martedì 7 aprile 2020

Pietra leccese cursi

Per queste sue caratteristiche e per la sua vocazione, l’Ecomuseo della Pietra Leccese e delle Cave può rappresentare un punto di riferimento anche per il turista. Alla CURSI STONE s. Lecce ogni elemento trattato viene fuori da una attenta lavorazione che parte dall’estrazione della pietra dalle cave salentine per essere poi trasformata dall’estro e dalla creatività dei selezionati scalpellini del Salento. Ideali per giardini , Ville , Masserie e abitazioni private.


Pietra leccese cursi

Camino in pietra leccese Onda. La pietra leccese è una roccia calcarea appartenente al gruppo delle calcareniti marnose e risalente al periodo miocenico. Cursi SEDE AMMINISTRATIVA S. Nelle ristrutturazioni, una volta divelta la chianca di pietra di cursi (o leccese), è facile notare un consolidamento (stabilizzazione calcitica) del tufo calcareo impiegato. Questa condizione, se sembra un buon segno dal punto di vista strutturale, in realtà denota la permanenza accidentale di acqua al di sotto della protezione lapidea che ha favorito il fenomeno della stabilizzazione. Vuoi rinnovare casa?


Sei un appassionato della Pietra Leccese ? Visita Pimarstore e lasciati ispirare dalla varietà di prodotti che offriamo. Le coperture piane in Pietra Leccese. Questa pietra millenaria e calcarea è una risorsa naturale lavorata con sapienza da maestri artigiani che ancora oggi ne esaltano il valore creativo nell’ambito dell’edilizia, degli arredi urbani e di interni. La pietra taurina è una roccia dura e compatta calcarea appartenente al gruppo delle calcareniti marnose e risalente al periodo miocenico.


Pietra leccese cursi

Presso le cave dismesse trova spazio l’Ecomuseo della pietra leccese. Il piccolo centro poco distante da Maglie rappresenta uno dei maggiori siti di estrazione della pietra leccese. La pietra leccese, o leccisu in dialetto salentino, affiora dal terreno e si ricava dal sottosuolo in enormi cave a cielo aperto, profonde anche trenta metri e diffuse su tutto il territorio. Situato nella zona centrale della penisola salentina, 3km a sud del capoluogo provinciale, è uno dei principali comuni in cui si estrae la pietra leccese. La qualità della pietra estratta, ora apprezzata in tutta Italia e all’estero, ha alimentato per generazioni le botteghe delle maestranze locali che con le loro opere hanno reso grande e gloriosa questa terra.


Ma la pietra leccese rappresenta anche un asset economico per l’intero territorio. L’azienda ha origine alla fine ‘8e vanta importanti realizzazioni. Si tratta dei luoghi in cui è nato e sviluppato il Barocco leccese, stile architettonico che si distingue nella variante locale per la ricchezza dei particolari.


Pietra leccese cursi

La pietra leccese affiora dal terreno in modo naturale e viene rinvenuta in tutto il territorio salentino, in immense cave profonde anche cinquanta metri. Storia lunga 1anni quella della Pi. Impossibile da raccontare. La si può leggere sui muri di mille edifici, negli archi di antichi casali, sui pavimenti interni ed esterni di moderne ville americane. Edil CAve DE luca - estrazione e lavorazione pietra leccese.


Storicamente, la pietra naturale in questione è databile intorno al Terziario Superiore, in particolare al Miocene (da 2a milioni di anni fa). Tuttavia, in questa fase i lavori non furono completati del tutto, difatti al primo piano fu realizzato solo un alloggio di piccole dimensioni, in stile “Liberty”. Il “leccisu” (nome con il quale viene chiamata la pietra in dialetto leccese) è una varietà di roccia che assume prevalentemente tre colorazioni diverse tendenti dal bianco, al grigio e al giallo paglierino. Chirilli Stone - CURSI STONE s. Risorsa pregiata, di facile impiego creativo è la PIETRA LECCESE , di cui la famiglia DE LUCA si serve da più di tre generazioni, riuscendo ad offrire un’ampia scelta di prodotti per il settore edile e restauro, avvalendosi della competenza e professionalità di un team sempre più specializzato sia nel settore progettuale che in quello specializzato nella tecnica di restauro. Come quella di Trani, la pietra leccese è una pietra naturale di natura calcarea, appartenente al gruppo delle calcareniti marnose.


Quindi, la presenza del calcare e dell’argilla rende la pietra molto porosa e capace di trattenere l’umidità all’interno. Indicato per la conservazione e il ripristino delle pietre naturali. Grazie alla sua speciale formula penetra in profondità nel substrato e si lega chimicamente alle microcavità assicurando una forte e duratura azione consolidante e antipolvere.


Forma giuridica: SAS P. SITO REALIZZATO DA SOFTEK srl - MAGLIE (LE) edilcave pietra estrazione pietra de luca pietra lastricati pietra leccese pavimentazione pietra leccese produzione listelli pietra leccese zollino cave lecce lecce edil lastricati pietra leccese cornici pietra leccese balaustre pietra leccese cave cursi cartano estrazione cave pietra leccese zollino zollino pietra di cursi cornici pietra leccese. La pietra leccese , materia prima sulla quale gli artisti nostrani hanno sfogato il loro estro nella modellazione di ghirigori floreali, figure grottesche e visi di santi, angeli e demoni, figure mitologiche e allegorie religiose. In ogni territorio della nostra regione ci sono, per.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.