lunedì 1 aprile 2019

Che cos'è il legno compensato

Bay ist für Sie da! Heute verkaufen und Geld verdienen. Wir machen die Rückgabe einfach. Die liebsten Fashion-Marken kaufen. Jetzt modernste Elektronik kaufen.


Che cos'è il legno compensato

Il termine generico compensato, che indica un semilavorato a strati di legno posti uno sull’altro in modo che le venature del legno si incrocino a garantire una maggiore resistenza, sottintende una se. Il compensato è un semilavorato a strati di legno sfogliato dal tronco dell’albero. Il tipo di legno che lo compone è rigido, leggero e multistrato. Il multistrato è normalmente composto da una sovrapposizione multipla di sottili fogli di legno incollati tra loro in modo che le fibre risultino poste in senso alternato e siano sempre in numero dispari(ecc.).


Cos’è il compensato ? Il procedimento per ottenere pannelli di legno compensato consiste nello “sfogliare” il tronco d’albero con un apposito tornio in grado di tagliare uno strato molto sottile di legno (1-mm), incollando poi i fogli fra loro in modo da “incrociare le venature”. A questo punto li si sovrappongono tutti, in modo che le venature si incrocino tra loro. Questo fa sì che il pannello sia uniforme e resistente al centro e ai lati allo stesso modo. In questo articolo ti vogliamo spiegare cos’è il compensato , che differenza c’è tra compensato e multistrato e quale tra compensato e legno lamellare.


La struttura è caratterizzata da una stratificazione elevata di piallacci nobili, in grado di rendere più stabile e uniforme, per quanto riguarda la resistenza , sia il piano che le principali direzioni della fibratura che lo compone. Per realizzarlo si sfoglia il tronco dell’albero, in modo da ottenere strati di 1-mm di legno. In alcune specie di legno, questo grado potrebbe non essere disponibile per questo motivo.


Compensato : Pareggiato, bilanciato. Prezzo elevato per il compensato marino. Quando si parla di compensato nobilitato, significa che lo strato superficiale è stato realizzato con legno pregiato come noce o rovere.


Per questo rientra nella categoria dei multistrati o dei pannelli stratificati: inf. Prima di affrontare questo problema, dovresti capire che in generale è un compensato. Ogni foglio di compensato passa attraverso diverse fasi di produzione. Normalmente quando l’interesse è soltanto di mera copertura, pensiline o tettoie, il mio consiglio è di utilizzare il compensato marino di pino fenolico , in primis, perchè è economico ed è un pannello senza pretese estetiche. Può essere verniciati, laccati, impiallaciati o nobilitati.


Tutti sappiamo cos’è il legno e da dove si ricava, ma non tutti di noi conoscono le sue proprietà. Seguendo nella lattura potrete faceilmente imparare le varie proprietà di un’essenza che vi aiuteranno a capire quale tipologia di legno acquistare che ben si adatti alle vostre esigenze sia in termini di aspetto finale del legno lavorato sia in termini di “facilità di lavorazione”. Il legno compensato è un pannello formato da più fogli sottili incollati tra loro, disposti con le fibre incrociate. Il nome compensato deriva proprio dalla principale caratteristica di questo.


Gli strati devono sempre essere in numero dispari per migliorarne le caratteristiche meccaniche. Che cos’è il legno compensato ? La differenza tra i due materiali sta nella dimensione del legno impiegato: il compensato è costituito da pezzi solidi di legno, mentre l’MDF è composto da un agglomerato di fibre di legno. Come già visto, l’MDF viene preferito al compensato per realizzare mobili e armadi perché è più facile da tagliare per la composizione delle varie parti di un mobile. Serve per modellare il materiale e ottenere decori precisi, elaborati e di grande impatto visivo. La fresatura del legno consente anche di addolcire gli angoli trasformando gli spigoli in modanature oppure creando bordature, profilature o smussi di vario tipo.


I due piallacci superficiali sono chiamati facce. I fogli vengono sovrapposti in modo alternato, conferendo resistenza al pannello. Il legno è uno dei materiali più usati e si ricava sia dal fusto degli alberi che da arbusti. Gli zoccoli in legno assicurano un’alta resistenza agli urti, che si unisce alla leggerezza della cassa in compensato. Il fondo pallet è stato sottoposto al trattamento HT (alta temperatura) che prevede il riscaldamento a 56° C per minuti del cuore del legno , è quindi marchiato e conforme alla normativa ISPM15.


Il legno composito, o WPC è un materiale artificiale che si ottiene unendo fibre naturali di legno , sminuzzate o polverizzate, a una resina a base di polimeri. Viene impiegato per lo più per realizzare listoni molto resistenti , sia agli agenti atmosferici che agli urti, adatti soprattutto all’uso in ambienti esterni. Nella pagina, tanti prodotti in compensato. In verità si tratta di un materiale a base di legno reso tanto resistente dall’utilizzo di prodotti che sprigionano formaldeide, di conseguenza si consiglia l’utilizzo del compensato marino esclusivamente per ambienti confinati in modo da agevolare il rilascio della suddetta sostanza. Sigillando questo materiale, tuttavia, è possibile aumentare la sua durata complessiva.


Vediamo allora come sigillare il compensato marino. Benchè il legno lamellare si presenti in pannelli, non bisogna assolutamente confonderlo con altri legni artificiali, come i compensati , perchè non è dimensionamente stabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.