martedì 10 marzo 2020

Pianta sughero malattie

Tra le malattie tipiche della specie ricordiamo la cistodendrosi (micosi fogliare che produce defogliazione anche totale), il cancro carbonioso causato dal fungo Hypoxylon mediterraneum, e il marciume radicale. Risposta : quercia sughero. Date le dimensioni e le cure necessarie, la quercia da sughero è una pianta che mal si presta alla coltivazione in vaso: ha infatti bisogno di abbondanti annaffiature per tutto il primo anno, con una concimazione autunnale e primaverile a base di prodotti organici (proprio come il letame di cavallo) e non c’è necessità di eseguire la potatura se non per eliminare potenziali minacce come rami secchi o malati. Decortica della pianta da sughero La scorza messa a nudo dalle varie decortiche è tenera e umida, poi, diventando più dura e più spessa, forma la Schiena, al di sotto della quale si ricostituisce il nuovo strato di fellogeno, il quale continua a generare il sughero.


Se la pianta perde le foglie, oppure sulle stesse compaiono strisce marroni significa che l’ambiente è troppo secco. Questo tipo di danno è particolarmente comune durante i mesi invernali a causa di caloriferi e deumidificatori.

Se si tratta di una pianta che non necessita di sole può afflosciarsi, avvizzire e morire. Vegetazione eventualmente piccola. Troppa luce: Riparate la pianta dalla luce con una tenda oppure. Alcune malattie delle piante sono dovute all’azione di miceti e batteri, altre all’azione di insetti e molluschi fitofagi (coleotteri, lepidotteri, lumache e limacce). Molte malattie sono provocate da virus (virosi, microplasmosi) e altre dovute all’azione dell’ambiente (colpi di calore, gelate, difetti del terreno, ecc.).


Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Le piante colpite dal cancro batterico della corteccia sono varie, ci sono molte essenze ornamentali come le varie specie di Quercus spp.

L’inoculo del fungo avviene a carico delle parti legnose della pianta e nello specifico attraverso le lesioni presenti sulla corteccia. Amur proprietà terapeutiche sughero che permettono di consiglio per malattie gastriche, malattie del cavo orale e dissenteria, è utilizzato in queste patologie come una tintura. Ne fanno fuori dal frutto della pianta. Un decotto di corteccia di giovani alberi aiuta con nefrite e la lebbra. E applicarlo come colagogo.


Le vostre piante hanno le foglie ingiallite? Ecco quali potrebbero essere le cause e alcune soluzioni per porvi rimedio. Le foglie ingiallite potrebbero indicare la carenza di nutrienti, la presenza di buchi, un attacco di cimici, macchie bianche o una malattia chiamata Oidio. La quercia da sughero è una specie autoctona e coltivata in un areale ristretto del Mediterraneo occidentale soprattutto per la produzione di sughero.


In genere, tutte le malattie delle piante si prevengono con adeguate tecniche di coltivazione e, dunque, effettuando irrigazioni regolari, ma non eccessive e soprattutto evitando i ristagni idrici. Vanno anche evitate le eccessive concimazioni azotate, che rendono le foglie molto verdi ed esteticamente gradevoli, ma molto suscettibili agli attacchi di parassiti e malattie. Una di queste malattie causa patate dolci con sughero interno.


Questa è una malattia economicamente devastante che riduce il vigore e la resa delle piante. Conosciuto anche come sughero interno di patata dolce, provoca i tuberi che sono immangiabili, ma spesso il danno non è evidente fino a quando non si apre la patata dolce. Un primo monitoraggio ha consentito di calcolare in undicimila le piante di quercia da sughero che sono a rischio di improduttività. Una pianta può andare incontro all’ingiallimento delle foglie anche a causa di una carenza di azoto, di magnesio o di manganese.


Del resto i vegetali hanno bisogno di una serie di sostanze per svilupparsi al meglio: l’azoto, ad esempio, rappresenta una fonte di nutrimento essenziale e rientra nei cosiddetti tre macroelementi necessari, insieme al fosforo e al potassio. La fumaggine non risparmia nessuna pianta , neanche quelle della vostra siepe.

Per un pronto intervento vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle malattie della siepe. Fumaggine su piante ornamentali. La pianta spontanea non si trova in vendita, se non in qualche vivaio forestale. Sono invece facilmente reperibili nei garden center e vivai meglio forniti le numerose cultivar ornamentali , a foglia gialla, rossa o porpora-nero, oppure finemente incisa, e quelle dai frutti diversamente colorati (blu, viola).


Sono malattie localizzate, quelle che si sviluppano a carico di alcune parti, organi o apparati della pianta , sono sistemiche quelle generalizzate all’intera pianta , infine sono organotropiche sono quelle malattie in cui il patogeno è diffuso in tutta la pianta ma produce sintomi localizzati a carico di alcuni organi. Ad oggi è molto comune e si può trovare facilmente in commercio. La sua resistenza alla siccità e alle malattie lo rende uno dei migliori alberi resistenti al vento.


Come Potare gli Alberi di Quercia. Le querce possono essere tra gli alberi più belli del quartiere grazie alle loro enormi fronde e ramificazioni, ma richiedono molto impegno per restare sane e crescere forti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.