Nel design il decapé è una tecnica di finitura che mira a ottenere un effetto invecchiamento che lasci intravedere le venature del legno o il colore della vernice sottostante. Il decapé è una pratica decorativa antica, risalente addirittura alla Francia della prima metà del Settecento. Bisogna dire che il Decapè non può essere realizzato su tutte le superfici di legno, ma solo in quelle che presentano un poro aperto. Per poro aperto si intende una superficie del legno che lungo le sue venature presenta per natura pei pori scavati nel legno, è il caso quindi di usare questa tecnica solo su legni come il Frassino, Il Rovere,il Castagno, per citare quelli che appartengono alla nostra tradizione.
Vernice per legno ? Tutto quello che devi sapere in questo video ! Impregnante bianco ELEPHANT Effetto decapato bianco sul l. Il termine stesso descrive perfettamente la modalità dell’intervento che lo caratterizza, volto a rimuovere tutto ciò che si trova sulla superficie del legno, fino a raggiungerne le venature (decapare vuole dire “togliere la calotta”). Effetto decapé: le origini di una tecnica diventata uno stile Decapare è una tecnica decorativa, una tipologia d’intervento sul legno che prevede la rimozione dello strato superficiale di vernice. La parola stessa, del resto, vuole dire “rimuovere la calotta”, descrivendo perfettamente la pratica dei gesti. Le diverse tecniche per l’applicazione di bianco sul legno con effetto decapato permettono di non perdere la venatura del legno.
Lo stile decapato, si fa ottiene anche dipingendo di bianco un mobile e ripassandolo con la carta abrasiva sino a sverniciarlo in più punti. In un altro articolo abbiamo visto la tecnica di decapaggio con la cera. In origine era impiegata come protezione del legni dagli insetti xilofagi, meglio conosciuti come tarli. Si tratta dell’ effetto decapato. Il termine decapare deriva dal francese decapèr e significa togliere la cappa, la copertura.
Ci si riferisce ad una tecnica francese decorativa le cui origini risalgono all’epoca di Luigi XV. Rechercher dans la. Originariamente veniva effettuata per proteggere il legno dagli attacchi di insetti xilofagi (tarli). Cera Decorativa Legno Mobili Cerusè Decapato Rame Bianca Oro. Arredo Bagno 120cm mobile arte povera bianco decapè con.
Come si vede nel nostro video, questa tecnica permette di ottenere tale effetto con il lavaggio della pittura a base di acqua o ad olio. Passando la milk paint sul legno grezzo, il legno si imbeve completamente. L’effetto è molto opaco e molto resistente.
Se la pittura è molto liquida, si vedono le venature del legno. Se invece è più densa, l’effetto è coprente. Ti faccio vedere due varianti.
La prima è una lavorazione con la pittura ancora bagnata. Per realizzare il legno dell’immagine (1) noterete un certo effetto sbiancato, detto tecnicamente “decapato”. Per decapatura si intende in gergo tecnico una applicazione che lascia colore nelle fiammature del legno (venature), enfatizzandone l’aspetto tridimensionale. Gres porcellanato effetto legno scopri il catalogo di prodotti Leroy Merlin per la tua casa. Prezzi, offerte online e le migliori marche.
Acquista online o in negozio! Effetto decapato: il termine decapare deriva dal francese decapèr e significa togliere la cappa, la copertura. Gli artigiani effettuavano la decapatura per proteggere il legno dall’aggressione dei tarli che ne avrebbero ridotto la vita.
Procedevano a lavare il materiale con la soda, in modo da eliminare le vernici e le imperfezioni. Il Decapé Syntilor dona un tocco inimitabile ai legni venati come il rovere, il castagno, il frassino … La delicata alternanza fra il bianco ed il colore del legno permette di donare un aspetto trendy e originale ai mobili. In Francia nasce lo stile decapato, invece, con cui si cerca di far affiorare il più possibile la venatura del legno. Anche in questo caso si tende a cercare delle tonalità chiare come il bianco o grigio molto chiaro. Intendo quel effetto sul legno che fa apparire la vecchia verniciatura sotto: Ovvero una credenza bianca dalla quale si intravedono delle parti scolorite e si evidenzia il colore al di sotto del bianco!
Penso di essere stato abbastanza chiaro. Anche se non mi è ancora ben chiaro il procedimento preciso con la cera. Finto camino shabby in legno bianco decapato da sa.
La cucina country decapè si differenzia dalle altre cucine per l’ effetto laccatura che fa risaltare con un contrasto di colore le venature del legno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.