Le chianche sono estratte dalle cave locali di pietra leccese in blocchi aventi un formato di 25x35xcm. La lastra presenta i caratteristici segni del taglio paralleli. Il blocco da cui viene ricavata è infatti segato su un bancale semiautomatico a più lame parallele oscillanti.
Carico di rottura a trazione indiretta mediante flessione: MPa 7. Grado di compattezza: c=636. La pietra leccese (La chianca) è una pietra calcarenitica molto simile al carparo A differenza del carparo la grana della pietra leccese è molto più fine ma come il carparo è soggetto a infiltrazioni di acqua o ad annerimenti da smog, muffa ecc. Alla molteplicità, alla sempre diversa presenza della pietra leccese, dei suoi colori, fa eco, da parte dell’uomo, lo stupore della scoperta, l’impegno dello studio, della conoscenza, della sua applicazione. I suoi componenti costitutivi le danno una compattezza, un colore ed una struttura uniche. La presenza di frammenti di fossili fa acquisire alla pietra ulteriore fascino e ricchezza geologica.
Le tipologie estratte si differenziano tra loro per il colore, l’omogeneità, la compattezza e l’età. E’ una varietà di calcarenite con caratteristiche molto singolari, tra cui le ottime capacità di resistenza e di lavorabilità a scalpello. E’ facilmente riducibile in lastre di ridotto spessore con l’impiego di sega a denti di tipo tradizionale. Avete appena installato uno splendido pavimento per esterno con lastre di pietra naturale (ma anche con qualsiasi altro tipo di “taglio” di queste ultime) ed adesso vi chiedete: ma come lo pulisco? La pietra naturale, in passato, costituiva la pavimentazione comune di abitazioni e giardini esterni.
Tale scelta conferisce alla propria casa un tocco di eleganza e al contempo una sensazione di naturalezza che la pavimentazione in cotto o ceramica non possono dare. Tra le chianche ci sono delle fughe larghe circa un centimetro e sono state fatte con il cemento. Voglio risanare queste terrazze definitivamente ,ma senza sostituire la pavimentazione delle chianche. Trova le migliori offerte di Immobili a Chianche. Gamma di malte per la stuccatura di fughe e di sigillanti per giunti di dilatazione.
FUGOLASTIC – Additivo liquido polimerico per Keracolor FF e GG. Fugolastic si usa in sostituzione dell’acqua, per impastare le malte cementizie Keracolor FF e GG, al fine di migliorarne la compattezza e la resistenza all’abrasione e diminuirne le porosità e l’assorbimento di acqua. Il corpo masserizio conta mq.
Tribunale di benevento. Il lastrico solare, in quanto copertura piana e fruibile di un fabbricato, caratterizzato da un peculiare regime di ripartizione delle spese condominiali relative, necessita, in caso di interventi di rifacimento, di un’accurata programmazione delle fasi esecutive, in modo da evitare possibili infiltrazioni e conseguenti danni agli alloggi sottostanti in ragione di precipitazioni atmosferiche. Lo smaltimento delle acque piovane avverrà mediante l’installazione di pluviali discendenti. FINITURE ESTERNE 2. Corigliano o altro.
Caratteristiche principali. Oggetto del messaggio: scheda tecnica chianca di corigliano. Terrazzo: accessibile da scala interna, da piano rialzato, e pavimentato con chianche di corigliano. A completare il tutto, un terreno di pertinenza per chi ama la natura e vuole dedicarsi a coltivare un proprio orto, data la presenza di numerosi alberi da frutta ed un fantastico vigneto da dove potrai produrre un ottimo vino! Le chianche sostituirono completamente la copertura a cocciopesto (triula), una sorta di intonaco con capacità idraulica (induriva e non si scioglieva in acqua) che ricopriva i cozzi delle volte in muratura.
La pietra antica, caratteristica del sud Salento, rende questo immobile unico nel suo genere con all’interno un antico camino, le chianche utilizzate per la pavimentazione e le note volte a stella. Purtroppo in alcuni punti il cemento sigillante tra pareti verticali e chianca si e’ lesionato causando un’infiltrazione corrispondente al soffitto della stanza del piano in basso. I livellini di pietra leccese sui parapetti delle coperture (petturrate) furono invece un lusso quasi recente.
A seconda delle caratteristiche della pianta si possono ottenere impiallacciature di vario tipo ed effetto. Lista Località Disagiate - Ed. La classificazione più pericolosa è la mentre la meno pericolosa è la 4. Il dentista potrebbe decidere di ricorrere all’endoscopia della gola per esaminare e determinare le caratteristiche e la gravità del tumore. Come si cura il tumore del cavo orale? La terapia varia in base all’entità del tumore ed alla sede interessata, generalmente si opta per l’ asportazione del tumore e dei linfonodi circostanti.
Il centro storico presenta viottoli e stradine con i classici curvoni. Sono stati studiati di concerto con la ISOVER la migliore soluzione per l’isolamento delle volte, già applicata con successo nell’edificio di via Crispi nel centro storico, in Grottaglie, già eseguito ed in Cont. Visita ad alcune Cittadine della Grecia Salentina. Rientro in Piazza San Pietro. Rally Touring del Negramaro.
Sapori, profumi e colori del Salento tra storia, arte e cultura. POSIZIONE: passeggiando per i vicoli stretti e lastricati di chianche ci si rende conto che Giuliano di Lecce è diverso dagli altri borghi. Via Regina Elena che è la strada in cui si trova la nostra casa, è una delle strade più caratteristiche di questo paesino. Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo.
Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web. Prezzo 6€ Il range di prezzo idicato è iva esclusa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.