008

Su myGreenBuildings trovate una guida all’uso. Scopri come funziona il nuov. Calcolo dei ponti termici.


Mold Simulator è disponibile in lingue italiana ed inglese e per sistemi operativi Windows e MacOSX. E’ un metodo molto generale che permette un calcolo accurato della trasmittanza termica di ogni ponte termico. Questo calcolo considera delle combinazioni di risultati ottenuti dallo studio di ponti termici particolarmente frequenti. Il sito dedicato al calcolo della trasmittanza e dei ponti termici agli elementi finiti.


Uni en iso 10211 2008

Nei giorni scorsi si è parlato del nuovo Bonus per la riqualificazione delle facciate. Si ricorda, a questo proposito, che la definizione delle linee di sezione ha lo scopo di calcolare il flusso termico, eseguendo la moltiplicazione della trasmittanza termica U, determinata dal programma nel punto in cui si trova la riga orizzontale dell’asse della linea di sezione, moltiplicata per la lunghezza (la parte verticale della linea di sezione) e che verrà tolta dal flusso totale, calcolato attraverso la simulazione, per determinare la trasmittanza termica lineare ψ. Informazioni generali Nelle nuove costruzioni e nel risanamento i ponti termici sono sempre da evitare. Con tale revisione, viene eliminato ogni tipo di calcolo semplificato, che ricorreva alle maggiorazioni percentuali, e si impone l’obbligo di calcolare i ponti termici in modo analitico e dettagliato. Il calcolo dei valori ψ, dei valori fRsi e della temperatura superficiale della costruzione avviene in modo facile e professionale. Therm è un software gratuito per il calcolo dei ponti termici di qualsiasi tipo e forma secondo un metodo numerico molto accurato.


Ecco un esempio di applicazione di Therm per il calcolo del ponte termico di un balcone in relazione alla parete a cui esso è strutturalmente collegato. EC7è il software che calcola la trasmittanza termica lineica dei ponti termici al variare dei parametri progettuali di maggiore interesse. Bioisotherm ha agevolato i progettisti che utilizzano i prodotti Argisol e Termosolaio. Ha analizzato e identificato, all’interno del suo sistema costruttivo, le zone in cui potrebbero esserci ponti termici e ha calcolato , così, i valori dei coefficienti termici lineici, mettendoli a disposizione.


Uno fra i dettagli costruttivi più rilevanti in merito alla tematica dei ponti termici è quello relativo alla connessione tra la parete esterna in muratura e la fondazione. Per far fronte a tale problema è bene tener presente il calcolo ponti termici lineari, ovvero quelli che vanno ad interessare cordoli, travi, pilastri, davanzali e distanziatori nelle vetrate, si intende il rapporto che intercorre tra l’incremento del flusso termico ed il prodotto tra la lunghezza del ponte. La durata è di 1minuti.


In queste zone vi è un incremento del valore dei flussi termici e una variazione delle temperature superficiali interne, con conseguente aumento della quantità di calore disperso attraverso le pareti. Un esempio di calcolo della trasmittanza termica per una parete esterna non ventilata. Capire come eliminare i ponti termici è di fondamentale importanza per garantire edifici efficienti, durevoli, ma soprattutto confortevoli e salubri per chi vi abita. Se i ponti termici puntuali non sono presenti in quantità elevate e sono adeguatamente ridotti, possono essere trascurati per quanto riguarda l’aspetto energetico.


Questo metodo è il migliore per calcolare i ponti termici degli edifici moderni, per i quali, è praticamente impossibile trovare corrispondenze nei classici abachi. Cosa sono e come si calcolano i ponti termici Ing. Blumatica Ponti Termici FEM è il software utilizzato per il calcolo agli elementi finiti e la verifica muffa dei ponti termici. Il software permette di calcolare la trasmittanza lineica, il flusso termico e le temperature e di verificare la formazione di muffa dei ponti termici con solutore agli elementi finiti. Valori riferiti all’Edificio di Riferimento e comprensivi di ponti termici.


Esempio di ponte termico geometrico - Angolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.