mercoledì 15 gennaio 2020

Tecnologia xlam

Grazie ad esperienza e know-how tecnologico è comunque in grado di produrre qualsiasi tipo di tecnologia strutturale del legno. La tecnica costruttiva a pannelli massicci a strati incrociati X-LAM, reinterpreta la concezione strutturale dell’edilizia tradizionale in muratura portante, utilizzando come elemento strutturale di base il pannello massiccio in legno X-LAM = COST-PLY. La tecnologia XLAM La più recente e interessante evoluzione del legname strutturale, figlia del legno lamellare e del compensato, è il pannello a strati incrociati di tavole, chiodate o incollate.


Perchè scegliere la tecnologia X-Lam Il sistema costruttivo a pannelli X-LAM rappresenta l’eccellenza dei sistemi costruttivi in legno e offre un’ampia libertà progettuale per edifici multipiano, case monofamiliari e plurifamiliari, alberghi e residence. La tecnologia X-LAM (Cross Laminated timber) nasce e si sviluppa alla fine degli anni ’in Austria e Germania grazie agli studi e alle idee sui possibili utilizzi del legno e di elementi strutturali realizzati con tale materiale.

La tecnologia xlam , poiché costituita da pannelli di legno massiccio, implica un maggiore uso di materia prima, che comporta un aumento della robustezza e, per contro, del prezzo di case in xlam. Questa struttura è composta da pannelli di legno massiccio a strati incrociati incollati tra loro o tenuti insieme da viti di legno (a secco). Una casa in Xlam resiste meglio di una in cemento. Xlam, garantiscono livelli massimi di sicurezza e resistenza ai terremoti. L’X-lam è un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno a strati incrociati ed incollati (minimo strati), di spessore e dimensioni molto variabili le cui caratteristiche geometriche dipendono in generale dalle tecnologie delle aziende produttrici ed anche dal dimensionamento statico.


Infatti, le case costruite con tecnologia X-Lam hanno dei vantaggi rispetto alla struttura in telaio. Vediamo perchè conviene scegliere questo tipo di struttura: Si tratta di strutture altamente resisitenti e durature : il legno massiccio e le modalità di montaggio dei pannelli X-Lam garantiscono la resistenza al tempo, al calore ed ai fattori atmosferici grazie alle coperture esterne. Xlam , garantiscono livelli massimi di sicurezza e resistenza ai terremoti.

L’ X-lam è un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno a strati incrociati ed incollati (minimo strati), di spessore e dimensioni molto variabili le cui caratteristiche geometriche dipendono in generale dalle tecnologie delle aziende produttrici ed anche dal dimensionamento statico. I pannelli di legno massiccio a strati incrociati X-Lam (cross laminated timber) sono pannelli di grandi dimensioni, formati da più strati di tavole, sovrapposti e incollati uno sull’altro in modo che la fibratura di ogni singolo strato sia ruotata nel piano del pannello di 90° rispetto agli strati adiacenti. Tecnologia X-lapannelli di legno massiccio a strati incrociati. I pannelli in x-lam sono realizzati mediante incollaggio di strati di tavole di legno (abete rosso) di varie dimensioni (da a 2mm). X-Lam è un sistema costruttivo innovativo, versatile e sicuro.


Il sistema Xlam rappresenta l’innovazione tecnologica nel campo della costruzione di case ed edifici in legno. L’elevata versatilità di questo sistema permette di progettare le più diverse soluzioni architettoniche e di realizzare strutture in legno fuori dal. Il legno ha una bassa conducibilità termica, non subisce deformazioni come il metallo e non si fonde come la plastica.


Il materiale usato per la costruzione è denominato X-LAM o crosslam (cross laminated timber) e rappresenta l’ultima evoluzione della tecnologia applicata alle strutture in legno impiegate per uso strutturale. Certo è che la tecnologia X-lam riguarda la sola componente strutturale dell’edificio e, coerentemente con un approccio ecosostenibile e biocompatibile all’edilizia, sarebbe buona prassi realizzare anche le altre categorie di lavori, come gli impianti, i serramenti, le finiture… adottando gli stessi criteri di sostenibilità, ambientale, sociale ed economica. La tecnologia costruttiva a XLam si può usare sempre, ma viene adoperata obbligatoriamente quando si deve fare una struttura a più piani. X- lam in strati di sp.


Perché scegliere il sistema costruttivo Xlam. X-Lam Il sistema a pannelli portanti “ X-LAM ”, ovvero pannelli in legno massiccio a strati incrociati, è forse l’ultimo arrivato e tra i più simili al concetto di edificio in muratura. Il pannello è un prodotto formato dalla sovrapposizione di strati di tavole di legno massiccio disposte ortogonalmente fra loro e collegate mediante incollaggio o chiodatura. Indica pannelli di legno , sovrapposti a fibratura incrociata, in maniera che la fibratura di ogni strato (nel piano del pannello) risulti a °.

DAL PROGETTO AL CHIAVI IN MANO. Costruzioni in Xlacaratteristiche e proprietà In edilizia è sempre più sentita l’esigenza di adottare tecnologie e materiali che permettano di ottenere elevati standard di sicurezza, affidabilità e risparmio energetico. Tra queste tecnologie vi è quella chiamata X-Lam.


L’ X-Lam , che costituisce la struttura portante della casa, è un materiale innovativo che unisce la naturalezza del legno allo sviluppo tecnologico. Progettato con tecnologie ecosostenibili per fornire sicurezza, ridotto consumo energetico e alto comfort abitativo e termico. Case in legno realizzate in XLAM. Il sistema costruttivo per edifici e case in legno X-Lam o Cross-Lam è un sistema basato su pannelli di legno massiccio a strati incrociati a 90° ed incollati (minimo strati), di spessore e dimensioni molto variabili le cui caratteristiche geometriche dipendono dalle tecnologie delle aziende produttrici e dalle esigenze funzionali oltre che dal loro.


Scheda tecnica pannello xlam Artuso. Il pannello X-Lam può essere definito come: pannello di legno massiccio a strati incrociati ed incollati. Ma negli ultimi anni il sistema costruttivo X LAM , in inglese CLT (Cross Laminated Timber), ovvero i pannelli di legno massiccio a strati incrociati, è un sistema costruttivo che sta sempre più diffondendosi come una vera alternativa ai sistemi a telaio.


Dalla tecnologia XLAM , ideata per realizzare strutture residenziali ecosostenibili, nasce XL: una linea di mobili in legno massiccio con un’anima green e un design solido, funzionale, senza tempo. I pannelli in XLAM sono assemblati con colle prive di formaldeide usando legno proveniente da foreste certificate dei boschi dolomitici. L’Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il gruppo MADE, HOLZTECHNIC e XLAM DOLOMITI co-organizza il convegno: TECNOLOGIA X-LAM. Casa in Xlam , cappotto esterno, controparete interna.


Un muro perimetrale di abete massiccio, stabile e traspirante. Strati incrociati conferiscono stabilità dimensionale ad intere pareti portanti sfruttando al meglio la resistenza del legno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.