giovedì 28 marzo 2019

Meglio stiferite o lana di roccia

Riesce però a mantenersi ai primi posti sul mercato per alcune peculiarità che la contraddistinguono: oltre ad essere di origine naturale non è attaccabile da insetti di qualunque genere e si mantiene inalterata nel tempo. Fanno parte degli isolanti minerali la lana di vetro, la lana di roccia , l’argilla espansa, la perlite espansa, la vermiculite espansa, i feltri, ecc. Una lastra in polistirene espanso EPS1ha una modesta traspirazione (mediamente µ =50). Lana di roccia o lana di vetro: campi di applicazione.


Sai che i fattori per scegliere l’una o l’altra non si limitano solo alle caratteristiche del singolo prodotto. La verità, come sempre sta nel mezzo, dato che si tratta in entrambi i casi di ottimi isolanti da impiegare in sicurezza per la coibentazione termica delle case prefabbricate. Si ottiene dalla lavorazione della roccia (prevalentemente diabase, basalto e dolomite) ed è un silicato amorfo, con caratteristiche simili alla lana di vetro. La lana di roccia costituisce un materiale naturale inorganico che ha origine dalla roccia. I vantaggi degli isolanti STIFERITE nel sistema a cappotto.


Gli isolanti termici STIFERITE sono composti da schiuma polyiso, una particolare tipologia di poliuretano espanso rigido, sviluppata dai laboratori STIFERITE per rispondere al meglio alle esigenze prestazionali ed applicative del mercato. Produce dei microfilamenti che la comunità europea li tollera in quanto idrosolubili nei liquidi corporei se respirati. Mai visto un sasso che si scioglie ! Scelta: EPS, XPS, PUR, lana di roccia , fibra di legno, sughero o aerogel. Quale materiale usare per l’isolamento acustico, la lana di roccia o la lana di vetro?


Questa è una domanda frequente di chi ha appena conosciuto le caratteristiche di questi due materiali, per quanto riguarda le loro proprietà insonorizzanti, e ora deve scegliere quale dei due utilizzare per isolare acusticamente la sua casa, ufficio o qualsiasi altro ambiente. Gestisce la nostra risorsa più preziosa. Una popolazione in crescita mette sotto pressione la produzione tradizionale di alimenti e ci sfida a gestire meglio la nostra risorsa più preziosa: l’acqua. I nostri prodotti certificati CAM - STIFERITE offre una vasta gamma di prodotti certificati CAM che garantiscono un isolamento ottimale nel rispetto dei Criteri Minimi Ambientali. Come vedi fra polistirene e lana di roccia siamo lì.


Esempio 1: la lana di roccia non brucia, il polistirene si, e anche bene. La scelta va fatta in base a vari fattori. Post by Pomello Buongiorno.


Come tutti i prodotti di origine naturale poi industrializzati è utile leggere le schede tecniche di prodotto e informarsi sul produttore (questo vale anche per la fibra di legno ). Da questa pagina web potrai scaricare gratuitamente il nostro listino dei prezzi aggiornati, in formato PDF. Se desideri metterti in contatto con il funzionario commerciale della tua zona, puoi trovare i riferimenti nella sezione contatti. EURIMA, l’associazione dei produttori europei di lana minerale, ha ultimato un ampio progetto europeo per valutare il mantenimento nel tempo delle prestazioni della lana minerale, installata, con diverse tipologie, in diversi edifici.


Isolform si fornisce di questa lana di roccia in rotoli e la trasforma in seconda lavorazione, tagliandola, accoppiandola a materiali idonei all’uso. Mettere in totale autonomia la lana di roccia per coibentare bene una casa ed avere così la possibilità di puntare su una adeguata efficienza energetica ci permetterebbe di affrontare al meglio le spese che verrebbero naturalmente ridotte, perché appunto la manodopera non sarebbe inserita tra i costi. Le diverse tipologie di pannelli di Stiferite , che differiscono per formati, rivestimenti e prestazioni, sono state messe a punto per rispondere al meglio alle esigenze di isolamento termico delle coperture, delle pareti e dei pavimenti. Ci sono pure prodotti in lana di vetro molto performanti. Sarebbe meglio riempirla?


O magari mettere a contatto la lana di roccia con la lamiera? Nella produzione della lana di roccia viene realizzata una miscela di vetro e di sabbia, la quale viene trasformata in fibre e successivamente sottoposta ad elevate temperature al fine di accentuarne la resistenza e di ottimizzarne le varie caratteristiche tecniche. Cappotto termico in poliuretano Il poliuretano ha caratteristiche simili a quelle del polistirene dal punto di vista della resistenza meccanica, dell’impermeabilità all’acqua e della capacità isolante. Meglio lana di vetro o di roccia ? Stormblast Stormblast Vulgar Display of.


I materassini di lana di roccia non devono essere fissati in alcun modo, basta tagliarli di larghezza un poco superiore all’interasse tra i profilati e incastrarli tra di essi, poi avvitare le lastre del rivestimento. Per il problema calcerogeno, le lane di roccia lo sono, le lane di vetro ancora no, però vengono trattate preventivamente e una volta posate non hano pericolo (per la demolizione i si penserà a tempo debito come tutte le cose in Italia). Alte prestazioni forniscono isolamento versatilità basalto. Sventante lana di roccia aumenta le proprietà isolanti del prodotto. Dipende anche quanto ne metti e la conducibilità termica.


La sicurezza della lana di vetro e di roccia. Di recente il Ministero della Salute ha fatto luce sulla sicurezza dei materiali isolanti maggiormente diffusi al mondo, con la redazione di un testo dal titolo: “Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV) – Linee guida per l’applicazione della normativa inerente ai rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela della salute”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.