martedì 5 febbraio 2019

Cervo simbologia celtica

Rappresenta la vita in quanto rinnovatore della natura. I Celti usavano molti talismani in corno di cervo per evocare le qualità dell’animale. I celti credevano che i cervi fossero associati alle fate: si pensava infatti che cento fate camminassero dietro questi animali che lasciavano loro la via spianata attraverso il bosco. Lo spirito del Cervo.


Non a caso, Cernunnos, signore delle foreste è rappresentato con le corna di cervo , simbolo di regalità e di appartenenza alla natura, ma anche di fertilità e coraggio.

Nella caccia sacra del mondo celtico , era il cervo che doveva essere ucciso, per poter dimostrare l’audacia di un nuovo guerriero, munito solo di arco. La simbologia celtica contiene numerosi simboli , qui di seguito vi proponiamo alcuni di quelli più conosciuti e significativi, ed il loro significato. Questo si chiama Il nodo di Tyrone ed è un trifoglio.


Questo disegno è un trifoglio formato da due linee parallele intrecciate. Il Re Cervo , il Dio Cervo , che ciclicamente viene sacrificato alla Dea madre per assicurare la fertilità alla terra è un elemento mitologico assai diffuso in molte diverse culture. Di solito questi animali, sono esseri incantati che vengono trasformati in forme umane per punirli delle loro malefatte. Il totem del cinghiale è simbolo di coraggio e forza feroce quando usato dai guerrieri, ed è anche uno dei simboli più famosi e popolari nella tradizione celtica , ma a differenza del cervo , del toro e di alcuni volatili sacri, il cinghiale non era particolarmente venerato.


Appare quando è necessaria un’iniziazione.

Simboli CELTI Cultura Celtica. Il corvo è simbolo di lunga vita e prosperità, ma anche di morte. A seconda delle leggende tutto cambia ed a influire molto sono ovviamente anche le credenze del singolo popolo. Erano molti i popoli guerrieri e le vecchie tribù che tenevano in elevata considerazione questo animale, temendolo sotto alcuni punti di vista. Raffigurato già nelle pitture rupestri risalenti al Paleolitico, dove sembra che formasse, insieme al Toro, un sistema dualistico mitico-cosmologico, il cervo nobile (cervus elaphus) è stato un simbolo estremamente importante per le culture antiche.


Dicembre – Gennaio. Se vuoi avviare un nuovo progetto, cercali per aiutarti, non si fanno scoraggiare. Sono profondi, pazienti e la loro persistenza e determinazione assicura il trionfo,quando gli altri hanno da tempo rinunciato, il Cervo prosegue. Il cervo Celtico ha alti ideali e aspirazioni. Cernunno era considerato dai Druisti celtici come il Signore della Natura, il Dio degli alberi, tanto sacri ai pagani e, in particolare, alla casta sacra dei Druidi.


Cernunno è considerato come un tutt’uno con le pietre, le piante, gli animali, gli esseri umani, le gerarchie angeliche e il ciclo delle stagioni, il quale favorisce la comunicazione con gli spiriti della natura. Durante la stagione fredda mangia frutti selvatici, erba secca o, addirittura, cortecce di alberi, durante la primavera e l’estate si ciba di erbe fresche, germogli e ramoscelli. Antico simbolo di ricchezza il drago simboleggiava il potere degli elementi, in particolare, quello della Terra, ma anche il tesoro del subconscio. Questa è una delle creature più strane e terrificanti della mitologia celtica , poiché è un ibrido composto da testa di serpente, corpo di leopardo, schiena di leone e corna di cervo.


Le storie su questo animale, lo descrivono come un male nato dalla relazione tra una famosa principessa e un demone. La vasta simbologia di questo animale ha fatto sì che fosse adottato da molte culture per i suoi ottimi significati. Presso i Celti, ad esempio, esso simboleggiava la fertilità ed era in stretto collogamento con la maestosa Dea Madre.

Molte divinità celtiche , infatti, sono rappresentate con testa di cervo. La mitologia celtica si è sviluppata nell’età del ferro, nelle loro storie, che hanno avuto origine grazie alle credenze pagane della sua popolazione, vi è una varietà di esseri mitologici celtici , alcuni di questi sono considerati dei, mentre altri sono il risultato di punizioni divine, o qualche evento sfortunato. In varie tradizioni mitologiche il cervo ha rivestito un ruolo significativo.


In particolare il rinnovo periodico del suo palco è stato visto come simbolo della fecondità, del rinnovo continuo della vita, dei ritmi di crescita, morte e rinascita e ciò in numerose tradizioni religiose. Nella tradizione celtica si hanno dei simboli molto importanti, fra cui: Il Triskell ha il potere del numero Tre e possiede innumerevoli significati: - Triplice Manifestazione del Dio Unico (Forza, Saggezza e Amore) e le tre classi della società celtica che incarnavano tali energie (Guerrieri, Druidi e Produttori). Uccelli: Nella mitologica celtica , gli uccelli sono associati con la transizione tra la vita e la morte. Queste pagine vi aiuteranno a scoprire a quali animali siete spiritualmente collegati.


Il culto del cervo e della cerva bianca - un animale del quale si sarebbe significativamente ricordata, pi tardi, la tradizione arturiana - era talmente radicato nel mondo celtico che, tra i Celtiberi della Spagna, nel I secolo avanti Cristo serv - narra Plutarco - a Sertorio, il seguace di Caio Mario che tenne a lungo in scacco le legioni romane e che fu vinto soltanto da Pompeo. Nella cultura celtica , il cervo è associato a Cernunnos, la divinità della lussuria e della fertilità. Questo è ciò che spiega la popolarità dei tatuaggi del cervo tra gli uomini.


Nella mitologia celtica tira il carro di Flidais, dea della caccia, ed ha un ruolo decisamente psicopompo. Zodiaco Celtico : animali e simbologie Come sappiamo, i celti onoravano i ritmi della natura a seconda della corrispondente stagione. Mi sono rifatto soprattutto alla simbologia celtica , supponendo che la Row, da buona inglese, abbia fatto lo stesso.


O potrebbe anche essere che lei li abbia scelti con un semplice ambarabaciccicoccò, in quel caso, mi aspetto un riconoscimento. Iniziamo il nostro viaggio nei meandri della simbologia magica. La cerva , e il cerbiatto, sono simbolo di pace, di benevolenza non che incarnazione di tutto ciò che è dolce e gentile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.