Chi paga le spese relative all’antenna? Il proprietario o l’inquilino? Salvo diversa disposizione contrattuale, le spese relative alla sostituzione dell’antenna tv è posta a carico del proprietario. Per quanto riguarda, invece la sola riparazione, le spese saranno a carico dell’inquilino. Le spese per la manutenzione dei box le paga chi è proprietario dei box.
Salvo specifica disposizione contrattuale, la sostituzione dell’antenna tv viene posta a carico del proprietario, mentre nel caso in cui sia sufficiente la sola sua riparazione, le relative spese saranno a carico dell’inquilino. L’ antenna condominiale è un bene comune non a tutte le unità immobiliari, ma ai soli proprietari da essa servite, in caso di affitto vediamo chi paga cosa. La spesa va quindi ripartita tra quanti usufruiscono del servizio che l’impianto antenna condominiale eroga. Di contro bisogna anche sottolineare come, da art.
Codice Civile, sia chiaro che un condomino non può rinunciare a essere proprietario dell’impianto che serve la sua unità abitativa solo per non pagare le spese. Quindi, anche se non abbiamo una tv in casa, siamo tenuti a pagare per la manutenzione dell’ antenna centralizzata. Questo ovviamente non influisce sul pagamento del canone Rai: chi non ha la tv, anche se l’ antenna è predisposta a livello condominiale , non sarà tenuto a versare l’imposta sulla detenzione della televisione. In materia di locazione viene prevista ex lege una tabella che ripartisce le spese tra inquilino e proprietario a seconda dell’intervento da effettuarsi. Chi vive in condominio , e chi lo amministra, farà bene a rizzare le antenne.
Tra pochi mesi, infatti, si cambia tutto. Così uno dei più delicati argomenti nelle assemblee di condominio , in cui non manca mai chi si lamenta della ricezione del segnale televisivo, rischia di scaldarsi ulteriormente. Antenne in condominio : tutto quello che devi sapere. Antenna centralizzata condominiale : come e quando. L’ antenna centralizzata condominiale è un intervento che rende decisamente più facile gestire la distribuzione del segnale tv, digitale o satellitare.
Il portone condominiale rientra tra i beni “condivisi” e le spese per la sua manutenzione, di natura ordinaria o straordinaria, sono a carico di tutti i condòmini proprietari, che. La sostituzione di una targhetta del citofono con nome e cognome quando arriva nuovo proprietario in. Gestione della sostituzione del dispositivo.
Sulla base di quanto previsto dal Codice Civile le spese “necessarie“, tra cui rientra anche quella della sostituzione del citofono, spettano ai condomini , a seconda del valore della proprietà dell’immobile in loro possesso (valore millesimale sulla proprietà). Abbiamo detto che il tetto è di proprietà di tutti i condomini , quindi le riparazioni e le relative spese vengono divise secondo i millesimi di proprietà. QUI ti spieghiamo che cosa sono le tabelle millesimali e quanto incidono sulle spese ). Otturazione della colonna di scarico: chi paga e quanto costa Se l’ostruzione della colonna riguarda un impianto condominiale , il costo dell’intervento di riparazione deve essere ripartito fra tutti i condomini , secondo quanto previsto dalle tabelle millesimali. Ripartizione delle spese per la canna fumaria in regime di condominio parziale. Quella descritta appena sopra è la classica ipotesi del condominio parziale, ossia della partecipazione al condominio di un bene di un solo gruppo di condòmini (per ipotesi possono essere anche solamente due).
Possiamo fare degli esempi di quelli che sono interventi condotti a livello condominiale che danno diritto alle detrazioni fiscali per il recupero del patrimonio edilizio temperatura generalmente la spesa per il rifacimento esterno del fabbricato ma anche la messa in norma di impianti condominiali o la sostituzione dell’ascensore ho anche la caldaia o per esempio o tutti gli interventi tesi. Se l’ antenna da riparare è centralizzata o condominiale le spese per l’intervento devono essere divise tra tutti i condomini che abitano nella struttura compresa dall’impianto, a meno che l’impianto non sia stato montato successivamente alla costruzione dell’immobile: in questo caso sono esentati dai costi di riparazione soltanto coloro che in sede di assemblea condominiale hanno. Possono allora sorgere contestazioni in merito a chi deve farsi carico del costo dell’operazione. Se trattasi di manutenzione ordinaria, rimane comunque di competenza della persona in affitto, che dovrà pagare di tasca sua. Sostituzione delle apparecchiature elettriche (interruttori, prese di corrente, deviatori, pulsanti e segnalatori acustici e luminosi) I: Sostituzione degli impianti di soneria, timer luce, scala, citofono e videocitofono: P: 4. Buongiorno, durante una riunione condominiale davanti all’amministratore e condomini in due (in quanto elettricisti no privati) ci siamo offerti di sostituire le lampade nel viale interno al condominio quando si sarebbero bruciate sostituendo le alogene con led che sarebbero state acquistate da noi e divisa la spesa coi vari condomini.
Per gli ascensori condominiali , la normativa prevede che tutti i condomini partecipino ai costi relativi all’ascensore, siano esse di regolare manutenzione o di utilizzo, ma in quote differenti. Condominio Quando la casa è in affitto alcune delle spese condominiali sono a carico del locatore ( proprietario ) ed altre del conduttore ( inquilino ) il quale, pertanto, oltre al normale canone di locazione dovrà corrispondere anche gli oneri accessori. In poche parole nei condomini l’ antenna è una parte COMUNE di cui, secondo regolamento, tutti gli abitati dello stabile devono rispondere in caso di nuova installazione, guasto ecc. Se abiti in un condominio e l’ antenna è condominiale , far dei lavori significherebbe far pagare a tutte le persone.
GARANZIA LEGALE E GARANZIA COMMERCIALE. Fatta salva la garanzia legale per i primi (ventiquattro) mesi di durata del Contratto prevista dal D. Condizioni Generali di Abbonamento Sky per i difetti di conformità dei materiali venduti, Sky fornisce una garanzia commerciale per i lavori eseguiti di installazione e per il servizio Sky. Certo che incidono i millesimi di proprietà, ma è chiaro che chi sta all’ultimo piano utilizza di più l’ascensore e quindi paga di più in termini di l’altezza piano. Ma se l’appartamento al quinto piano è molto più piccolo alla fine paga meno in termini di proprietà, e con una differenza così grande le assicuro che conta.
Dipende: quelle per l’installazione e sostituzione dell’impianto comune, degli impianti di suoneria e allarme, dei citofoni e videocitofoni, degli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.