venerdì 20 marzo 2020

Riflettanza coperture piane

Polyglass offre prodotti impermeabilizzanti per Coperture ad Alta Riflettanza Solare. Scopri tutta la gamma Cool Roof, per il risparmio energetico. La riflettanza della membrana impermeabilizzante contrasta il riscaldamento climatico, aumenta il raffreddamento passivo e garantisce risparmio energetico.


Una superficie di copertura con riflettanza solare elevata assorbe solo una piccola parte della radiazione solare incidente. In particolare, per le coperture a falde viene introdotta la necessità di valutare la Riflettanza Solare Totale (RS)0.

Coperture piane a tetto caldo E’ il tipo di copertura piana più comunemente usata. Come si può rilevare dalla fig. Tali verifiche e valutazioni devono essere puntualmente documentate nella relazione tecnica di cui al paragrafo 2. Online and daily information. Riflettanza o riflettività o albedo: la capacità di un materiale di riflettere la radiazione solare. Le superfici bianche sono caratterizzate da riflettività più alta, mentre quelle nere da riflettività più bassa.


Dipende dal colore della superficie.

Serve per mantenere “fresca” (dal termine inglese “cool”) la superficie esposta al sole di coperture piane o inclinate in metallo o fibrocemento. Qual è il principio di funzionamento? La riflessione dei raggi solari, grazie all’utilizzo di guaine o pitture bianche, o di colorazione molto chiara, abbatte le temperature superficiali del manto di copertura.


Sto redigendo una relazione ex L. Ambito riqualificazione energetica. ISOTEC di Brianza Plastica è il sistema di isolamento termico in poliuretano ad elevate prestazioni, studiato per realizzare edifici ad alta efficienza energetica. I valori di riflettanza solare dei materiali impiegati devono essere non inferiori a: 0. Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie policy. La riflettanza misura, in ottica, la capacità di riflettere parte della luce incidente su una data superficie o materiale. Essendo quindi il rapporto tra intensità del flusso radiante riflesso e intensità del flusso radiante incidente, è una grandezza adimensionale.


GP Intech propone la tecnologia GP SunZenit Cool Roof, rivestimento termoceramico isolante ad altissima rifettanza per tetti e coperture che garantisce risparmio energetico. Per le coperture piane il valore minimo è pari a e per le coperture a falde 30. Il rivestimento riflettente riduce quindi la temperatura superficiale delle coperture , soprattutto quelle piane più esposte a irraggiamento diretto per incidenza dei raggi solari nel periodo estivo. Coperture Cool Roof “COOL ROOF” è una parola che sentiamo sempre più spesso nel mondo dell’edilizia e delle coperture e sta ad indicare quelle coperture che hanno un’elevata capacità di riflettere l’irradiazione solare incidente e contemporaneamente emettere energia termica nell’infrarosso, hanno cioè una elevata riflettanza solare ed un elevata emissività termica.


Tegole piane in laterizio. Tra le aziende più in vista e affidabili troviamo la Braas, un marchio di origine italiana produttrice di coppi e tegole in laterizio, facente parte del gruppo MONIER, leader mondiale nella realizzazione dei tetti a falde.

Per ogni prodotto vengono indicati i valori di riflettenza, di remissività e se siano compatibili con i valori richiesti dal D. Il sistema COOL ROOF MORONI COPERTURE consiste nell’installazione di manti di copertura di colore bianco che riflettono i raggi del sole. I sistemi più efficaci sono realizzati con manti impermeabili verniciati con speciali vernici di colore bianco o, meglio ancora, direttamente con manti impermeabili sintetici di colore bianco ad alta riflettanza. Banca Dati Riflettanza Materiali. In collaborazione con: Azienda Sanitaria di Firenze: Dipartimento di Prevenzione - U. Fisica Sanitaria Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi Firenze - U. Oltre ad essere indicato per le comuni coperture questo materiale si presta anche ad applicazioni industriali e in ambiente marino. Le tegole prodotte da Industrie Cotto Possagno rappresentano il naturale sviluppo dell’attività di produzione di laterizi da copertura.


Ispirate alla tradizione, ma prodotte con i criteri e le tecnologie più avanzate, le nostre tegole in cotto rappresentano il meglio che si possa incontrare oggi in questo settore. Pannelli sandwich in poliuretano, pannelli di copertura coibentati di Lattonedil, ottime caratteristiche di isolamento e impermeabilizzazione. Sulla destra si riportano i valori misurati per alcuni materiali tipicamente utilizzati per coperture piane ed inclinate.


Appare evidente la variazione in termini di riflettanza solare. Nessuna parte di questo documento può essere riprodotta o divulgata senza l’autorizzazione scritta di ANIT. Questa soluzione permeata di storia e tradizione, viene indicata da architetti e cosrtuttori, come scelta ideale per ogni problema di ristrutturazione e restau-ro di pregio. Tutte le tipologie di Pannelli Coibentati Marcegaglia Buildtech suddivise per utilizzo: monolamiera, per copertura e per parete.


Tutti i prodotti si differenziano per utilizzo: dai pannelli isolanti termici e acustici, ai pannelli per container abitativi e celle frigorifere, a quelli per strutture, coperture e tetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.