Nuove linee guida della regione Lombardia per la bonifica di manufatti contenenti fibre vetrose artificiali. Nell’ambito delle politiche per la prevenzione della salute dei lavoratori e della popolazione, la Regione Lombardia ha elaborato le linee guida finalizzate alla riduzione del rischio da esposizione a fibre artificiali vetrose (FAV), durante le attività di bonifica di manufatti già. Conferenza Stato Regioni rep. FIBRE ARTIFICIALI VETROSE.
La conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e di Bolzano, con l’accordo n. Gli studi di mortalità, gli effetti sulla salute, le idonee modalità di bonifica e la sorveglianza sanitaria. L’azienda è attiva anche fuori regione e all’estero. Regione Lombardia , nell`ambito delle politiche per la prevenzione della salute dei lavoratori, ha elaborato una linea guida per la bonifica di manufatti in posa contenenti fibre vetrose artificiali , approvata con decreto dirigenziale n. Ministero della Salute e le Regioni , sono state predisposte le linee guida per consentire una corretta valutazione e consapevolezza dei rischi e una metodologia univoca per la determinazione della loro classificazione. Il quale riportato in Allegato sub A, costituisce parte integrante del presente atto. Le linee guida sui rischi da esposizione alle fibre artificiali e vetrose.
Il dicembre 20la Direzione Generale. Sanità della Regione Lombardia , con decreto. Le fibre artificiali vetrose sono materiali che appartengono in realtà ad. Patrizia Ferdenzi SPSAL Azienda USL di Reggio Emilia.
Le modalità di indagine, i criteri, i riferimenti normativi ecc. Qualora dai risultati delle analisi risultasse necessario, Virtus SRL allestisce, in stretta osservanza delle linee guida della regione lombardia , appositi U. Canne fumarie e tubazioni in cemento amianto indoor pag. Cantieri stradali pag. Lastre di cemento-amianto interrate pag. Fibre Artificiali Vetrose 4. Le fibre sulla cute agiscono come irritanti su base meccanica (non su base chimica) e possono provocare prurito, arrossamenti, piccole petecchie o emorragie sottocongiuntivali.
INDAGINE Al fine di valutare l’esposizione professionale dei lavoratori a fibre artificiali vetrose , è stata effettuata una indagine conoscitiva. Per maggiori informazioni 7. Progetto regionale pietre verdi. Classificazione delle fibre artificiali vetrose sulla base del contenuto percentuale di ossidi alcalini e alcalino-terrosi e del diametro medio geometrico delle fibre misurate in SEM-EDS. Altri possibili campi di applicazione.
Determinazioni granulometriche e studio morfologico analitico di particolato aerodisperso. La Regione Lombardia pubblica un documento contenente le linee guida per la riduzione del rischio da esposizione a fibre artificiali vetrose. Bonifica fibre artificiali vetrose (FAV) In questi ultimi anni, la Ditta BI SERVICE S. Affidamento del servizio di censimento e monitoraggio di manufatti contenenti amianto e fibre artificiali vetrose negli immobili del Comune e servizi accessori. Effetti sulla salute delle fibre artificiali vetrose.
Repertorio dei dati di esposizione a fibre ceramiche refrattarie negli anni. Attualmente si conoscono oltre 30. FAV, con un uso sempre più diffuso nel settore dell isolamento termoacustico e come materiali di rinforzo nei prodotti plastici e. Slide tecniche dei Dott.
Gli effetti infiammatori sulle strutture polmonari, gli effetti irritativi, il rischio cancerogeno e gli obiettivi delle linee guida. Indicazioni in ordine all’applicazione dell’Accordo tra il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. A seguito della grande diffusione di queste fibre per le particolari proprietà, il Ministero della Salute è intervenuto prima con la Circolare n. CONFERENZA STATO- REGIONI DEL 10. CFP GEOMETRI E ARCHITETTI - Rischi specifici nei cantieri: amianto, fibre artificiali vetrose , chimico e ambienti confinati.
Modalità: Corsi online (Formazione a Distanza) Tempo di fruizione del corso online: Il corso è fruibile per giorni dalla data di primo accesso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.