La fibra di vetro , la fibra di legno e la lana di roccia. Da premettere che nei miei progetti, anche a casa mia ho sempre utilizzato la fibra di vetro. Al momento non esistono prove certe che la lana di vetro e la lana di roccia siano sostanze cancerogene, tanto è vero che negli ultimi anni sono stati condotti diversi studi sugli addetti alla produzione delle lane minerali ma questi non dimostrano né patologie correlate all’apparato respiratorio né altri sintomi collegati a tumori. Sfatiamo il mito della lana di roccia cancerogena.
Lana di roccia e fibre artificiali vetrose. La lana di roccia, la lana di vetro e le altre fibre artificiali vetrose sono largamente impiegate in edilizia, grazie principalmente al rapporto qualità-prezzo, che unisce una grande capacità isolante ad una piccola spesa. Magari però trovate anche un bell’articolo di Luca Baschenis Begnis de il Fatto Quotidiano che già la pensa molto diversamente cui va il nostro plauso e il nostro sostegno.
Quando voi (noi) autocostruttori rasiamo il vetroresina a cosa siamo esposti? Probabilmente quando la resina ingloba completamente la fibra non può più essere inalata, però mi ricordo studi circa la pericolosità per i polmoni anche di piccole quantità. Se sì, allora probabilmente possedete in casa o in ufficio, senza saperlo, pannelli e materassini in fibra artificiale vetrosa, che probabilmente molti chiamano, a volte impropriamente, “ lana. Esposizione occupazionale ed effetti sulla salute dei lavoratori delle fibre artificiali vetrose (FAV): irritativi, cancerogeni , infiammatori e fibrogeni sulle strutture polmonari.
Anche il Ministero conclude che al momento non esistono prove certe che la lana di vetro e la lana di roccia siano cancerogene. In particolare, queste sabbie e ricce sono fuse a temperature altissime, oltre i 1. C: la colata ottenuta viene, poi, lavorata e progressivamente sempre più assottigliata fino a creare dei fili. L’isolamento termico con lana di vetro (ad es. di sottotetti, ma non solo) è una delle forme più diffuse di isolamento in tutto il mondo per le sue proprietà termiche ed acustiche, il peso leggero, l’alta resistenza alla trazione e la resilienza eccezionale, che la rendono uno degli isolanti preferite in applicazioni con temperature di lavoro che vanno fino a 2°C. I rischi per la salute maggiori causati da questo prodotto si hanno infatti quando le fibre hanno una dimensione inferiore ai micrometri.
Le fibre vengono miscelate con il legante bakelite (resina fenolo-formaldeide), la percentuale di legante puo’ variare tra il e il in peso, ma le concentrazioni di formaldeide risultano nettamente inferiori al valore indicativo di ppm. Le restanti FAV ( lana di vetro per isolamento, lana di roccia, lana di scoria, altre fibre) sono denominate “lane minerali” e sono utilizzate come isolanti nell’edilizia ed in altre applicazioni: colture fuori suolo, camere sorde, rafforzamento di prodotti bituminosi, di cementi, di materiali compositi, ecc. In verità non so se sia lana di roccia o lana di vetro , perché non conosco molto la differenza tra questi due materiali.
Ho sentito dire che entrambi potrebbero essere cancerogeni , ma su internet non si trovano notizie al riguardo che siano chiare e soprattutto attendibili. La scelta di materiali fonoisolanti e fonoassorbenti permette di avere pareti a prova di rumori che possono causare notevole disagio a chi vi abita. Pensiamo ai tanti suoni che giungono dalla strada, causati dal traffico, oppure allo scricchiolio di mobili dei vicini.
Secondo alcuni questo materiale è pericoloso e nocivo, tanto da ritenere la lana di roccia cancerogena. Ma è davvero così ? Negli ultimi anni l’IARC , ovvero l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, ha condotto diversi studi sulle fibre vetrose artificiali (FAV) che includono la lana di roccia e la lana di vetro. La carta kraft presente su un lato ha funzione di barriera al vapore. La lana di roccia e la lana di vetro sono isolanti termo-acustici appartenenti ad un gruppo indicato generalmente con l’acronimo anglosassone MMMF (Man Made Mineral Fibres).
Ricavate da roccia e vetro , sono costituite da un fitto intreccio di fibre legate tra loro con resine termoindurenti che creano una struttura costituita da una moltitudine di celle aperte contenenti aria. I prodotti in fibra ceramica e fibra biosolubile vengono utilizzati per usi industriali come isolante termico, riparo dal calore, contenimento di calore, guarnizioni e giunti d’espansione. FAV fibre artificiali vetrose: classificazione cancerogenicità. Il Documento allegato illustra la normativa e la relativa classificazione delle Fibre Artificiali Vetrose FAV, in accordo con il Regolamento CLP, REACH, schede Numero Indice ECHA, documenti e normativa correlata sicurezza. Nessun effetto cancerogeno.
L’effetto cancerogeno delle fibre dipende dalla respirabilità e dalla loro biodegradabilità nei tessuti (biosolubilità). So che la fibra di vetro è cancerogena perchè una volta. La lana di vetro è un materiale di cui si sente spesso parlare e di cui, in misura. Quindi la lana di vetro non fa male alla salute, non è tossica e non è cancerogena. Però un contatto diretto e ripetuto può provocare irritazioni agli occhi, alla pelle e al sistema respiratorio , come potete leggere qui (in inglese).
La scelta di questi prodotti – e quindi decidere se preferire la lana di roccia, silicato amorfo proveniente dalla roccia o la lana di vetro , silicato amorfo proveniente dal vetro – va fatta esclusivamente tenendo conto delle proprie preferenze ed esigenze, ma non bisogna dimenticare di interpellare un tecnico, o comunque una azienda, che sappia. Isolamento termico soffitta sottotetto non riscaldata. In inverno evita la dispersione del calore verso l’alto , in estate impedisce la trasmissione del caldo accumulato dalle coperture durante il giorno , che venga trasmesso ai locali sottostanti durante la notte. Già dotato di Barriera freno al vapore con carta Kraft. Facile posa , basta srotolare sul solaio piano con la carta verso il.
Viene utilizzata negli edifici per l’isolamento termico e acustico, come materiale assorbente per correggere l’acustica e come protezione antincendio. I materiali più utilizzati per questo scopo sono la lana di vetro , la lana di roccia ed il. Bpossono essere considerati cancerogeni. Fabbriche Isolanti Vetro Roccia Associate) condanna ovviamente.
IARC, mostrano fase di rischio. Se vi hanno proposto un pannello. L’isolante in lana di vetro GW AluR è un feltro resinato biosolubile trattato con particolari resine termoindurenti.
La bassa conducibilità termica (λ) consente di minimizzare il fabbisogno energetico dell’edificio in cui è installato e l’elevato potere fonoassorbente garantisce ottime prestazioni di isolamento acustico. Maneggiala sempre con molta cura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.