Calcoli statici Dimensionamento travi. Trave incastrata con carico concentrato. Nel precedente articolo abbiamo visto come fare il calcolo della freccia delle varie tipologie di travi , ed ovvero, travi a sbalzo, delle travi appoggiate e di quelle ad incastro.
Inoltre abbiamo visto anche come calcolare la pendenza, il taglio ed il momento flettente. Fare il calcolo della freccia di una trave preclude che si conoscano determinate formule e moduli di young (comunemente chiamato modulo di elasticità) del materiale utilizzato a seconda che tu voglia effettuare il calcolo di una trave incastrata o appoggiata. Inoltre è necessario anche conoscere il momento di inerzia della sezione. Per la trave appoggiata-appoggiata i periodi propri di vibrazione si calcolano con la: Le autofunzioni normalizzate sono rappresentate dalla seguente successione di funzioni sinusoidali: Periodi propri ottenuti con Jasp (file trave -ca.jas). Primi modi di vibrare ottenuti con Jasp.
La sollecitazione di taglio, detta anche sforzo tangenziale , che può essere rappresentata come due forze agenti su due punti estremamente vicini tali da poter essere considerati quasi coincidenti, una diretta in alto ed una in basso. Suggerimento: batti la prima lettera della parola cercata. Naturalmente conviene, per comodità di calcolo , fare coincidere, tale punto, con uno degli appoggi, perché in tal modo, compare una incognita in meno nell’equilibrio alla rotazione e quindi, il sistema si risolve più facilmente. L’esempio di figura (una semplice trave incastrata ) chiarisce molto bene questo concetto. Di conseguenza, l’analisi in frequenza potrebbe essere utilizzata in fase di progetto preliminare (quando non si hanno informazioni molto precise sui carichi e sui vincoli da applicare) per identificare immediatamente le zone più deboli.
Foglio di calcolo per il predimensionamento delle travi in c. Questa è la versione gratuita del nostro SkyCiv completo Beam Software. Conti a pagamento , che include anche a software completo di analisi strutturale. TRAVE IPERSTATICA INCASTRATA -APPOGGIATA SOTTOPOSTA AD UN CARICO CONCENTRATO IN MEZZERIA. Risolvere con il metodo delle forze la struttura iperstatica mostrata in Figura 7. Le travi sono caratterizzate da due dimensioni piccole, b ed h, rispetto alla terza, la lunghezza L. Tabella per il dimensionamento di massima delle travi lamellari.
I dati di input sono i profili commerciali, la lunghezza della trave , i carichi distribuiti e concentrati agenti. Per risolvere la trave riportata in figura, è utile iniziare studiando un caso un po’ più semplice. La trave in figura possiede un grado di iperstaticità.
Il calcolo delle incognite iperstatiche. Analisi e calcolo n° Apr. Questa, la trave risulta divisa in due tronchi. Conviene quindi espandere la matrice relativa alle sole componenti assiali, che è una 2x in una matrice 6x6.
I coefficienti non definiti sono per il momento nulli. Elemento trave V Componenti flessionali Si consideri una trave incastrata ad un estremo e libera all’altro. Capriate travi reticolari. Telaio Incastrato con carichi.
Risoluzione qualitativa di una trave incastrata caricata con carico distribuito uniforme. In precedenza si è esplicitato il legame sollecitazione-curvature-tensioni nelle travi , ma non è ancora stato affrontato il problema del calcolo delle frecce di inflessione. Se modelli la struttura con trave di fondazione su suolo alla Winkler, aumenteranno i periodi propri di vibrazione rispetto al caso di struttura con vincoli di incastro alla base. Di conseguenza si avrà una variazione dell’ accelerazione spettrale ai fini del calcolo dell’azione sismica. Le sollecitazioni e la freccia viene calcolata come trave semplicemente appoggiata.
Risposta team esperti Ing. Poiché la trave non è simmetrica, occorre calcolare entrambe le rotazioni. ESERCIZIO fLIM= l 8N. Travi in calcestruzzo armato.
Ad esempio, una trave di metri, avrà sezione x 50. Le travi reticolari sono strutture formate da aste rettilinee, mutuamente collegate a cerniera ai loro estremi in punti chiamati nodi secondo una disposizione geometrica ordinata in modo tale da formare un sistema indeformabile. I carichi esterni sono quasi sempre forze concentrate ai nodi. SISTEM COSTRUZIONI s.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.