lunedì 18 maggio 2020

Pulire cotto esterno muffa

Il metodo più semplice per sbarazzarsi di muffe e muschio è pulire il cotto da esterno con prodotti specifici: sul mercato si trovano diverse proposte, che uniscono l’azione pulente del detergente per il ripristino delle superfici alla loro protezione con prodotti cosiddetti “antivegetativi”: non solo si tratta di rimuovere velocemente muschi e annerimenti, ma soprattutto di impedire che si formino nuovamente. Per eliminare la muffa possiamo realizzare un composto fatto da acqua, bicarbonato e aceto bianco. VIDEO TUTORIAL su come pulire i pavimenti e rivestimenti esterni da alghe, muffe, licheni e muschio.


Come pulire in modo naturale il cotto: asciugare sempre il pavimento. Quando ci sono delle macchie causate da prodotti acidi, cospargeteci sopra del bicarbonato che andrà a neutralizzare la parte acida. Poi passate una spugna imbevuta con acqua e sapone di Marsiglia.

FILAALGAE NET, il detergente rapido per esterni che elimina alghe, muffe, licheni da pareti e pavimenti esterni. FILALAGAE NET è ideale anche per rimuovere sporco di varia origine: annerimenti da smog, polvere, macchie da ristagno di foglie, ecc. Potete pulire le macchie di altra natura con sapone di Marsiglia, strofinato con cura e sciacquando immediatamente.


Se volete mantenere il cotto lucido e protetto, applicate un velo di olio d’oliva una volta tolta la macchia. L’olio è perfetto per nutrire e riequilibrare la superficie appena trattata. Il cotto esterno può. Degrado dei parapetti esterni : muschi e licheni.


Comunque nel caso si voglia trattare un pavimento gia in uso da tempo e che manifesta gli inconvenienti sopra descritti, si possono usare ugualmente gli stessi prodotti, facendo però attenzione, prima di applicarli, di pulire attentamente il cotto eliminando le macchie di salnitro, le efflorescenze di muffa e le varie altre macchie, tramite idonei detergenti che si possono trovare presso la stessa ditta.

Il pavimento in cotto esterno è soggetto a intemperie, quindi la formazione di muffa e alghe risulta la prima grande problematica di questo tipo di pavimenti. Generalmente per eliminare queste incrostazioni, generate dal trascorrere del tempo e degli agenti atmosferici, occorre un detergente. Le muffe sono dei funghi a più cellule e si riproducono tramite delle spore. Pulire il cotto macchiato da muffa e sporco.


Esse possono essere un problema specialmente quando si formano in ambienti chiusi come cantine e bagni. Quando la muffa si presenta sui muri e sul soffitto intacca completamente la profondità della parete e produce un cattivo odore. Queste spore causano delle allergie e rilasciano tossine che arrecano danni ai. Muffa , muschi e licheni possono essere un vero inferno per chi, anche per breve tempo, ha trascurato il giardino.


Se il muretto di casa ha problemi di muffa , vi invitiamo a leggere la nostra guida su come eliminare la muffa dai muri esterni della casa. Come eliminare muffa , alghe e annerimenti dai muri. FILAALGAE NET è il detergente anti-alghe rapido per esterni , che permette di bonificare le superfici e ripristinare il normale aspetto di pareti e pavimenti in pietra, cotto , cemento, mattoni a vista, klinker, intonaco e pitture murali.


Se macchie di vino o olio risultano più rare per un pavimento esterno , invece acqua, smog, umidità e sporcizia sono le minacce più comuni per il cotto del vostro terrazzo o cortile. La pulizia del cotto necessita un preciso trattamento antimacchia che lo preserva in futuro da segni e tracce profondi. Abbiamo un pavimento in cotto esterno mai trattato da circa anni.


Lo abbiamo appena fatto pulire e vorremmo sapere come trattarlo per conservarlo il megli possibile e nella maniera più economica (mq.2circa). In caso il pavimento in cotto esterno sia eccessivamente sporco e vi sia anche della muffa la migliore cosa è quella di utilizzare acqua limpida per i primi lavaggi. Se è necessario, serviti anche di una idropulitrice che grazie all’acqua a pressione ti consentirà di eliminare ogni traccia di muffa.


Nonostante sia apparentemente facile individuare e pulire le macchie di muffa sul muro, il vero problema è la loro recidività: avrai notato come queste chiazze si ripresentino puntualmente nelle stesse stanze e sugli stessi muri, in zone particolarmente umide della casa, magari pareti poco soleggiate perché esposte a nor che non vengono mai riscaldate e asciugate direttamente dal sole.

Metodi naturali per pulire cotto esterno. A questo punto non ci resta che capire, a seconda del tipo di macchia, come pulire il cotto esterno. Se le macchie di umido e muffa non sono molte oppure di dimensione. Muffaut Geal elimina alla radice muffe, alghe e residui organici da qualsiasi superficie e ne ritarda la nuova formazione. In genere un terrazzo è ricoperto da piastrelle in cotto e lo sporco tende ad annidarsi oltre che sulla superficie rendendola opaca, anche nelle fughe che contraddistinguono questa.


Un problema che si presenta soprattutto nel cotto da esterno : la muffa va tolta usando una spazzola resistente, almeno per il grosso. I pavimenti esterni porosi sono delicatissimi e vanno puliti con detergenti neutri - Ispirazione Leroy Merlin. Sai già come pulire il pavimento esterno da muschi e muffa ? Effettivamente pochi sanno come pulire pavimento esterno da muschio, soprattutto quando per l’ esterno viene utilizzato un pavimento poroso come il cotto.


Raccomandiamo pulire le fughe del cotto con la stessa attenzione con cui puliamo le piastrelle, altrimenti il risultato finale sarà vanificato da questa disattenzione. Questo procedimento vale anche per pulire cotto esterno dalla muffa. La pulizia ordinaria è il primo accorgimento da osservare per preservare la superficie e mantenere vivo il colore. Il pavimento in cotto si pulisce come qualsiasi altro pavimento con una scopa (o un’ aspirapolvere) per eliminare le briciole e con dell’acqua per rinfrescarlo.


Uno dei migliori rimedi contro la muffa che si forma sui muri di casa è rappresentato dall’uso della candeggina. Ti basterà spruzzarla direttamente sulle macchie e strofinare poi delicatamente, con un panno pulito. Prima di tale trattamento, la superficie va lavata con cura, perché in presenza di sporco il trattamento perde di efficacia. Per svolgere questo lavoro le condizioni climatiche sono di importanza fondamentale.


COME PULIRE I VASI DI TERRACOTTA. Se possedete vasi di terracotta e non avete idea di come mantenerli puliti e in perfetto stato, vi consigliamo di seguire i nostri suggerimenti utili per garantire una lunga vita ai vostri vasi in terracotta. Per pulire il cotto macchiato è necessario anzitutto considerare il tipo di macchia.


Nei colorifici, e oggi anche in alcuni ipermercati, è possibile trovare una linea di detergenti completamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.