Find relevant with Asked. Gocciolatoio balcone condominio: a cosa serve? A che cosa serve un gocciolatoio? Di fatto, è indispensabile per evitare che l’acqua, soprattutto quella piovana, causi gravi danni alla struttura del balcone ed a quelle sottostanti.
Canaletto-gocciolatotio dei balconi : è il condominio che deve provvedere alle spese di manutenzione e risarcire i proprietari degli appartamenti che hanno subito i danni.
Risposta dell’esperto: il gocciolatoio installato sui balcone ha funzione di scaricare l’acqua piovana. Diversamente sarebbe uno scarico generico e come tale deve essere indicato sul contratto di acquisto dell’immobile. Fino a quando da detto gocciolatoio scende l’acqua piovana, il tutto rientra nel concetto di servitù funzionale.
Si tratta di un diritto che si può acquisire anche per usucapione, nel momento in cui il proprietario di un balcone realizza un gocciolatoio senza riscontrare le proteste degli altri condòmini i di proprietari di altri fondi. Se i panni stesi sgocciolano. Il gocciolatoio serve allo scopo: impedisce all’acqua di invadere il piano del balcone proteggendone l’integrità.
Quando tuttavia il balcone è dotato di un parapetto monolitico in muratura o calcestruzzo i giocciolatoi a grondaia risultano meno efficienti e perciò conviene installare un sistema radicalmente diverso: i gocciolatoi a passafuori. Uno dei materiali più utilizzati per il gocciolatoio per balconi è la marmoresina, un composto che viene ottenuto mediante la miscelazione di marmi con resine e collanti specifici di grande qualità.
Si tratta di uno tipo di gocciolatoio per balconi che richiede una scarsissima manutenzione, molto performante e richiesto. La norma, per estensione, si può estendere anche ai balconi. Tuttavia, se questi, dall’origine, non dispongono di gronde o canalizzazioni, si avrà una servitù di scolo. I gocciolatoi metallici e la loro funzione.
Funzione e identificazione di stangone. Il frontale dei balconi è parte della facciata e contribuisce al decoro architettonico. Visto che il balcone è di tipo aggettante, anche se si trattasse del frontalino, la spesa sarebbe comunque a carico del proprietario del balcone , a meno che il frontalino abbia elementi. Cornicioni balconi. Trova tantissime idee per gocciolatoio balcone condominio.
Trova ispirazione Scegli tra migliaia di prodotti Arreda la casa senza uguali. Rimozione dei gocciolatoi dei balconi esistenti e fornitura e posa di nuovi gocciolatoi a disegno degli esistenti. Questi agenti, senza il frontalino, potrebbero infiltrarsi ed usurare il calcestruzzo della soletta fino ad arrivare alla struttura armata del balcone , che una volta danneggiata comprometterebbe la solidità e la struttura del balcone stesso. Per questa funzione di far scivolare via l’acqua il frontalino prende anche il nome di gocciolatoio. Rifacimento frontalini balconi.
La domanda che più frequentemente viene posta a chi afferma di essere esperto di condominio e di questioni condominiali , è relativa a chi deve pagare le spese di ristrutturazione o rifacimento dei balconi , e in particolare dei frontalini, che sono quegli elementi verticali che ricoprono ed adornano la parte esterna del piano di calpestio e del solaio del balcone stesso. CONDOMINIO Riparazione dei balconi aggettanti e frontalini: oneri di ripartizione.
Il parapetto esterno 10. Balconi , decoro e tende da sole. Parapetto e fioriere in muratura. Fioriere e imbrattamento del balcone sottostante. I frontalini e gocciolatoi.
I balconi aggettanti e balconi incassati: pavimento (e stangone), parapetto interno, soletta e c. Le spese per i balconi aggettanti o. La manutenzione dei balconi , dei frontalini e dei sottobalconi non sempre spetta a tutti i condomini. In questo caso, il balcone fa parte dell’abitazione e solo di essa, quindi il responsabile non è il condominio bensì il proprietario. E’ il tipo meno comune.
Si afferma, in generale, che competono al proprietario dell’unità immobiliare dalla quale si accede al balcone le spese relative al piano di calpestio o alla parte interna dei parapetti del balcone mentre, invece, gravano sul condominio le spese necessarie al fine di garantire e salvaguardare l’armonia estetica della facciata ossia tutte quelle spese che concernono gli elementi esterni. Sono una proprietaria di un appartamento sito al Piano con balcone aggettante. La ripartizione delle spese di manutenzione dei balconi aggettanti. Per la ripartizione delle spese di manutenzione dei balconi aggettanti era divenuta prassi consolidata l’applicazione (per estensione) dell’art.
Codice Civile (relativo a volte, solai e soffitti) considerando il balcone un prolungamento dei solaio interpiano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.