Nella scheda è riportata la classe (euroclasse) di reazione al fuoco del materiale (vedi quella qui sotto, come esempio): Nel caso del cartongesso ignifugo le classi possibili sono Ae A ovvero quelle che comprendono i materiali incombustibili (come ad esempio la fibra di vetro). Generalmente viene richiesta una classe Adi reazione al fuoco (materiali incombustibili) lungo i corridoi, gli atri e le vie d’esodo. La maggior parte delle lastre Siniat è classificata As1-d(debolmente combustibili). Attenzione che le lastre di cartongesso non sono in classe A(ovvero incombustibili ex classe 0), ma solitamente sono certificate in classe A(quindi ex classe 1).
Lastra “antincendio” in gesso rivestito, ulteriormente armata con fibre minerali all’interno del nucleo di gesso per migliorarne la coesione sotto l’azione del fuoco.
As1-d utilizzabile per il rivestimento di pareti, contropareti e soffitti con elevate prestazioni di resistenza al fuoco. La classe F comprende i prodotti non documentati, i prodotti che non rispettano i criteri previsti per nessuna delle altre classi, o quelli per i quali il produttore non ha specificato le proprietà di reazione al fuoco. Classi di Reazione al Fuoco. Infatti, i materiali con classe (ovvero la classe di reazione al fuoco del cartongesso usato dalle imprese esperte nelle contro-soffittature come detto poc’anzi) sono classificati non combustibili, mentre mano mano che sale il livello fino al raggiungimento dell’ultima classe aumenta la partecipazione dei materiali alla combustione e quindi permette purtroppo un maggior numero di fattore. All’aumentare del Grado di partecipazione all’incendio.
La cosa corretta da fare è basarsi sulla scheda tecnica di prodotto, all’interno della quale deve essere inequivocabilmente indicata la classe (euroclasse) di reazione al fuoco. Manuali di Posa e Schede Tecniche Pareti, Contropareti e Controsoffitti.
Il grado di reazione al fuoco viene suddiviso in classi. Tutti i materiali utilizzati per le costruzioni devono essere classificati secondo le loro caratteristiche di reazione al fuoco. A(incombustibili) e presentano quindi un’ottima reazione al fuoco. Ciò nonostante gli elementi di acciaio in opera non hanno una buona resisten-za al fuoco.
Mentre durante l’incendio la sezione dell’elemento non subisce ridu-zioni, si ha invece un rapido calo della resistenza meccanica. Possono appartenere a questa classe anche materiali che pur es-sendo costituiti da prodotti che hanno un’ottima reazione al fuoco , sono accoppiati o rivestiti con materiali combustibili. La resistenza al fuoco rappresenta il tempo (in minuti) durante il quale l’elemento costruttivo esposto ad un incendio conserva la stabilità meccanica (R), la tenuta ai prodotti della combustione (E) e la coibenza termica (I).
La reazione al fuoco di un materiale riguarda il suo grado di partecipazione al fuoco al quale è sottoposto. Normative sulla reazione al fuoco e sulla resistenza al fuoco delle lastre in cartongesso. B) Carico rottura a flessione: EN 520-5. Longitudinale : 5Trasversale :210: N: Durezza superficiale EN 5- 5. In base a tale norma, la prestazione di reazione al fuoco dei materiali è indicata da tre parametri: classe di reazione , livello di fumi e gocciolamento di particelle ardenti.
Ad esempio, la sigla B – s driferita ad un pannello significa che è: difficilmente infiammabile (B), con ridotte emissioni di fumo (s0), con assenza di gocce o frammenti accesi (d0). Pertanto la classe di reazione al fuoco italiana è classificabile sia in classe A2fl-sche Bfl-s1. In aggiunta: Si noti che per impiego a parete ed a soffitto viene aggiunta la.
In ultimo: Altri due pedici sono determinati dalle prove sulla reazione al fuoco. Sono incombustibili ( classe Adi reazione al fuoco ). FIREGUARD vengono fissate mediante fissaggi meccanici (viti o tasselli). Resistenza al fuoco di pareti, contropareti e controsoffitti in cartongesso.
Il rivestimento su entrambi i lati dell’orditura è formato con un doppio strato di lastre in gesso rivestito. Questo tipo di parete è utilizzata in genere per l’ottenimento, oltre della protezione dal fuoco , anche di un certo livello di isolamento acustico e di resistenza meccanica. Per distinguere una lastra di cartongesso ignifugo da una “tradizionale”, non dotata di particolari proprietà di resistenza al fuoco , è necessario basarsi sulla scheda tecnica di prodotto, all’interno della quale deve essere inequivocabilmente indicata la classe (euroclasse) di reazione al fuoco. Le classi di reazione al fuoco rappresentano le diverse categorie a cui viene assegnato ciascun materiale.
EPS, se utilizzato deve essere di una classe precisa di reazione al fuoco. La classe ignifuga è determinata in base alla reazione del materiale da costruzione al fuoco. Marchio ed identificazione Lastre Knauf Le Lastre Knauf sono contraddistinte sul retro, con una marcatura lineare posizionata centralmente sulla lunghezza della lastra. Reazione al fuoco Le Lastre Knauf sono generalmente in classe di reazione al fuoco A2-sd0. Ma un prodotto per essere certificato di una certa classe , deve seguire una trafila, un campione deve essere sottoposto a prove, omologato e ricevere autorizzazione dal Min.
Non tutti i materiali seguono questa trafila, anzi pochi. Non credo che Ikea omologhi i suoi pavim per la reazione al fuoco. Vuoi un isolante resistente al fuoco ? I pannelli di polistirene sono autoestinguenti, non prendono fuoco e non propagano la fiamma. Il polistirene ha una classe di reazione al fuoco E, e se rivestito in sistema a cappotto, raggiunge la classe B. Il polistirolo non è infiammabile sono pannelli isolanti resistenti al fuoco.
Il motivo per cui la classe di reazione al fuoco debba essere adeguata, supponiamo sia chiaro a tutti! Ministero dell’Interno il. Lastra in cartongesso Tipo A (standard) con bordo assottigliato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.