Prima di acquistare una caldaia, una stufa a legna , a pellet o un camino , bisogna conoscere bene le normative sull’installazione della canna fumaria. Il camino , o canna fumaria , è il componente dell’impianto termico che serve principalmente a smaltire i prodotti della combustione del generatore di calore nell’atmosfera. Per tracciare una panoramica esaustiva sulle caratteristiche delle varie tipologie di canne fumarie partiamo dal primo concetto: il principio di funzionamento.
Dimensionamento del diametro. Informarsi sulle possibilità di installazione di una canna fumaria per garantire uno scarico fumi di stufe, caldaie e camini nel rispetto della normativa vigente è un un obbligo di legge, ma soprattutto un dovere sociale. Nelle costruzioni esistenti è possibile installare qualsiasi tipo di stufa o camino, indipendentemente dalla classe di qualità ambientale. Per quanto riguarda le normative per i tradizionali forni a legna per pizzerie, questi ultimi devono essere dotati di un condotto di espulsione fumi (canna fumaria) indipendente e sfociante all’esterno, in posizione tale da non interferire con eventuali aperture di ventilazione naturali o artificiali, evitando così eventuali dispersioni e contaminazioni nelle zone di produzione o lavorazione.
La Dichiarazione di Conformità è quindi obbligatoria per i camini. Per generatore si intende una stufa a legna o una caldaia, una stufa a pellets o biomasse. La canna fumaria può essere un bene comune oppure di proprietà esclusiva di un condòmino. Adatte ad ogni tipo di camino a legna , stufa a legna e stufe a pellet. Ogni prodotti è conforme alle seguenti normative : EN 185.
L’inclinazione massima può raggiungere i 45°. La normativa di riferimento prevede anche la presenza di più di una curva. Camini e canne fumarie devono essere ben isolati per evitare che i fumi della combustione facciano raggiungere al legno delle coperture la temperatura di accensione spontanea.
Vorrei installare una termostufa a legna. Vivo in un sottotetto, quindi lo spazio per la canna fumaria non è molto. Il tiraggio del camino 11.
La risposta è, a primo acchito, piuttosto semplice. CANNE FUMARIE IN ACCIAIO. Canne fumarie per stufe a legna. Canna con serranda (L=cm 30).
Grazie alla presenza di catalizzatori lo scarto del processo di combustione, quindi il monossido di carbonio, viene trasformato in anidride carbonica e calore non necessitando di canna fumaria. Nei camini a legna la pulizia della canna fumaria va fatta ogni quintali di materiale o, se si tratta della pulizia di una canna fumaria del pellet ogni quintali. La certificazione costituisce una tutela in caso di incendio, altrimenti si viene considerati responsabili.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Facchi Camini e stufe è specializzata in interventi di manutenzione e pulizia di canne fumarie secondo la normativa. Una canna fumaria curata e pulita è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema di aspirazione dei fumi della stufa o del camino. Sono daccordo, ma mi hanno chiesto dei riferimenti normativi. Il caso di una pizzeria con la canna fumaria che emette fumi fuligginosi nocivi.
Qualora le emissioni del forno a legna di una pizzeria risultino nocive per la salute, il Sindaco può ordinare di. Andiamo adesso alla scoperta dei camini moderni senza canna fumaria a gas, ossia dei particolari sistemi che vanno alimenti con metano o GPL. Per un perfetto tiraggio, il condotto deve essere dimensionato correttamente in base alle esigenze del camino. In linea generale, il criterio da seguire è il seguente: più.
Pellet e legna , gli obblighi di legge su canna fumaria , camino , comignolo e canale da fumo. Lo scarico dei fumi: normativa della costruzione di canne fumarie in. Il camino : la canna fumaria : caratteristiche, dimensionamento e materiali. Non solo questo renderà più efficace e meglio distribuito il calore prodotto da qualunque apparecchio ad essa collegato, ma renderà anche il suo funzionamento più largamente indipendente dalle condizioni atmosferiche esterne, diminuendo la sua dispersione termica. AN Camini produce e commercializza canne fumarie e accessori per fumisteria.
Se parliamo di case di nuova costruzione, la posizione del camino o della stufa e quella della relativa canna fumaria possono essere decise sulla carta, contemporaneamente alla progettazione globale. Non bruciare nella stufa legni che sono stati verniciati, trattati con sostanze chimiche o realizzati per caminetti aperti. I tronchetti per camini contengono segatura compressa mista a cera.
Fai attenzione a non accendere un fuoco più grande di quanto sia necessario.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.