lunedì 16 dicembre 2019

Impermeabilizzazione sotto massetto

Impermeabilizzazione sotto massetto

Un marciapiede correttamente impermeabilizzato mediante spatolatura di membrana cementizia a protezione del massetto e sottostante guaina bituminosa impermeabilizzante. Al primo gruppo appartengono i prodotti con minori allungamenti a rottura e una maggiore impermeabilità all’acqua sotto carico (in genere si tratta di prodotti monocomponenti e utilizzati in particolare in strutture protette). Non solo problemi estetici, ma anche danni strutturali che, a lungo andare, possono comportare seri cedimenti tra cui, per esempio, danni seri al proprio terrazzo.


Impermeabilizzazione sotto massetto

Coperture piane Praticabili. Impermeabilizzazione bituminosa sotto massetto. Su manto impermeabilizzante esistente che dovrà presentarsi integro,. L’assenza e la non corretta impermeabilizzazione di massetti e sottofondi provocano spesso danni estetici e strutturali alle nostre abitazioni. Le infiltrazioni d’acqua, infatti, non sono solo fastidiose, ma sono soprattutto dannose creando ristagni di acqua e umidità che contribuiscono al degrado della struttura.


Mapei ha sviluppato diversi sistemi di prodotti che permettono di realizzare interventi di impermeabilizzazione sicuri come la gamma delle impermeabilizzazioni cementizie ed acriliche per terrazzi, balconi, bagni o impalcati stradali, vasche e serbatoi, teli bentonitici, prodotti cementizi e emulsioni bituminose. Pertanto, questo problema richiede un approccio attento e serio, soprattutto se i locali si trovano a terra o al piano terra. Su come realizzare un pavimento impermeabilizzante , prenderemo in considerazione ulteriormente. ContentsIndice:Massetto. Tra le possibili opzioni per organizzare l’impermeabilizzazione sotto il massetto, l’impermeabilizzazione con l’uso di bitume naturale e sintetico, sono particolarmente notevoli vari derivati a base di bitume, nonché vari materiali a base di resine polimeriche e componenti chimicamente attivi.


Per applicazioni sotto - massetto. Sistema alternativo alla tradizionale guaina bituminosa. Prima di poter impermeabilizzare il terrazzo è necessario predisporre e realizzare il massetto con le relative pendenze.


E poi aspettare che sia “stagionato” cioè pronto all’uso. Per i costi del massetto si può ipotizzare 30€ al metro quadro , ma dipende molto dalle diverse tipologie di materiali utilizzabili. La guaina Schlüter-TROBA protegge l’impermeabilizzazione da un contatto diretto con il massetto o con ghiaia o pietrisco. L’acqua, che attraversa lo strato soprastante la guaina, viene drenata e, grazie alle opportune pendenze, viene fatta defluire liberamente attraverso le cavità nella parte inferiore della guaina, in direzione dei fronti aperti o degli scarichi. E’in polietilene protegge l’ impermeabilizzazione e sopporta sollecitazioni di carico molto elevate e la ripartizione del carico sull’ impermeabilizzazione risulta equilibrata su tutta la superficie.


Aggiungete il massetto , meglio se drenante, tipo Malta Drenante DM 1della Mourexin e 4. Perché dovresti provvedere alla impermeabilizzare del sotto massetto ? Tra le diverse soluzioni l’ impermeabilizzazione sotto massetto è tra le più efficaci. In particolare, teli e cordoli bentonitici sono tra i più usati per via della loro capacità di espandersi (e quindi autoripararsi) in presenza di umidità. Nella stratigrafia qui rappresentata, il massetto viene realizzato a basso spessore e senza giunti grazie all’utilizzo del sistema Schlüter-BEKOTEC-DRAIN. L’impermeabilizzazione con CEMENGUAINA va eseguita esclusivamente a perfetta matura-zione del massetto realizzato (i tempi di asciugatura dipendono dal tipo di massetto utilizzato) maturazione massetti: a presa rapida gg. La membrana di protezione del massetto non è sufficiente, a mio avviso, per essere definita una guaina impermeabilizzante.


Se dobbiamo proteggere dei locali sotterranei da infiltrazioni è sempre il caso che sotto al massetto vi sia anche una guaina bituminosa. Sarà la guaina a bloccare le infiltrazioni. E’in polietilene protegge l’impermeabilizzazione e sopporta sollecitazioni di carico molto elevate e la ripartizione del carico sull’impermeabilizzazione risulta equilibrata su tutta la superficie.


Impermeabilizzazione sotto massetto

Se intendi impermeabilizzare marciapiedi o porticati esterni dove sotto non si trovino vani interrati o seminterrati, riteniamo che mettere una barriera al vapore sia superfluo. Per quanto riguarda, invece, l’ impermeabilizzazione sotto al marciapiedi, per allontanare l’umidità di pioggia esterna dalla casa, cci sembra una buona soluzione. Se lo strato impermeabile sotto massetto è integro, ci si può avvalere di una soluzione più pulita e veloce come la membrana a rotolo in polietilene. Per utilizzare questo tipo di impermeabilizzazione, consigliamo Floortec, una membrana costituita da una base in polietilene accoppiata sul lato inferiore con TNT (tessuto non tessuto).


Il più semplice nota fin dai tempi sovieticiMetodo impermeabilizzazione - impregnazione del bitume base o bitume contenenti materiali nella maggior parte dei casi non è giustificata perché la durata relativamente bassa. Il pavimento di una casa è l’elemento che più difficilmente viene sostituito e fin dall’epoca dei Romani venne utilizzato per svolgere anche la funzione di contenere un sistema di riscaldamento. Al giorno d’oggi anche questo elemento strutturale si è evoluto verso soluzioni affidabili e tecnologicamente avanzate sia dal punto di vista dei materiali utilizzati che della tecnica e dei. Sopra al massetto , invece, va fatta la membrana liquida stesa a spatola e risvoltata sul muro.


Un buon tetto dovrebbe essere costituito da uno strato superficiale o rivestimento, uno strato di impermeabilizzante, l’isolante termico, il massetto pendente e una barriera antivapore. Con il passar del tempo e le fitte piogge autunnali, lo strato impermeabilizzante potrebbe cedere dando adito a infiltrazioni d’acqua. Un nastro di smorzamento è installato lungo il perimetro della stanza sulle pareti.


Fornisce il gap di temperatura necessario per compensare eventuali espansioni. Sto realizzando il secondo bagno al primo piano di casa, manca praticamente tutto e stiamo per procedere alla posa del massetto , ora per?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.