lunedì 10 febbraio 2020

Tutti respiriamo amianto

Perché l’ amianto è così pericoloso per la salute? Come fa a provocare il cancro ai polmoni? Una prima risposta arriva da uno studio svizzero coordinato da una ricercatrice italiana, Emanuela. Tutti noi respiriamo fibre di amianto ogni giorno in quanto si tratta di un inquinante ubiquitario, ma non per questo ci sono milioni di ammalati in Italia. In effetti è la risposta che mi ha dato lo psichiatra stesso: “se fosse come dice lei saremmo tutti sterminati dall’ amianto perché è un inquinamte ubiquitario e chi più e chi meno tutti lo respiriamo ” Ma l’idea di vederlo o di averlo respirato , o di averlo in casa mi terrorizza a tal punto che mi viene la nausea!


Tutti respiriamo amianto

Scusami, mi permetto di intervenire. Significa che non esiste un carico polmonare di amianto al di sotto del quale è certo al 1 che non si può contrarre il mesotelioma. Ci sono persone (pochissime) che si ammalano avendo respirato le stesse fibre che respira il resto della popolazione cittadina (poche, ma tutti le respiriamo ). In casi del genere, le fiamme modificano le strutture microcristalline delle fibre di amianto rendendole ancora più penetranti ed invasive nell’organismo di chi dovesse inavvertitamente respirarle. E’ bene, quindi, procedere quanto prima alla bonifica della zona interessata. Più si respira amianto, dunque, più fibra si deposita sui polmoni e più è probabile che si formi il tumore o si acceleri la malattia.


Ma è proprio questa spaccatura tra gli stessi esperti ad aver. Da anni, ormai, si parla di amianto e di come l’esposizione a questo tipo di materiale danneggi la salute. Molto si è detto su questa strage silenziosa che, lontana dal clamore, ha contagiato decine e decine di lavoratori sparsi in tutta Italia che subiscono le conseguenze dell’esposizione.


Tutti respiriamo amianto

Tuttavia, evidenze scientifiche e indagini epidemiologiche hanno dimostrato che il “miracoloso ritrovato tecnologico”, definito il “materiale del XX secolo”,nasconde in realtà delle nocive insidie e ancora oggi, a distanza di anni dalla sua messa al bando nel nostro Paese, respiriamo fibre di amianto , con importanti effetti negativi sulla nostra salute. Eliminare l’ amianto dalle nostre città è una priorità che non possiamo permetterci di rimandare a domani: infatti, più le strutture contenenti questo materiale invecchiano, più polvere di amianto viene rilasciata nell’atmosfera che respiriamo. Malattie Benigne Versamento pleurico. Ovvero, presenza di liquido, quando normalmente non dovrebbe esserci, tra le due pleure, che sono i foglietti fibrosi che avvolgono e proteggono il polmone, permettendogli di espandersi nel modo più corretto durante la respirazione.


Se respiriamo le fibre di absesto, queste si depositano nelle vie respiratorie e nei polmoni e possono rimanere lì anche per diversi anni. Le conseguenze sono poco rassicuranti, perchè oltre a provocare patologie respiratorie quali asma e bronchite l’ amianto può causare anche tumori ai polmoni. Le fibre di amianto possono essere respirate, se disperse nell’aria, o ingerite se sciolte nell’acqua. Qualcuno sa in quali modelli è stato usato per quanto riguarda vano motore ed aerazione? Confronta le Migliori Aziende Edili.


Buccheri, volevo farle una semplice domanda, lavorando nell’edilizia non si sa mai cosa respiriamo , può capitare di smantellare dei pavimenti con colla in amianto , mi domandavo , le mascherine fpphepa con una filtrazione minima del 99. Siamo tutti esposti a bassi livelli di amianto nell’aria che respiriamo ogni giorno. Dunque non esiste una categoria “esente” dal rischio di esposizione. Una zona dove era presente amianto va denunciata alle autorità competenti, che dovranno provvedere a bonificarla. Purtroppo non si può stabilire se il mesotelioma si sviluppa per il contatto con la 7° o n-esima volta da che lo si respira.


In particolare, due sono i tipi di esposizione contemplati dalla circolare e, come tali, requisito per accedere alla prestazione: l’esposizione ambientale, cioè il fatto di aver respirato amianto in via prolungata sul territorio nazionale in periodi compatibili con l’insorgenza della malattia, e l’esposizione familiare, cioè la convivenza con familiari che sono stati esposti ad amianto. Respirare fibre di amianto può causare numerosi danni all’apparato respiratorio. L’ amianto è quindi considerato un rifiuto speciale e va trattato in modo particolare. Ogni giorno respiriamo p iccole particelle di amianto.


Tutti respiriamo amianto

Lo facciamo anche io e te. Per il semplice fatto che l’aria è inquinata. E nello smog c’è anche un po’ di asbesto. La concentrazione – tuttavia – è molto bassa.


E di solito non è tale da causare gravi danni alla salute. Certo, dipende da molti fattori. Finalmente si rende dignità e giustizia ai lavoratori “uccisi” dall’ amianto respirato per anni in azienda, in assenza di adeguate misure di tutela e sicurezza- hanno sottolineato- un successo che ci spinge a continuare la battaglia per vedere riconosciuti il diritto alla difesa della salute, negli innumerevoli procedimenti giudiziari in corso, in ogni parte d’Italia”. Circa il per cento dell’ amianto prodotto nel mondo è della varietà crisotilo. L’ amianto di anfibolo, il tipo che pare causi il maggior numero di casi di mesotelioma, viene usato solo di rado.


Tutti respiriamo amianto

Confermo che l’esposizione all’ amianto deve essere intensa e prolungata (per mesi o anni) prima di essere dannosa. Inoltre, sono necessari molti anni dall’esposizione prima di osservare. Via le pietre con amianto della massicciata della linea ferroviaria Tortona-Pozzolo. Paranoia da amianto Apparato respiratorio. Salve a tutti gli utenti sono nuovo e volevo precisare che seguo il forum da tantissimo tempo.


Quanto amianto occorre respirare per ammalarsi? Le probabilità che il nostro organismo sviluppi patologie tumorali come quelle descritte, sono direttamente proporzionali ai tempi di esposizione dell’organismo stesso alle pericolose polveri. Pleurite da amianto o versamento. La pleurite da amianto è un’infiammazione della pleura.


Ciò è spesso associato con un accumulo di fluido intorno al polmone (effusione). Questo porta spesso a dolore quando si respira e anche ad un peggioramento della mancanza di respiro. Una radiografia del torace può mostrare questa condizione.


Come riconoscere eternit e fibrocemento ecologico. In questo caso non ci si deve confondere. Il fibrocemento ecologico è un nuovo materiale assolutamente non nocivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.