giovedì 21 novembre 2019

Isolare davanzale finestra

Confronta le Migliori Aziende Edili. Ecco come scegliere l’isolante per i davanzali in alluminio e applicarlo nel foro finestra. Il mercato propone tantissimi sistemi diversi per isolare i fori finestra della casa: dall’EPS al PUR, dal PVC all’XPS fino alle nanotecnologie dell’Aerogel.


Per risolvere il problema del ponte termico generato dai davanzali passanti ci sono alcuni prodotti studiati appositamente per isolare al meglio questo punto delicato. Sul web se ne possono trovare alcuni esempi. Davanzali fuoriserie.

Il sistema Alusill è perfetto per chi vuole rinnovare i davanzali dopo aver aggiunto un cappotto isolante esterno senza rimuovere le vecchie soglie. Rende più veloce e agevole la posa in opera ed è compatibile con tutti i materiali: polistirene, polistirene (eps e xps), poliuretano, silicato di calcio, fibra di legno, ecc. Fortunatamente abbiamo un macchinario specifico per fare il taglio marmo passante, un taglio termico a soglie e davanzali esistenti, collegato all’apposito aspirapolvere permette di eseguire il taglio del marmo nel davanzale finestre e soglie porte- finestre , tagli simultanei nella soglia e nella banchina senza polvere e macerie in modo da eliminare il ponte termico. L’ isolamento del davanzale finestra è molto importante per risolvere problemi di insalubrità negli ambienti domestici causati da condensa e muffa.


Voglio sottolineare un concetto: non pensare alla muffa come un fattore che va ad incidere solo sull’estetica di una parete o, come nel caso specifico, sulle parti vicine alla finestra. Posizionate un paraspifferi lungo la sporgenza del davanzale spingendolo contro la finestra. Chiamati anche “salsicciotti”, questi tubi di tessuto sono riempiti con un materiale isolante, come sabbia, riso secco, etc. Lista dei desideri Lista dei desideri.


I kit includono solitamente una pellicola di plastica termoretraibile che viene applicata al vetro della finestra con la parte adesiva, poi riscaldata con un asciugacapelli per ridurla e rimuovere eventuali rughe.

In genere, la “soglia” cioè il davanzale della finestra , per intenderci, e “gli imbotti” che sono le lastre laterali che circondano il foro finestra , sono realizzati in marmo. Pertanto la finestra verrà posata sul marmo. Fin qui niente di male se non fosse che, il marmo è una pietra dura e come tale è un ottimo conduttore di calore.


Molte volte la soglia della finestra (o davanzale che dir si voglia) è incastrato nel muro e privo di impermeabilizzazioni. Il muratore ( o l’impresa) installano il davanzale , quasi sempre, ancora prima di fare l’intonaco sulle spallette laterali. Il trattamento di isolamento all’acqua non è molto diffuso, ciò può causare criticità.


Molto spesso i davanzali finestra e le soglie rappresentano un problema per quanto riguarda l’ isolamento della casa. Ma per ottenere il massimo dei risultati non basta solo sostituire il serramento ma curare il perfetto isolamento di tutto il vano nel quale finestre sono posizionate. Se monti dei nuovi davanzali , puoi far sì che siano abbinati in tutte le tue stanze.


Se hai una finestra a bovindo, osserva bene come puoi trasformarla, perché normalmente un bovindo non viene utilizzato molto. Puoi sfruttarlo per creare una nuova seduta con cuscini. Un davanzale in marmo o in pietra è sicuramente un elemento decorativo che va ad aggiungere armonia e pregevolezza all’estetica della casa. Spesso però, in caso di ristrutturazione o semplice sostituzione delle finestre , non si vuole affrontare l’onere o l’impegno dell’eliminazione del davanzale passante.


I davanzali sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Prepara le finestre. Rimuovi i detriti intorno al battente inferiore, alla chiusura della finestra e al sistema di blocco, pulisci la finestra e il telaio e pulisci e regola gli scuri se ci sono (un aspirapolvere funziona bene per eliminare la polvere). Anche l’ isolamento del davanzale e delle soglie non va trascurato, in quanto potrebbe vanificare il lavoro fatto con la coibentazione delle pareti, attraverso il cappotto esterno o interno, lasciando un punto di trasmittanza termica.


Il ponte termico dei davanzali è l’aspetto più critico negli edifici rivestiti con cappotto: l’innovativo davanzale Cover App lo riduce drasticamente e ti garantisce una coibentazione completa! Isolamento perfetto.

Elimina fastidiose muffe e condense sotto il davanzale per sempre. Assicurati tutti i vantaggi e la qualità Made In Italy di Cover App! Se sono invece finestre in alluminio o peggio in legno, dovremmo valutare un cambio di tale supporto, con notevoli spese. Capita a volte di entrare nella propria casa e di notare la monotonia degli oggetti presenti.


Rendere più bella e vivace una finestra , utilizzando magari decorazioni floreali, è sicuramente una meravigliosa idea, specialmente se non si dispone di un bel giardino. Una soluzione può essere quella di aggiungere una fioriera sul davanzale , cercando di bloccarla per non farla cadere. Ponte termico finestra (infisso-parete). Leggendo sul suo blog ho trovato informazioni molto utili per la scelta dei miei serramenti. I controtelai saranno in legno su quattro lati, ma non riesco a trovare un venditore che li posi anche.


E’ davvero così difficile?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.