Perché Pagare di Più? Accanto alla lana di roccia, si posiziona tra gli elementi chiamati lane minerali anche la lana di vetro. Esattamente come la lana di roccia, anche la lana di vetro si classifica tra i materiali altamente isolanti e dall’elevato potere per quel che riguarda, appunto, l’isolamento anche acustico. Nel campo dell’edilizia lana di vetro e lana di roccia non sono gli unici materiali isolanti per la casa.
A seconda delle specifiche esigenze di isolamento termico o acustico si possono impiegare i feltri, le vermiculiti, le perliti espanse e l’argilla ma la scelta dipende sempre e solo dalla destinazione d’uso. Sono due materiali diversi, ma con talmente tante caratteristiche in comune che spesso vengono raggruppati e indicati come: isolanti termo-acustici a base di fibre minerali.
Come isolante termico è migliore la lana di vetro in quanto presenta minor conducibilità termica. Mentre dal punto di vista acustico viene considerata migliore la lana di roccia per via di pannelli ad elevata densità,non raggiungibili dalla lana di vetro. La lana di roccia è una lana minerale. Essa viene utilizzata in edilizia, industria navale e automobilistica, ad esempio per l’isolamento termo-acustico degli edifici, nei camper e roulotte, nei silenziatori dei motori a combustione interna, ecc. Si tratta di un materiale costituito da vetro fuso, pietra o scorie (scarti industriali) che vengono filati insieme in una struttura a fibre.
La roccia è la nostra materia prima principale, è naturalmente resiliente e inesauribile dato che ogni anno la terra produce rocce (attraverso attività vulcaniche e oceaniche) per una quantità 38. Quale materiale usare per l’ isolamento acustico, la lana di roccia o la lana di vetro ? Questa è una domanda frequente di chi ha appena conosciuto le caratteristiche di questi due materiali, per quanto riguarda le loro proprietà insonorizzanti, e ora deve scegliere quale dei due utilizzare per isolare acusticamente la sua casa, ufficio o qualsiasi altro ambiente.
Viene utilizzata negli edifici per l’ isolamento termico e acustico, come materiale assorbente per correggere l’acustica e come protezione antincendio. Come la lana di vetro , la lana di roccia è un isolante non idrofilo. Quando viene accidentalmente bagnata dalla pioggia o dalla neve è sufficiente lasciarla asciugare, senza manipolarla o comprimerla. Quando recupera il suo spessore, riassume integralmente le proprie caratteristiche di conducibilità ed isolamento termico.
Cappotto termico in lana di roccia : svantaggi Poiché vengono ricavati dalla roccia , nel momento in cui vengono tagliati, i pannelli possono rilasciare sostanze nocive. Per questo chi li posiziona deve munirsi della giusta attrezzatura di protezione, come guanti, occhiali protettivi, etc. Anche l’ambiente deve essere ripulito per eliminare eventuali residui. Ci sono molti produttori di lana di roccia. Offriamo di considerare le caratteristiche, i vantaggi e le raccomandazioni per la selezione di questo materiale.
Sotto forma di rotoli viene usata per imbottire strutture in legno o in metallo, creando uno strato isolante che a sua volta verrà finito con pannelli in cartongesso, legno o altro materiale. Lana di roccia : prezzo al mq. I pregi della lana di roccia vennero scoperti nelle Hawaii durante le attività eruttive di alcuni vulcani quando la lava sfusa dopo il processo di solidificazione, risultò avere un elevato potere termico ed acustico tanto che fin dall’inizio di questo.
Gamma di pannelli in lana di vetro specifici per per l’ isolamento termico ed acustico in edilizia. PANNELLO ARROTOLATO P660. Le lane minerali come lana di roccia e lana di vetro , sono tra i prodotti TOP nel campo dell’ isolamento termico e acustico grazie alle loro ottime caratteristiche ignifughe e isolanti.
Proprietà, queste, dovute alla composizione fisica del prodotto, che grazie alla lana ed ai filamenti, resiste a temperature molto alte ed isola perfettamente le pareti fredde della casa. Cappotto termico esterno in lana di roccia – Isolamento termico e acustico L’intervento di isolamento termico , o coibentazione, con pannelli isolanti in lana di roccia garantisce un notevole risparmio energetico ed un elevato comfort abitativo , offrendo protezione tanto dal freddo in inverno quanto dal caldo in estate. Il fatto che gli isolanti in lana di vetro e lana di roccia da diverse decine di anni siano i più utilizzati in molti Paesi nordeuropei, grazie alle loro proprietà termiche , acustiche e di incombustibilità, è un’ ulteriore prova del fatto che il nostro clima italiano non ha bisogno di materiali come questi.
Per il problema calcerogeno, le lane di roccia lo sono, le lane di vetro ancora no, però vengono trattate preventivamente e una volta posate non hano pericolo (per la demolizione i si penserà a tempo debito come tutte le cose in Italia). PAROC PRO WIRED MAT 80. L’ isolamento termico con lana di vetro (ad es. di sottotetti, ma non solo) è una delle forme più diffuse di isolamento in tutto il mondo per le sue proprietà termiche ed acustiche, il peso leggero, l’alta resistenza alla trazione e la resilienza eccezionale, che la rendono uno degli isolanti preferite in applicazioni con temperature di lavoro che vanno fino a 2°C.
Nella realizzazione di solai interpiano, l’ isolamento acustico è un parametro fondamentale di cui tenere conto. I pannelli isolanti in lana minerale ( lana di roccia o lana di vetro ) permettono, già con spessori ridotti, di poter beneficiare delle proprietà elastiche del materiale, con conseguente attenuazione dei rumori da impatto. Nella produzione della lana di roccia viene realizzata una miscela di vetro e di sabbia, la quale viene trasformata in fibre e successivamente sottoposta ad elevate temperature al fine di accentuarne la resistenza e di ottimizzarne le varie caratteristiche tecniche. Magari però trovate anche un bell’articolo di Luca Baschenis Begnis de il Fatto Quotidiano che già la pensa molto diversamente cui va il nostro plauso e il nostro sostegno. A parte le differenti composizioni di base dei due materiali, le prestazioni termoacustiche sono simili.
La vera differenza sta nella percentuale di legante che conferisce all’ isolante stabilità meccanica, una resina di fenolo-formaldeide che nella lana di vetro è del 3-, nella lana di roccia è del 1-.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.