Numerosi studi hanno dimostrato che i cosiddetti legni duri possono dar luogo a polveri potenzialmente cancerogene. I legni teneri invece, non danno luogo, in generale, a polveri potenzialmente cancerogene. L’unico riferimento accettato anche dal D. Le polveri di legno e di cuoio, ad esempio, non sono considerate tra i cancerogeni nel. Il livello di esposizione dei lavoratori all’agente cancerogeno deve.
La lavorazione del vetro piano e di vetri speciali è classificata invece nel gruppo 3. La domanda che mi faccio è: le polveri (o piccoli filamenti) di carbonio- vetro -kevlar sono. A cura di Nicholas Giralico e di Alfredo Gabriele Di Placido. La lana di vetro e la lana di roccia potrebbero essere cancerogene secondo alcuni studi. Qui dubbi e rischi per la salute. Magari però trovate anche un bell’articolo di Luca Baschenis Begnis de il Fatto Quotidiano che già la pensa molto diversamente cui va il nostro plauso e il nostro sostegno.
Esposizione occupazionale ed effetti sulla salute dei lavoratori delle fibre artificiali vetrose (FAV): irritativi, cancerogeni , infiammatori e fibrogeni sulle strutture polmonari. Già in passato la bio-edilizia evitava l’uso della fibra di vetro in quanto potenzialmente cancerogena, ma proprio tale caratteristica ha portato ad un approfondito studio della materia. L’industria produttiva ha reso solubili le fibre di vetro presenti nella vetroresina in questo modo è smaltibile nei polmoni. Rischio silice: quadro normativo e documenti.
Documento e riferimenti, in allegato, sulla Silice Libera Cristallina e sul rischio SLC nelle attività estrattive, di lavorazione pietre, ecc: i nuovi limiti UE, i limiti delle principali organizzazioni, le lavorazioni, le malattie professionali riconosciute e tutti i Documenti preparatori e Linee guida del NIS. Sfatiamo il mito della lana di roccia cancerogena. Lana di roccia e fibre artificiali vetrose.
La lana di roccia, la lana di vetro e le altre fibre artificiali vetrose sono largamente impiegate in edilizia, grazie principalmente al rapporto qualità-prezzo, che unisce una grande capacità isolante ad una piccola spesa. B (possibile cancerogeno per l’uomo), mentre le fibre di vetro non state considerate cancerogene per l’uomo (gruppo – non classificabile cancerogeno per l’uomo). Oltre al momento dello smaltimento e dell’applicazione, può essere pericoloso il momento della produzione delle lastre o dei cilindri di vetroresina.
In tali frangenti è possibile l’inalazione di fibre di vetro, queste portano irritazione ai polmoni in cui si depositano e con il tempo possono essere cancerogene. Polvere di vernice: cancerogena ? L’industria calzaturiera è stata associata al rischio cancerogeno da molto tempo dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). Da studi epidemiologici eseguiti nell’ultimo trentennio è emerso, infatti, che le polveri di cuoio sono responsabili dell’insorgenza di manifestazioni tumorali delle fosse nasali e dei seni paranasali e, quindi, sono da considerarsi agenti cancerogeni. AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI Lavorare sicuri Segue: Tabella 1. Nel suddetto studio, lo IARC non include le lane minerali tra le sostanze cancerogene sospette: le lane minerali (lana di vetro e lana di roccia) sono inserite nel Gruppo ovvero tra le sostanze non classificabili per quanto riguarda la cancerogenicità rispetto all’uomo, proprio come il the e la caffeina. Per valutare le proprietà cancerogene di una sostanza, ci si basa sulle analisi epidemiologiche, sulla frequenza delle malattie tumorali in determinati gruppi professionali, sulle sperimentazioni con animali sottoposti ad agenti simili a quelli presenti nei posti di lavoro, sui dati sperimentali e sulle misurazioni delle sostanze presenti nell’aria ambiente.
Come è noto l’esposizione prolungata a polveri inorganiche è causa di patologie polmonari interstiziali croniche, note come pneumoconiosi, dal greco pneuma (polmone) – konis ( polvere ). Alcune pneumoconiosi, in particolare quelle da silice ed amianto, determinano la trasformazione del parenchima polmonare in tessuto fibroso, con conseguente compromissione della funzionalità respiratoria. Silicosi e’ la dose di polvere respirabile contenente SiO che l’individuo ha respirato. Riguardo il caricamento personale quali rischi si corrono per la salute e in quale tipo di esposizione si potrebbe manifestare il pericolo,. Con il termine silice si fa riferimento a una delle sostanze minerali più comuni presenti in natura, formata da silicio (Si) e ossigeno (O) che, assieme, costituiscono circa il in peso della crosta terrestre. La polvere di legno duro è cancerogena (v. sezione 7).
Lavorando in alcune aree (ad esempio in un deposito ufficiale) può accadere di trovarsi in presenza di cannabis. Nessun effetto cancerogeno. L’effetto cancerogeno delle fibre dipende dalla respirabilità e dalla loro biodegradabilità nei tessuti (biosolubilità). Chiaramente dovrà essere protetta dallo sfaldamento. Io ho trovato dei riferimenti per la lana di vetro , ma non per la lana di roccia che altrove mi veniva data per non cancerogena.
Non è che hai invertito le due cose? But please listen for yourself and trust only your ears. Quindi la lana di vetro non fa male alla salute, non è tossica e non è cancerogena.
Però un contatto diretto e ripetuto può provocare irritazioni agli occhi, alla pelle e al sistema respiratorio , come potete leggere qui (in inglese). Il verbale di concordamento dei nuovi prezzi Il certificato di ultimazione dei lavori Certificato delle verifiche antecedenti la consegna lavori Attestazione di fattibilità dell’intervento D.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.