mercoledì 29 aprile 2020

Rottura pignatte solaio

Con il termine sfondellamento si intende il distacco e la successiva caduta della parte inferiore delle pignatte. I fenomeni di rottura dei fondelli delle pignatte , nei solai laterocementizi, piuttosto frequenti, sono altrettanto frequentemente ascrivibili ad una serie di concause che possono comprendere la formazione di condensa ed i conseguenti processi corrosivi ed espansivi delle armature dei travetti, incorrettezze costruttive inerenti la produzione dei solai, incorrettezze attinenti la messa in opera, degli stessi, ecc. Lo “sfondellamento” dei solai è una problematica di carattere strutturale connessa al cedimento del fondello delle pignatte nei solai latero-cementizi. La prima prevede la vera e propria riparazione del solaio danneggiato.


Sfondellamento solai : in tale immagine si nota la rottura del fondello a causa della realizzazione di. La pignatta subisce sollecitazioni eccessive quando c’è un mancato avvolgimento delle barre d’acciaio da parte del getto di calcestruzzo.

I solai in laterocemento sono dei solai costituiti da travetti in cemento armato, avente una funzione portante, e da elementi di alleggerimento in laterizio, tipicamente le pignatte. Sfondellamento pignatte in solaio laterocementizio L’elemento oggetto del guasto è un solaio di copertura (piana) con struttura laterocementizia appartenente a un edificio ubicato in Milano a prevalente destinazione residenziale. Come copertura del pavimento a carico del piano superiore vengono. Un corretto ripristino protegge bene le armature con prodotti dotati di elevata alcalinità,. Solaio misto in cemento armato e laterizio, composto da pignatte e da travetti preconfezionati, posti in opera ad interasse variabile, come da indicazioni di.


Riempimento degli scavi in genere, ad ultimazione dei manufatti, con i materiali di risulta, eseguiti a macchina con. Salve e complimenti. NB il solaio è posto all’ultimo piano e quindi non ha notevoli carichi.

Ma procediamo con ordine e vediamo cosa dice la giurisprudenza in merito alla divisione delle spese di soffitto e solaio condominiali. Cos’è lo sfondellamento del solaio : crollo della parte inferiore dei solai con intonaco e fondelle delle pignatte in laterizio. Con il termine “sfondellamento dei solai ” si indica la rottura ed il distacco delle cartelle della parte inferiore delle pignatte (chiamate fondelle) utilizzate nella realizzazione dei solai in latero-cemento. Il termine include anche distacco di intonaco, di strutture continue in arelle o rete intonacata applicate ai solai. L’effetto locale sul solaio è ancora una volta quello di creare tensioni trasversali indesiderate, con possibilità di indurre sollecitazioni non volute sulla componente debole del solaio stesso, ovvero la pignatta (Fig.4) e portare a fenomeni di sfondellamento solai laterocementizi.


Lo sfondellamento è il distacco e la successiva caduta della parte inferiore delle pignatte nei solai in laterocemento. Intervento locale di riparazione di un solaio in travetti e pignatte che aveva evidenti problemi di deterioramento nei travetti in calcestruzzo e di sfondell. Se il solaio che copre l’appartamento è interno alla proiezione del piano attico e la sua ricostruzione non si estende a porzioni del solaio del lastrico solare, il criterio di ripartizione è. Quando un solaio subisce uno sfondellamento delle cartelle delle pignatte è necessario intervenire per evitare pericoli alle persone che.


Le pignatte (meglio dette volterrane) sono elementi di laterizio che hanno funzione di alleggerimento del solaio. Riparazione di un balcone a seguito della rottura delle pignatte. Consolidamento e ripristino di solaio incendiato tramite placcaggio con Fibre di Carbonio. RISANAMENTO E RIPRISTINO DI INTRADOSSO DI SOLAIO o E1ELEMENTO STRUTTURALE IN C. Provino di solaio in scala reale: prove sperimentali eseguite presso il laboratorio prove materiali del Politecnico di Milano.


Il ripristino prevede la spicconatura, la raschiatura. Fondelli ( solai con blocchi di alleggerimento, c.d. pignatte ) presenza di vuoti nelle gole dei travetti. Parliamo di un distacco e della successiva caduta della parte inferiore delle pignatte nei solai.

Normalmente la rottura di elementi rigidi tradizionali è del. In questo caso la rottura è “zero”. Blocchi interposto per solai a travetti in C. Scarica la scheda tecnica. SOLAI MISTI con travetti prefabbricati e pignatte (di alleggerimento o collaboranti). Travetti tralicciati (o travetti bausta): fondello di cotto e doppio traliccio.


Come tali, la loro rottura non pregiudica la sicurezza del solaio. Le cause dello sfondellamento delle volterrane ( pignatte scoppiate). La realizzazione di un foro in un solaio in laterocemento è una necessità che può presentarsi per una nuova costruzione in fase di progetto oppure in una costruzione esistente per soddisfare nuove necessità funzionali dell’edificio come per esempio la realizzazione di una scala interna. Il fenomeno include anche distacchi di intonaco, di strutture continue in arelle o di rete intonacata. La pignatta , infatti, è più sollecitata quando il calcestruzzo non avvolge i ferri d’armatura, che ossidandosi e rigonfiandosi diventano causa di rottura del laterizio.


Errori di progettazione Anche gli errori di progettazione del solaio contribuiscono a sviluppare lo sfondellamento. Ma un solaio che di fatto è attaccato agli altri, che è unito alle colonne portanti,. Rilievo e analisi del quadro fessurativo.


Se viene verificata allora si può puntellare il solaio , eliminare la fila di pignatte adiacenti alla fascia piena attuale, rompere la soletta in corrispondenza delle pignatte eliminate e rigettare una nuova fascia piena di larghezza tale da abbracciare i travetti precompressi per la lunghezza necessaria a bloccarli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.