giovedì 30 gennaio 2020

L'eternit non è pericoloso

Preso singolarmente è tutt’altro che pericoloso ma comincia a diventare dannoso quando lo stesso inizia a degradarsi a causa degli agenti atmosferici e comincia a liberare nell’aria le proprie particelle, notevolmente dannose per il corpo umano: ipso facto in Italia, così come in altri paesi, è assolutamente vietato ed è obbligatorio il suo smistamento qualora fosse in stato di degrado. Cosa rende pericoloso l’eternit A Casale Monferrato lo stabilimento disperdeva la polvere di amianto nell’ambiente circostante. Avendo la malattia un periodo di incubazione di circa trenta anni, coloro che risiedevano nelle zone intorno alle fabbriche negli anni ottanta corrono ancora oggi grandi rischi per la salute. La caratteristica più conosciuta dell’amianto è probabilmente quella della sua resistenza a temperature elevatissime, ma questa sostanza è dotata di numerose altre caratteristiche che a suo tempo lo hanno fatto considerare un materiale estremamente interessante. Non solo è dannosa ma anche illegale.


La tettoia in eternit, come altre coperture di piccoli o grandi fabbricati contenenti amianto, sono bandite da anni. E’ pacifico che l’eternit è molto pericoloso, potendo provocare gravi patologie tumorali o altre affezioni croniche dell’apparato respiratorio. Tuttavia, l’eternit è tutt’oggi presente in molti manufatti risalenti nel tempo, dove è in fase di degradazione e quindi molto più pericoloso.


L’amianto è pericoloso solo quando le fibre di cui è composto possono essere inalate. Non entreremo in questa sede sulle vicende giudiziarie dell’azienda Eternit e del magnate svizzero Stephan Ernest Schmidheiny, proprietario della fabbrica. Ci interessa solamente far comprendere cos’ è l’eternit e come. Come riconoscere eternit e fibrocemento ecologico.


L'eternit non è pericoloso

In questo caso non ci si deve confondere. Tuttavia, è importante sottolineare che l’eternit diventa pericoloso solo in seguito all’usura dovuta agli agenti atmosferici. Dopo una serie di studi, sono saltate a galla diverse problematiche legate all’eternit che riguardavano il suo smaltimento, come denunciarne la presenza dopo averlo riconosciuto e gli alti costi di bonifica. In base alla legge n. Eternit ) è vietato per legge: questa sostanza, fino a pochi anni fa molto utilizzata per le sue caratteristiche isolanti e di resistenza al calore, è fortemente cancerogena, in particolare quando è contenuta in materiali friabili e può trasformarsi rapidamente in polvere. Vi è quello friabile che, come dice la parola stessa, è estremamente pericoloso e va bonificato.


L’amianto compatto, invece, si può sbriciolare solo con l’intervento della meccanica e, quindi, non disperdendo particelle nell’aria, non è da considerarsi pericoloso e, quindi, da bonificare. Quando questo materiale inizia a deteriorarsi, rilascia una pericolosa polvere che causa danni alla salute se respirata. Il fibrocemento ecologico è un nuovo materiale assolutamente non nocivo. Perché è stato necessario così tanto tempo prima di capire che l’eternit è pericoloso ? Già nei primi Anni era noto in tutto il mondo che la polvere di amianto, generata dall’usura dei tetti, provocasse una grave forma di cancro, il mesotelioma pleurico, oltre che asbestosi, malattia polmonare cronica dovuta all’inalazione di fibre di amianto. Studi scientifici dimostrano, infatti, un incremento esponenziale del rischio di tumori connessi alla polvere di amianto.


L Eternit un marchio di fibrocemento a base amianto non pi in commercio dal. Difendersi dall amianto – Vivi con stile Che cos l amianto, come riconoscerlo e valutarne il pericolo , a chi rivolgersi. Chi rischia e cosa con l Eternit – Smaltimento eternit Come abbiamo detto altre volte su questo sito, l Eternit , o pi esattamente il. Visto la presenza di sostanze pericolose si rende necessario effettuare uno smaltimento eternit a Roma, che viene effettuato da esperti come Nova Ecologica.


Ciò non lo rende esente da usura nel tempo e, come tale, fattore di rischio di esposizione a polvere di amianto: un tetto in eternit diventa pericoloso quando inizia a sbriciolarsi. L’eternit è pericoloso ? Smaltimento Eternit: tutto quello che dovete sapere a riguardo Si sente spesso parlare di Eternit, soprattutto rispetto ai costi e alle tecniche di smaltimento che questo materiale comporta. In realtà, il solo nome mette paura, in quanto è ritenuto estremamente nocivo per la salute umana.


L’Eternit è stato inventato da un imprenditore austriaco, figlio di birrai. Tutto ebbe inizio alla fine del XIX secolo quando Ludwig Hatschek acquista delle macchine da una filatura di amianto inglese, s’installa in un vecchio mulino nei pressi di Vöcklabruck, tra Linz e Salisburgo, ed inizia a produrre tessuti, carta e cartone d’ amianto. I manufatti sono simili e anche resistenti negli anni.


Ma non generano alcun rischio per la salute. Ricordiamo che l’eternit è pericoloso in quanto contiene amianto, un insieme di minerali composto da fibre microscopiche che sono presenti in natura in diverse varietà, ma che possono diventare molto pericolose se liberate nell’aria e inalate. Ma nei giorni scorsi le coperture in eternit sono sparite e degli elementi pericolosi non è rimasta nessuna. Il pericolo rappresentato dall’Eternit, come ormai ben noto, è la dispersione nell’aria di fibre di amianto che se inalate, possono provocare malattie molto gravi (es. mesotelioma).


Non c’ è un vero e proprio obbligo di rimozione per chi ha superfici d’amianto presso il suo domicilio, ma si tratta di un procedimento molto consigliato visto che l’Eternit rappresenta un costante pericolo per sé e per la propria famiglia, in particolar modo quando tali superfici sono danneggiate o usurate. Essendo davvero piccolissime, queste particelle si prestano facilmente ad essere inalate, e questo rappresenta un rischio davvero altissimo per la salute. L’amministrazione comunale si è attivata immediatamente, insieme ai carabinieri forestali di Luino ai quali l’episodio è stato denunciato: “Abbiamo già avviato tutte le procedure per ripulire l’area , operazione questa che ci costerà circa 5. Il cemento-amianto, meglio noto come eternit, è un rifiuto pericoloso e non recuperabile.


Oggi la conoscenza della pericolosità di eternit ed amianto è diffusa ormai in tutti i livelli della popolazione. Per fortuna, è di fatto (quasi) impossibile trovare qualcuno non al corrente della nocività per la salute dell’amianto e dei suoi composti e del divieto sancito dalla legge di produrli e commercializzarli. Penso proprio di si! E allora,la colpa di chi è ? Di chi lo ha inventato oppure di.


L'eternit non è pericoloso

Se il tuo caso è questo, cercherei un compromesso con il proprietario per metterlo in sicurezza!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.