L’indice SRI è un valore che viene attribuito ad alcuni materiali da costruzione e tiene conto sia della capacità del materiale di riflettere la radiazione solare, sia della capacità di emettere la radiazione solare assorbita come radiazione termica. Il valore che esprime questo comportamento dei materiali è dato dall’ indice di riflessione solare (SRI Solar Reflectance Index). Si tratta di un valore che esprime la capacità di un materiale di riflettere la radiazione solare che lo colpisce e di emettere sotto forma di calore quella assorbita, è molto più elevato nei materiali chiari.
Il valore SRI, cioè Solar Reflectance Index, svela le proprietà di riflettanza ed emissività di un materiale. Maggiore è il valore SRI e maggiore sarà il calore che sarà riflesso e minore sarà la temperatura superficiale. In due parole: meglio scegliere membrane con valori SRI elevati.
In collaborazione con: Azienda Sanitaria di Firenze: Dipartimento di Prevenzione - U. Fisica Sanitaria Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi Firenze - U. In acustica la riflessione causa gli echi ed è utilizzata nel sonar. Durante la stagione estiva, materiali con elevato coefficiente di emissione ed elevato albedo (rappresentati complessivamente dal Solar reflectance index, ossia indice di riflessione solare, SRI) contribuiscono a disperdere al massimo l’energia solare impedendo che essa contribuisca al riscaldamento delle strutture urbane e migliorando il comfort termoigrometrico degli spazi urbani e degli edifici. Le superfici nere sotto il sole possono diventare più calde di quelle più riflessive bianche di C. Si definisce indice di rifrazione assoluto di una sostanza il rapporto, n, fra la velocità della luce nel vuoto e la velocità della luce in quella sostanza.
La ricerca include misure e dimostrazioni dell‟effettivo risparmio nell‟arco di un anno per un edificio utilizzato per uffici in termini di energia primaria. Cool roof e piastrellature. Assorbimento solare AS.
Riflessione solare RS. Si intende la porzione di radiazione solare totale assorbita (teoricamente remissibile) da un corpo. SRI di almeno 2 nei casi di pendenza maggiore del , e di almeno 7 per le coperture con pendenza minore o uguale al. Il raggio, nel passaggio da un mezzo meno denso ad un mezzo più denso, si allontana dalla normale a causa della maggior attrazione gravitazionale che il mezzo più denso esercita sui corpuscoli luminosi. Una superficie dotata di elevata riflettanza solare riflette la maggior parte dell’irradiazione solare incidente e quindi rimane più fresca in superficie.
I colori chiari, in particolare il bianco, hanno una elevata riflettanza solare. SRI) 1per impermeabilizzazioni bituminose e per calcestruzzo. Il prodotto forma una pellicola elastica in grado di seguire le deformazioni e le dilatazioni dei materiali impermeabilizzanti ove viene applicata. Per quanto riguarda l’SRI, nella sezione 2. Riduzione dell’impatto sul microclima e dell’inquinamento atmosferico”, per le superfici impermeabili è previsto l’uso di materiali ad alto indice di riflessione solare e, per ciò che riguarda le superfici esterne (per esempio percorsi pedonali, marciapiedi, piazze, piste ciclabili, ecc.), si richiede un indice SRI ≥ 29.
Il fattore solare indica la quantità di energia solare entrante e viene espresso in percentuale. Heat Island Effect - Roof Limiti dell’ indice di riflessione solare SRI dei materiali di copertura. Protocollo ITACA In questo caso, sempre al fine dell’ottenimento del credito, viene richiesto un valore di SRI che può variare a seconda della Regione ove il progetto è localizzato, da 0. Comfort termoigrometrico.
Indice di riflessione solare per le superfici opache. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI. I due fenomeni possono anche verificarsi contemporaneamente in. I materiali fotocatalitici - Antonio.
L’ indice di riflessione solare di un materiale di copertura esprime la sua capacità di respingere il calore solare. L’ indice di rifrazione è una quantità che permette di descrivere come la luce si propaga all’interno di un materiale e quale cammino percorre. Indica , per esempio, come si piega un fascio di luce quando passa l’interfaccia tra un materiale e un altro ( rifrazione ) e quanta è la luce “rimbalzata” a tale interfaccia ( riflessione ). Rs = fattore di riflessione solare As = fattore di assorbimento solare. Maria ARICI, Vilma CARLI, Clara DE BONI, Lucia LENISA, Paola OPPO Dalla carta politica al potere politico Dalla carta fisica alla carta politica.
I concetti di capitale di uno Stato e di potere politico. In geologia è importante nello studio delle onde sismiche. Materiali trasparenti. Il vetro è il materiale trasparente più comunemente usato.
Anche i condotti Solatube per il modello residenziale sono realizzati in Spectralight Infinity, un materiale brevettato Solatube, e possiedono uno spettacolare potere riflettente, superiore al. Tra i sistemi di illuminazione diurna tubolari, Spectralight Infinity è quello dotato del più alto indice di riflessione al mondo. LA RIFRAZIONE DELLA LUCE LA RIFLESSIONE E LA DIFFUSIONE DELLA LUCE Una lampada al sodio illumina un cristallo di sale, che ha indice di rifrazione pari a 5 contenuto all’interno di un contenitore di vetro con indice di rifrazione di 60.
Calcola gli indici di rifrazione relativi nel passaggio del raggio: dall’aria al vetro. Valori tipici di trasmittanza. Ecco i valori ti trasmittanza per la varie tipologie di vetro e infissi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.