Confronta le offerte Internet e Fibra dei migliori operatori. Modem Incluso, Chiamate Illimitate verso Fissi e Mobili. Amazon Prime Incluso. In sintesi le fibre artificiali vetrose non sono considerate cancerogene se superano il fattore della bio-solubilità e hanno diametri geometrici medi ponderali superiori ai micron.
La lana di vetro è cancerogena? Sfatiamo i falsi miti! Ma solo perché è composta da fibre allora è cancerogena? Quindi anche le fibre alimentari, ottiche, muscolari o tessili lo sono?
Ok, l’amianto esteticamente potrebbe somigliarle… Ma quanti funghi o bacche si somigliano tra loro? La nota è direttamente collegata al Regolamento Europeo (CE) n. I rischi per la salute maggiori causati da questo prodotto si hanno infatti quando le fibre hanno una dimensione inferiore ai micrometri. Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle alle i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1. Magari però trovate anche un bell’articolo di Luca Baschenis Begnis de il Fatto Quotidiano che già la pensa molto diversamente cui va il nostro plauso e il nostro sostegno. Sono invece classificate come possibili cancerogeni per l’uomo (classe 2B) le fibre ceramiche refrattarie e le fibre di vetro per scopi speciali.
Lana di roccia o di vetro : livello di pericolo, rimozione e smaltimento. Quindi le fibre artificiali vetrose non sono considerate cancerogene se rispettano il fattore della bio-solubilità e hanno diametri geometrici medi ponderali superiori ai micron. La Lana di Vetro non è cancerogena.
La scelta di materiali fonoisolanti e fonoassorbenti permette di avere pareti a prova di rumori che possono causare notevole disagio a chi vi abita. Pensiamo ai tanti suoni che giungono dalla strada, causati dal traffico, oppure allo scricchiolio di mobili dei vicini. Si originano in questo modo fibre grossolane a bassa conducibilità termica, che trattengono l’aria negli interstizi.
Gli effetti sulla salute dipendono dalla dimensione delle fibre. Le restanti FAV ( lana di vetro per isolamento, lana di roccia, lana di scoria, altre fibre ) sono denominate “lane minerali” e sono utilizzate come isolanti nell’edilizia ed in altre applicazioni: colture fuori suolo, camere sorde, rafforzamento di prodotti bituminosi, di cementi, di materiali compositi, ecc. Lana di vetro e lana di roccia sono materiali utilizzati in edilizia per le loro incredibili proprietà di isolamento acustico ma anche termico. Tuttavia, sono oggetto di critiche e timori per la salute perché si teme possano avere un effetto cancerogeno.
Tra gli esperti, la problematica viene discussa da anni. Dalla bioedilizia vengono evitati le fibre minerali per il loro potenziale cancerogeno. Di per se la fibra di vetro era considerata la piö pericolosa, perché contiene piö fibre dannose (dannosità che dipende dal rapporto lunghezza e diametro delle fibre).
L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Airc) ha però posto la lana di vetro in classe 2B, vale a dire tra i prodotti con possibile, ma non certa, attività cancerogena. Nessun pericolo per la salute da lana di roccia e lana di vetro. Risponde FIVRA, Fabbriche Isolanti Vetro Roccia Associate.
So che la fibra di vetro è cancerogena perchè una volta. Quindi la lana di vetro non fa male alla salute, non è tossica e non è cancerogena. Però un contatto diretto e ripetuto può provocare irritazioni agli occhi, alla pelle e al sistema respiratorio , come potete leggere qui (in inglese). Purtroppo molte persone incappano nell’errore di un’ipotetica cancerogenicità della lana di roccia, adducendo al fatto che questo materiale si compone di fibre. I rotoli di lana di vetro che ho acquistato sono formati da una parte dal materiale di color giallo.
Il cartoncino è catramato sul lato verso la lana ,. Non è cancerogeno e non è pericoloso come molti anni fa, ma il suo utilizzo dovrebbe essere portato avanti solo da persone che sanno maneggiare questo prodotto. Siamo diventati coscienti del pericolo che a sostanze cancerogene quali l’amianto vengano sostituite altre fibre considerate innocue (come le fibre di vetro) solo perché non ne è ancora stata dimostrata la pericolosità, trasformandoci oggettivamente in cavie umane. La vetroresina, che prima conteneva anche amianto, è considerata una sostanza cancerogena. In più può provocare alterazioni gravi della funzionalità polmonare. Questo presuppone lunghe esposizioni.
Nessun effetto cancerogeno L’effetto cancerogeno delle fibre dipende dalla respirabilità e dalla loro biodegradabilità nei tessuti (biosolubilità). L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Airc) ha classificato fibre di vetro e fibre ceramiche in Gruppo 2B, possibili cancerogeni per l’uomo, e filamenti di vetro, lana di vetro, lana di roccia in Gruppo non classificabile come cancerogeno per gli esseri umani. Confermo per la lana di roccia, tanto e' vero che negli isolamenti per civile abitazione non viene permessa. Ti sarà capitato di sentirti chiedere dai tuoi clienti: “ma la lana di roccia è cancerogena ? Le fibre minerali possono essere pericolose per la salute. Dopo aver letto questo articolo potrai rispondere loro in completa sicurezza “Assolutamente no!
La conferma ci arriva direttamente dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, che classifica a rischio zero le lane minerali le quali, qualora le loro fibre venissero in qualche. Già in passato la bio-edilizia evitava l’uso della fibra di vetro in quanto potenzialmente cancerogena, ma proprio tale caratteristica ha portato ad un approfondito studio della materia. L’industria produttiva ha reso solubili le fibre di vetro presenti nella vetroresina in questo modo è smaltibile nei polmoni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.