Calcolo freccia, pendenza, forza e momento flettente di una trave appoggiata con carico. Trave appoggiata con carico concentrato. I dati di input sono i profili commerciali, la lunghezza della trave , i carichi distribuiti e concentrati agenti. In questa guida si procederà con il risolvere il calcolo di una trave appoggiata ai suoi estremi e soggetta ad un carico concentrato applicato nella mezzeria della stessa. Questo problema è la versione semplificata di un caso reale, in cui naturalmente il carico non risulterà puntuale, ma distribuiti, ma è comunque molto utile per comprendere la materia.
Quando il carico è applicato in un punto generico C distante b dall’incastro, il tratto CB si inflette, mentre il tratto AC non si deforma e rimane rettilineo. Per risolvere il problema possiamo applicare i risultati ottenuti al punto 3. Per le travi non vi sono regole specifiche sui carichi variabili in fase di costruzione. Carico concentrato. Poi ho caricato il trave con carico di 1Kg concentrato in mezzeria!
Il mio testo essenza legno forte da K=60. Foglio di calcolo per travi di copertura in legno lamellare. Scarica questo file (LL_GoZo.xls) LL_GoZo. Il calcolo delle reazioni è immediato per la simmetria della trave.
L’asta soggetta a forza concentrata all’estremo. Dimensionamento di una trave in legno. La trave appoggiata agli estremi. Tabella per il dimensionamento di massima delle travi lamellari. Lunghezza di calcolo trave , 4. TRAVE APPOGGIATA CON CARICO CONCENTRATO.
CALCOLO TRAVI IPE E HE, Versione 3. OGGETTO: n° decimali = INSERIRE I DATI. Per i decimali mettere il punto. P = carico applicato = daN. L = lunghezza trave = cm.
W = modulo di resistenza = cm³. Verifica della freccia per le travi , Q100x2. IMPUT SOLO NELLE CELLE ROSSE.
Software per il calcolo di sezioni (I, E, W), di travi semplici (M e T), di travi continue (M e R), di piastre (M, m), di archi (M, R). Sono presenti circa opzioni di calcolo con risultati rapidi a video: comodo per effettuare controlli e verifiche di strutture di vario genere e diversamente caricate. Esistono due differenti metodi d ’applicazione del carico concentrato che distinguono le prove in Prove a Tiro e Prove a Spinta.
Le NTCal punto 4. SLU da effettuare quella per carichi concentrati rimandando a normative di comprovata validità. In questo articolo vedremo come effettuare questa verifica secondo l’ Eurocodice 6: progettazione delle strutture in muratura. Travi appoggiate : metodo generale.
Se si riesce a trasformare la trave appoggiata in una mensola, le sue deformazioni si possono calcolare con gli stessi criteri del paragrafo precedente. Deve trattar- si naturalmente di una mensola equivalente, che si deforma esattamente come la trave appoggiata. I calcoli sono stati effettuati considerando il carico di sicurezza K = 1. Per carichi concentrati in mezzaria trave, dimezzare i valori della tabella. Si consideri la trave in Fig.
X ed una densità di carico q. I due tipi di carico sono molto diversi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.