martedì 16 aprile 2019

Lana di vetro tossicità

La lana di vetro, provoca il cancro? Si originano in questo modo fibre grossolane a bassa conducibilità termica, che trattengono l’aria negli interstizi. Magari però trovate anche un bell’articolo di Luca Baschenis Begnis de il Fatto Quotidiano che già la pensa molto diversamente cui va il nostro plauso e il nostro sostegno. Quella della lana di vetro è una loro proposta,.


La sicurezza della lana di vetro e di roccia. Di recente il Ministero della Salute ha fatto luce sulla sicurezza dei materiali isolanti maggiormente diffusi al mondo, con la redazione di un testo dal titolo: “Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV) – Linee guida per l’applicazione della normativa inerente ai rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela della salute”.

Le restanti FAV ( lana di vetro per isolamento, lana di roccia, lana di scoria, altre fibre) sono denominate “lane minerali” e sono utilizzate come isolanti nell’edilizia ed in altre applicazioni: colture fuori suolo, camere sorde, rafforzamento di prodotti bituminosi, di cementi, di materiali compositi, ecc. Gli studi, a tutt’oggi, non permettono di affermare che l’esposizione a fibre di vetro e lana di roccia abbia un effetto fibrogeno, anche se non è possibile escludere con certezza un nesso. Scopri le nostre referenze, offerte, marchi e acquista online o vienici a trovare in negozio. I prodotti in lana di vetro mantengono inalterati nel tempo le proprie caratteristiche dimensionali nonostante le variazioni di temperatura e di umidità a cui possono essere sottoposti. Marco Lenotti, Direttore Commerciale di Saint-Gobain ISOVER Italia.


Isover ha creato una lista di risposte a tutte le tue domande sulla lana di vetro. Viene utilizzata negli edifici per l’isolamento termico e acustico, come materiale assorbente per correggere l’acustica e come protezione antincendio. Lo stesso dicasi per la lana di roccia, dotata delle stesse qualità isolanti termo-acustiche e ignifughe della lana di vetro.

Grado di pericolosità delle FAV Come già detto in precedenza, fondamentali per l’attribuzione del grado di pericolosità delle FAV sono le caratteristiche fisico-chimiche delle stesse. Prodotti di isolamento in lana minerale di roccia SEZIONE 12: Informazioni ecologiche 12. Persistenza e degradabilità Persistenza e degradabilità Prodotto inorganico inerte con polimero inerte termoindurente basato.


L’utilizzo della lana di vetro è molto diffusa perché è semplice e consente di proteggere gli ambienti. Si tratta di un materiale resistente alla fiamma, flessibile, facile da lavorare e che invecchia lentamente, oltre a creare un ottimo isolamento termico, acustico e anche dall’umidità. Salve, scrivo perchè mi è capitato di stare a contatto con la lana di vetro (o di roccia) per qualche minuto senza protezioni, tipo mascherina. La tossicità dello stirene può anche portare a irritazione cutanea, depressione del sistema nervoso centrale, cefalea, vertigini, asma e alterazioni epatiche.


Già in passato la bio-edilizia evitava l’uso della fibra di vetro in quanto potenzialmente cancerogena, ma proprio tale caratteristica ha portato ad un approfondito studio della materia. Presenti in tutta Europa. Comunicato stampa GLI SCIENZIATI DELLO IARC CONFERMANO LA NON TOSSICITA ’ DELLA LANA DI VETRO , COME ISOLANTE TERMICO E ACUSTICO L’International Agency for Research on Cancer (IARC), parte del World Health Organization (WHO), si è recentemente espressa sulla riclassificazione di alcuni isolanti, tra i quali la lana di vetro , confermando quanto sostenuto da sempre dalle aziende.


I benefici nell’usare la lana di vetro o di roccia per l’isolamento del furgone sono i costi veramente contenuti, l’alta resistenza termica e la facilità di installazione e rimozione. Lana di vetro o di roccia. Questa tecnica è molto utilizzata anche nei camper e nelle conversioni di furgoni professionali. Le fibre ceramiche, la lana di roccia e la lana di vetro sono state caratterizzate dimensionalmente prima dello studio in vitro. La riduzione della lunghezza è stata ottenuta con la tecnica del taglio del bisturi per i campioni di lana di vetro e di lana di roccia, mentre per le fibre ceramiche è stato impiegato il metodo della pressione.


Guariniello è il nome del magistrato che ha svolto le indagini che hanno sancito l’estrema tossicità dell’amianto. Il nostro isolamento in lana di roccia è un componente chiave per la resistenza al fuoco degli edifici.

Sì, ma tanto la lana di vetro verrà ricoperta da un muro… perciò non c’è pericolo”. Dopo tale analisi verranno presi in considerazione gli eventuali interventi da eseguire. La presente comunicazione ha lo scopo di garantire una informazione trasparente e corretta.


FAV in relazione alla classificazione in ambito REACH e CLP”. Numerose sono state anche le richieste da parte degli SPISAL per verificare la conformità in tutte le fasi di utilizzo delle FAV, dalla commercializzazione, all’uso e controllo dei materiali fibrosi sintetici da rimuovere”. MMMF- es: lana di vetro o di roccia), che invece tendono a fratturarsi trasversalmente dando origine cosi a fibre più corte, ma con lo stesso diametro. Materiali di costruzione: pareti di tossicità permanente. Le nostre mura respirano e noi respiriamo loro.


Ultimamente si è dato la caccia ai rivestimenti tossici come l’amianto e la lana di vetro. Per la salute di tutta la vostra famiglia verificate che nella casa che abitate questi materiali siano stati rimossi! Sia la vermiculite che la lana di roccia sono materiali utilizzati per l’isolamento, sia acustico che termico.


Vermiculite o lana di roccia: come scegliere. In entrambi i casi hanno un peso davvero ridotto, perciò non gravano sulle strutture preesistenti da restaurare o nelle nuove da costruire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.