giovedì 19 marzo 2020

Parete esterna xlam

Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. PARETE IN XLAM con facciata ventilata Sistema completo di isolamento naturale a cappotto per interventi su pareti in XLAM a facciata ventilata. La stratigrafia del sistema si compone di pannelli in fibra di legno NATURATHERM PLUS. Casa in Xlam, cappotto esterno, controparete interna Un muro perimetrale di abete massiccio, stabile e traspirante. Strati incrociati conferiscono stabilità dimensionale ad intere pareti portanti sfruttando al meglio la resistenza del legno.


I pannelli XLAM sono pannelli prefabbricati caratterizzati da uno spessore variabile (da a 2mm).

Gli strati sono composti da lamelle di legno e sono incrociati e incollati fra loro utilizzando solo colla senza formaldeide. I pannelli X-LAM, in inglese CLT (Cross Laminated Timber), sono pannelli di legno massiccio a strati incrociati, composti da più strati di lamelle (o tavole), sovrapposti e incollati uno sull’altro in modo che la fibratura di ogni singolo strato sia ruotata nel piano di 90° rispetto agli strati adiacenti. Oltre al valore estetico, ad esse è infatti affidato anche il fondamentale compito di contribuire all’isolamento termico e acustico con delle prestazioni antincendio adeguate. Le pareti esterne rivestono un’importanza primaria in un edificio. Bio- xlam , la parete massiccia senza colla.


XLAM DOLOMITI produce “su progetto” e fornisce direttamente in cantiere pannelli preformati, sagomati, numerati e pronti per essere assemblati. Pannelli Xlam per soppalchi. Strati: 60mm – 70mm – 80mm – 90mm – 100mm – 120mm.

Tagli e fresature pannelli Xlam. PARETI INTERNE PORTANTI X-LAM L’elemento strutturale è analogo alla parete esterna , ovviamente è privo di cappotto e intonaco e sono in grado di sostenere il solaioQuesto determina rispetto alla tipologia tradizionale una maggiore rigidità dell’intera struttura a vantaggio del comportamento sismico. La tenuta all’aria delle strutture in XLAM si può eseguire anche sull’ esterno con INTESANA EVO: più facile e continua la posa, protezione delle strutture durante il cantiere. Le viti del cappotto fissate nel legno non provocano perdite! Il PANNELLO PESANTE IN ARGILLA può essere fissato direttamente alle strutture in XLAM.


Infinite le possibilità di rivestimento per le pareti X-LAM a vista, sia interne che esterne , le quali possono essere mantenute al naturale o verniciate. Morra legnami realizza case in legno antisismiche, residenze in XLAM – CLT, coperture in legno massiccio e lamellare, fornisce inoltre pareti ventilate, travi, listelli, materiali per edilizia e strutture in legno da giardino quali gazebo, tettoie, capanni per attrezzi, casette giochi per bambini. Un articolo tecnico dedicato alla concenzione strutturale degli edifici in X-LAM (pannelli di grandi e piccole dimensioni): comportamento strutturale. Tinteggiatura Esterna 2. Cappotto Termico 4. Parete portante X-LAM 5. Isolamento Termico 6. Predisposizione Impianti 7. Massetto Alleggerito 12.


Platea in Cemento Armato. Economico e rapido. Se dovessimo riassumere il sistema costruttivo X-Lam in due sole parole, questi sarebbero gli aggettivi perfetti.

Con X-Lam è possibile costruire case in legno di qualsiasi tipo, dalla casa privata monopiano all’edificio multipiano di grandi dimensioni. Elementi per pareti con struttura a telaio in legno ad alto isolamento. Prefabbricati su misura e montati. Per i massimi requisiti in materia di fisica delle costruzioni e statica.


Sono pareti a funzione statica e si possono produrre pareti di grandi dimensioni. Schema comportamento della piastra 2. La parete interna portante X-LAM è analoga alla parete esterna , ovviamente priva di cappotto e intonaco. Collegamento a tenuta tra la base di partenza e la rasatura. Tuttavia il comportamento della parete esterna va giudicato complessivamente trattandosi di un pacchetto costituito da vari materiali strutturali, isolanti e di rivestimento. L’aspetto è molto gradevole e non necessita di trattamenti se la parete interna è quella lasciata al naturale.


Esternamente è sufficiente un paio di mani di buon impregnante a frequenza bi-annuale. SALUBRITA’ DELLA PARETE. XLAinferiore per l’utilizzo di legni più scadenti e di colle per il fissaggio dei multistrato. PARETE PORTANTE ESTERNA IN XLAM – lana di roccia 1. Lastra in fibrogesso FERMACELL≠ 12.


Listellli distanziali sez. Per quanto riguarda l’ xlam le colle contribuiscono certamente a formare una sorta di barriera al vapore che di fatto limita il passaggio dell’umidità dall’interno all’ esterno (al pari dei pannelli osb impiegati nelle pareti intelaiate). Fornitura e posa in opera di Controparete Gyproc CP.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.