Vediamo le varie fasi di stagionatura salame fatto in casa. Appendete ad una stanga appesa alla trave quelli che volete stagionare. Riponete nel freezer quelli che volete consumare freschi entro qualche mese. Nel corso della stagionatura, ricordate di dare spesso aria al locale, evitando però che i salumi siano sottoposti a temperature sotto i due gradi centigradi.
Quando la sudorazione terminerà, generalmente un paio di giorni, al massimo tre, spostate i salami in un luogo adatto alla stagionatura, che può essere una cantina, un magazzino ben areato. Raggiunta la lunghezza desiderata, legare il salame. Durante la stagionatura controllate che i salami stiano stagionando correttamente.
Quindi, provate a spostarli in un altro locale. La definisco una delle fasi più importanti e delicate nella preparazione dei salumi;consiglio di procurarsi un termometro ed un igrometro per controllare l’ambiente della stagionatura. Generalmente una umidità del.
C vanno bene,dipende però dal tipo di salume che vogliamo stagionare. Si può far stagionare un salume a casa? I salumi possono essere prodotti e stagionati tra le mura di casa. Sicuramente il salame è tra i più semplici.
La stagionatura del salame, infatti, non è un processo articolatissimo. Un salume diventa tale alla fine della lavorazione. Il nostro prosciutto di montagna, che è di pezzatura piccola, circa kg, stagiona minimo mesi. Un prosciutto in generale, come minimo, deve stagionare mesi.
Salumi : ricetta e dosi per fare i salumi in casa Difficoltà Difficile Ogni regione italiana ha la sua tradizione riguardo i salumi , ne esistono di moltissimi tipi, ma prepararli in casa non è semplice, perchè richiedono attrezzature e spazi particolari. La Ricetta dei Salumi Fatti in Casa : gli strumenti Per poter fare questa cosa, che può sembrare un po’ folle, se rapportata al fatto che non vivo in Trentino ma nella Sardegna, (nota per essere un posto caldo) non ho avuto a disposizione delle attrezzature fuori dalla norma. Per farti un esempio degli ultimi giorni, a febbraio ho portato dalla slovenia un salame strepitoso,da Cormons una pancetta affumicata da urlo,fra pochi giorni sono sui Monti Nebrodi per i salumi prodotti da maiale nero dei Nebrodi,infine ad Aprile vado a conoscere di persona quello che mi rifornisce dello Speck dall’Alto Adige.
Se così non fosse, potrebbe essere dovuto al luogo in cui li avete posti, non idoneo. Mettete poi la cagliata strizzata dentro i cestelli di vimini e lasciatela per ore a colare in un ambiente molto umido. Chiudete bene alle estremità con un cordino, legate i salami e quindi appendeteli per 2-giorni in un luogo caldo.
Come si degustano salumi e. Infine portateli in un ambiente fresco e privo di correnti d’aria e fatelo stagionare per 2-mesi. Dopo la stagionatura non vi resta che invitare qualche amico a cena e fargli assaggiare il vostro salame fatto in casa. LA STAGIONATURA DEL SALAME. A proposito della stagionatura , nel caso del salame è sbagliato pensare che si comporti come il prosciutto. Non è vero che “più è stagionato e meglio è”.
Una stagionatura eccessiva, infatti, tende a disidratare troppo il salame ed ecco che, insieme all’acqua, se ne va via gran parte degli aromi. Impianto usato per stagionatura di salumi o formaggi usato Impianto usato per stagionatura di salumi o formaggi usato, in realtà fi tratta di evaporatori statici ai quali si può aggiungere: unità condensante, quadro e umidificatore per creare un impianto di stagionatura. Capocollo essiccato, salume fatto in casa Il capocollo o capicollo, capicola, o coppa finocchiata (nel senese) o lonzino (nelle Marche e Abruzzo) è un salume che è presente nel territorio italiano con varie interpretazioni e ricette, ottenuto dalla lavorazione della porzione superiore del collo del maiale e da una parte della spalla (questo ne giustifica il nome). La salsiccia è un insaccato di carne, prevalentemente di suino molto diffuso e conosciuto in tutto il mondo.
Durante la maturazione (o stagionatura ) avviene la degradazione dei macronutrienti da parte di enzimi del latte e dei batteri naturalmente presenti, o aggiunti volontariamente. Si continua dunque a controllare temperatura e umidità esterne, mentre sul budello si sviluppano le muffe. Salame era popolare storicamente tra i poveri europei perché era un mezzo economicamente vantaggioso di immagazzinare proteina per lungo tempo. Un difetto che noto spesso nei salami e soppresse venete è la smelmatura.
Stagionatura: è la fase più lunga che permetterà la maturazione del salume. Appesi in stanza appropriata con un salvagoccia per il grasso. Se tagliati anche in questo caso appesi ma opportunamente trattati con olio e ricoperti con un film trasparente.
Poi viene fatta la seconda legatura (e si ottiene il primo salame ) e così via. I salami , dopo essere stati lavati velocemente con aceto, vanno appesi in luogo fresco e asciutto per due-tre giorni. Legate (tipo arrosto) i salami ottenuti ed appendeteli in un luogo sui 20°C per 3-giorni per farli asciugare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.