Si definisce ponte termico ciò che si verifica, in un involucro edilizio, in quelli che sono i suoi punti di discontinuità, che si configurano come vie privilegiate di trasmissione del calore. Ovvero, dove il calore si perde, in abbondanza, verso l’esterno o ambianti freddi e dove la temperatura superficiale interna dell’involucro è, talvolta, minore della temperatura di formazione della rugiada. Un ponte termico è un punto dell’abitazione in cui, a causa di un isolamento di cattiva qualità, si infiltra aria fredda disperdendo così il calore. Le cause possono essere varie, ma la più comune è un cattivo isolamento.
Il ponte termico è ciò che si verifica in un involucro edilizio nei suoi punti di discontinuità, che si configurano come vie privilegiate di trasmissione del calore.
E’ proprio una zona dell’involucro edilizio, dove, a causa della discontinuità termica, si apre un varco alla trasmissione di calore. In edilizia, si definisce “ ponte termico” una porzione dell’involucro esterno di un fabbricato in cui si verifica una variazione locale nel flusso termico tra interno ed esterno rispetto al resto dell’immobile. Un qualsiasi ponte termico è un’area di discontinuità relativamente alla tipologia di materiale, interna alle pareti o esistente fra diversi elementi strutturali di un immobile. Ponte termico: cos’è?
Per dare un’idea, in una singola parete non è raro rinvenire disomogeneità costruttive dovute a materiali eterogenei oppure ad alternanze di zone vuote e piene. Il ponte termico : configurazione strutturale o geometrica che produce una deviazione del flusso termico dalla condizione di flusso. Cos’è un ponte termico.
In edilizia è definito ponte termico l‘isolamento termico discontinuo dato dai materiali o dalla geometria della struttura, che si verifica in correlazione alle immissioni di elementi strutturali come pareti verticali, solai oppure pareti verticali tra di loro e che porta ad una deviazione del flusso termico con conseguente dispersione di calore.
Una casa può avere problemi di ponte termico , è molto importante fare una progettazione accurata e individuarne la causa. La corretta posa in opera delle finestre gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione dei ponti termici ed capace di cambiare radicalmente le prestazioni degli infissi che hai scelto per la tua abitazione. Il cliente può quantificare finalmente quanto ‘costa’ un ponte termico. Ma facciamo un passo indietro, e cerchiamo di capire cos’è un ponte termico.
Il termine ponte termico è una variazione di temperatura superficiale, che determina una maggiore dispersione di calore! Ma cos’è un ponte termico ? E’ un punto dell’edificio che ha caratteristiche termiche molto diverse da quelle circostanti e che presenta una maggiore dispersione del calore rispetto alle altre parti dell’edificio. Il ponte termico non è altro che una zona locale dell’involucro termico , in cui si manifesta una discontinuità tale che il flusso di calore tra l’interno e l’esterno sia differente, quasi sempre maggiore rispetto al resto delle strutture, causando di conseguenza dei Punti Freddi.
Che cos’è un ponte termico ? Un ponte termico è la zona in cui la disomogeneità del materiale e le sue variazioni di forma causano un aumento del valore del flusso termico ed una variazione della superficie esterna dello stabile. Analisi ponte termico e simulazione A meno che non siate davvero esperti in edilizia o architettura, potreste aver sentito nominare questo termine ma sarà normale chiedersi: cosa sono i ponti termici ? Quando si parla di ponti termici è immediato il collegamento ad ambienti freddi, umidi e insalubri. I ponti termici sono delle discontinuità degli elementi strutturali che causano la dispersione di calore verso l’esterno di un edificio non perfettamente isolato, ricreando al suo interno una temperatura superficiale molto più bassa di quella. Oggi, voglio parlarvi dei ponti termici , una realtà che purtroppo è presente nella maggior parte delle nostre case.
Come lo dice la parola stessa, il ponte termico è un collegamento tra la parte interna di un involucro edilizio (una casa, un ufficio, un negozio, ecc.) e l’. A dispetto del nome, un ponte termico è tra i principali responsabili delle perdite di calore in un edificio.
Una delle principali cause di dispersione di calore all’interno degli edifici è la presenza di ponti termici. Molto semplicemente, un ponte termico consiste in una serie di punti di discontinuità nella muratura, dove il calore trova una zona ideale di percorrenza verso l’esterno (zona fredda). Un ponte termico è, in senso lato, una discontinuità, quindi per eliminarlo occorre creare un effetto opposto, cioè una continuità, sia essa strutturale o geometrica. Per tale scopo, in generale, occorre garantire uno strato termoisolante continuo su tutto l’involucro edilizio.
Un ponte termico è una zona locale in cui è presente una discontinuità tale per cui, il flusso di calore tra interno ed esterno è differente, solitamente maggiore rispetto al resto delle strutture, causando dei punti freddi. Prendiamo in prestito la definizione di ponte termico fornita da , che è la seguente: “Il ponte termico è quella zona locale limitata dell’involucro edilizio che rappresenta una densità di flusso termico maggiore rispetto agli elementi costruttivi adiacenti. Isolight è un metodo industriale rivoluzionario per la produzione di speciali manufatti cementizi.
PSI) dei ponti termici di paT reti, pavimenti, tetti, poggioli,. Delle trasmittanze dei componenti opachi trasparenti, dei ponti termici , della radiazione verso la volta celeste. Tutte le strutture opache che. Risultati della ricerca di: ponte termico. StoTherRaccordo alla zoccolatura priva di ponti termici.
E andare avanti sulla striscia di. Il ponte termico è un punto talmente freddo che malgrado apri le finestre per areare o usi una ventilazione meccanica controllata, si genererà sempre condensa. Con una canalina in alluminio avrai sempre la condensa sul perimetro del vetro.
Come abbiamo già visto, la realizzazione del cappotto termico può variare a seconda dell’edificio stesso, così come le sue performance. Possibili ponti termici non corretti (riguardo il rapporto tra insufflaggio e ponti termici , ci siamo posti in un precedente articolo se l’insufflaggio termico migliora o peggiora i ponti termici ).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.